Mensola, montaggio ed arredamento

NEWS Bricolage legno16 Ottobre 2012 ore 10:34
La mensola è un piccolo complemento d'arredo che può valorizzare diversi punti della casa. Il suo montaggio, inoltre, è facilmente realizzabile anche col fai da te.
mensola , reggimensola , cremagliera , cercacavi

Pratiche, funzionali ma anche belle e dal valore decorativo.

Sono le mensole, che all'interno della casa ci aiutano spesso a valorizzare e a riempire gli spazi vuoti sostituendo in molti casi veri e propri elementi d'arredo.

Il montaggio delle mensole non richiede abilità particolari e può essere eseguito con un fai da te abbastanza agevole.

E con pochi semplici passaggi avremo all'interno dei vari ambienti un elemento che, se scelto con cura, impreziosisce lo stile d'arredo.


Montaggio della mensola


Vediamo allora come fare a montare velocemente e in modo semplice una mensola dopo averla acquistata. Innanzitutto bisognerà procurarsi i vari strumenti necessari per il montaggio.
Avremo infatti bisogno di una livella, una matita, un trapano, delle viti ed un martello.
Avendo a disposizione tutto il necessario bisognerà per prima cosa verificare le condizioni e le caratteristiche della parete prescelta.
Mensola su supporto
Questa infatti dovrà essere abbastanza spessa così da non subire cedimenti e soprattutto al suo interno non dovranno essere presenti né cavi elettrici e tantomeno tubi.

Per effettuare questo tipo di verifica, è necessario utilizzare un apposito strumento di rilevazione chiamato cercacavi.

Anche le dimensioni della mensola dovranno essere scelte in base a dei criteri.
Bisognerà infatti valutare il peso che andrà a sostenere e regolarsi in base ad esso per scegliere una mensola più o meno spessa, lunga o profonda.
Di conseguenza, anche i supporti dovranno avere una grandezza ed una robustezza adeguati a sostenere sia la mensola che il suo carico.

Molto importante è poi l'altezza sulla parete a cui dovrà essere collocata la mensola.
Questa infatti non dovrà essere messa troppo in basso o comunque non dovrà trovarsi in una posizione che possa facilitare gli urti. In ogni caso, dovrà trovarsi anche in un punto accessibile dove poter gestire facilmente gli oggetti appoggiati su di essa. Per quanto riguarda il montaggio, una volta trovato il punto ideale, si dovrà procedere ad installare il supporto reggimensola.
Mensole con soprammobili
Con l'aiuto della livella e possibilmente anche utilizzando una riga, si andrà a fare un segno a matita nel punto in cui andrà messa la base della mensola.
Successivamente, sarà necessario segnare il punto su cui installare i supporti: il segno dovrà essere