Migliorie acustiche

NEWS DI Isolamento termico30 Gennaio 2012 ore 12:42
Grazie ad interventi e materiali specifici, è possibile ridurre la problematica della trasmissione e propagazione del rumore all'interno di ambienti confinati.

Isolamento acustico nelle paretiNuovi modi di vita ci impongono sempre di più una vita al chiuso, in ambienti, come abitazioni, case e uffici.

E con questa evoluzione è nata anche la progressiva esigenza di ottenere spazi acusticamente adeguati, a seconda della destinazione d'uso.

Non più, quindi, solo problemi di acustica, legata a grandi edifici, magari pubblici, come teatri, cinema e sale concerto, ma anche problematiche più specifiche e ridotte, comunque altrettanto importanti, anche per una diffusione sonora ottimale, in ambienti più confinati e quotidiani.

Quando si progetta un spazio acusticamente confortevole, non basta considerare solo l'isolamento tra diverse unità abitative o con l'esterno, ma è fondamentale prendere in considerazione tutta una serie di aspetti, con relativi requisiti, che spaziano dalle caratteristiche fonoassorbenti degli elementi strutturali, alle partizioni, fino ad arrivare agli arredi stessi presenti nell'ambiente considerato.

È necessario conoscere bene i meccanismi che regolano la propagazione dei suoni, dove la sorgente sonora in realtà va a determinare due diversi campi sonori sovrapposti: quello diretto, che viene prodotto dal suono che si trasmette direttamente dalla sorgente e quello riverberante, che in realtà viene prodotto dalle riflessioni delle onde sonore sulle superfici dell'ambiente stesso.

Migliorie acustiche si parte con la progettazioneFondamentale in tutto questo è capire come si comportano i materiali: sia quelli che compongono gli arredi e la struttura dello spazio considerato, sia quelli che vanno ad aiutare la fonoassorbenza.

Pareti, arredi e persone condizionano infatti la propagazione acustica all'interno di uno spazio chiuso, poiché assorbono in diversa misura l'energia sonora che incide su di loro.


Materiali fonoassorbenti


I materiali con capacità fonoassorbente sono in grado di intrappolare l'energia di vibrazione delle onde sonore e di dissiparla, trasformando il tutto in calore a mezzo degli attriti, cosicché la quantità di energia sonora trasmessa, sia molto ridotta rispetto a quella assorbita.

Migliorie acustiche - isolante acusticoInserendo un materiale fonoassorbente nell'organizzazione di una parete divisoria, si ha un notevole miglioramento acustico.

Questo soprattutto se lo strato si affaccia direttamente sull'ambiente dove si trova la sorgente di rumore, poiché permetterà una notevole riduzione della riflessione dell'onda sonora nell'ambiente stesso.

Risultano dotati di capacità fonoassorbente tutti i materiali porosi e fibrosi specie se caratterizzati da peso unitario basso.

In ogni caso il coefficiente di assorbimento, inteso come frazione di energia riflessa e non trasmessa, è funzione della frequenza incidente, così come delle modalità di assemblaggio e messa in opera dell'elemento assorbente.



Soluzioni per aumentare l'assorbimento acustico


Le principali soluzioni adottate per aumentare l'assorbimento acustico di superfici affacciate su ambienti fonti di rumore sono:
- strati porosi
- piastrelle acustiche
- pannelli vibranti
- risuonatori

Qualora lo strato di materiale poroso sia di dimensioni limitate, il coefficiente di assorbimento dello stesso viene ridotto dalla porzione di suono riflessa dalla superficie rigida sottostante.

Lo strato può essere installato anche ad una certa distanza dalla parete, in modo tale da incontrare l'onda incidente, in punti dove la velocità delle particelle d'aria è massima, ne consegue a parità di altre condizioni un più alto assorbimento.Milgiorie acustiche - pavimento galleggiante

Tutto ciò riguarda specificatamente l'acustica architettonica, ossia quella branca dell'acustica, che studia la propagazione del suono all'interno di ambienti chiusi e la ricerca di comfort acustico, ovvero quella particolare condizione psicofisica di benessere nella quale si trova un individuo immerso in un campo sonoro, in relazione all'attività che sta svolgendo in quel dato momento e spazio.



Quali sono i tipi di rumori?


L'acustica architettonica si interessa di quattro tipi fondamentali di rumore:
- 1 Rumori aerei esterni, come traffico stradale, aereo o ferroviario
- 2 Rumori aerei interni come conversazione, canali hi-fi, televisori
- 3 Rumori d'urto sul pavimento, come la caduta di oggetti, calpestio, trascinamento di sedie
- 4 Rumori di attrezzature, come ascensore, rubinetteria, ventilazione meccanica.

Branca di questa disciplina è la correzione acustica, ovvero la riduzione dei tempi di riverbero (l'eco), nell'ambiente in cui questo viene prodotto.
Ciò avviene grazie ad un grande studio dei materiali.
I migliori materiali acustici sono, quelli porosi e fibrosi, che vanno a costituire i cosiddetti isolanti. Ne esistono di vari tipi: si spazia dalle lane di vetro e di roccia, alle schiume di poliuretano espanso a celle aperte, alle fibre di legno, o anche ai feltri.

Il coefficiente di assorbimento di tali materiali dipende da diversi elementi:
− porosità;
− spessore;
− densità;
− frequenza del suono incidente;
− forma.

Migliorie acustiche schema pavimento galleggianteLa porosità è definita come rapporto tra il volume occupato dai pori e il volume totale. L'assorbimento acustico cresce in relazione dell'aumentare della porosità.

I migliori risultati si hanno con porosità molto elevata, anche attorno al 90%.
Ma anche lo spessore del materiale utilizzato, influenza molto le sue caratteristiche acustiche, che nel caso di pannelli flessibili, come quelli in legno o gesso, dipendono anche dal grado di elasticità.

Le onde sonore incidenti infatti, all'interno dell'ambiente vanno a creare una serie di depressioni e pressioni, che a loro volta vanno a provocare spesso delle inflessioni dei pannelli stessi verso le pareti , innescandone una vibrazione.

Quando invece si ha a che fare con i rumori d'urto, ad esempio sul pavimento, causati sia da percussione, vibrazione che attrito, la causa può essere ricercata nella rigidità delle strutture, che permettono e amplificano la trasmissione dei rumori anche in parti di edificio lontane, dalla sorgente acustica stessa.

Migliorie acustiche - lana di roccia islante acusticoUna delle migliori soluzioni è dotarsi di un pavimento galleggiante, efficiente sia dal punto di vista tecnico, che economico.

Questa tipologia consiste nell'installare nell'ambiente una pavimentazione priva di collegamenti rigidi con le strutture, che va quindi a rompere la trasmissione e la propagazione sonora.

Una vera e propria desolidarizzazione, ottenibile inserendo un materiale elastico idoneo, tra le strutture della pavimentazione, delle pareti laterali e degli stessi solai portanti, che necessita però di manodopera particolarmente preparata e attenta, poiché anche piccoli collegamenti con le strutture rigide, possono ridurre sensibilmente la riuscita e le prestazioni dell'isolamento acustico scelto.

I materiali preferibili sono da ricercarsi tra gli isolanti minerali e le lane apposite.

Una volta inseriti all'interno del sistema, permettono una riduzione dei movimenti ondulatori e di conseguenza della trasmissione sonora, indipendentemente dal loro spessore.

Un ultimo consiglio, per quanto riguarda invece le pareti: anche se viene inserita della lana minerale all'interno di una certa intercapedine, meglio evitare di effettuare tracce di impianti all'interno della muratura soprattutto se questa è doppia.

Lo stesso vale per prese comunicanti tra due paramenti... si rischierebbe di vanificare quasi completamente, la riuscita dell'isolamento acustico.

Per maggiori informazioni:
www.aetoliavz.it
www.isover.it
www.soverfer.com

Aziende per migliorare l'acustica


Tecnopur - Polistir Srl - Studio Di Ingegneria Sandon - Rockwool - Perizie Fonometriche - Tecnoresin Srl - Tecnoedilcasa Srl

riproduzione riservata
Articolo: Migliorie acustiche
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 3 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Migliorie acustiche: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Migliorie acustiche che potrebbero interessarti
Isolare acusticamente gli ambienti con i pannelli fonoisolanti sospesi

Isolare acusticamente gli ambienti con i pannelli fonoisolanti sospesi

Le isole acustiche sono costituite da un certo numero di pannelli fonoassorbenti sospesi che, in un determinato spazio, ne correggono l'acustica ambientale.
Certificato acustico obbligatorio dal 2011

Certificato acustico obbligatorio dal 2011

Pubblicata il 22 luglio la norma UNI 11367 che detta i requisiti per la classificazione acustica degli edifici.
Nuovi pannelli fonoassorbenti di design per insonorizzare una parete

Nuovi pannelli fonoassorbenti di design per insonorizzare una parete

Il comfort acustico incide sulla vivibilità di un ambiente: ecco come insonorizzare una parete grazie a prodotti specifici pensati proprio per soffitti e pareti...
Iva agevolata per lavori extracapitolato

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.
Legno ondulato

Legno ondulato

Funzionale e innovativo nel design, oltre che esteticamente accattivante, permette di ottenere anche elevati standard in termini di acustica ed efficienza energetica.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.296 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Analisi termografica Latina
    Analisi termografica latina...
    250.00
  • Portoncini ingresso
    Portoncini ingresso...
    200.00
  • Isolamento cappotto  in EPS
    Isolamento cappotto in eps...
    50.00
  • Isolamento fibre di cellulosa Roma
    Isolamento fibre di cellulosa roma...
    1200.00
  • Porta da interno Roma
    Porta da interno roma...
    700.00
  • Ringhiere grate in ferro
    Ringhiere grate in ferro...
    108.00
  • Fornitura e posa di lastre in porfido Marino di Roma
    Fornitura e posa di lastre in...
    40.00
  • Honeywell controllo wi fi caldaia radiatori evohome
    Honeywell controllo wi fi caldaia...
    302.50
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.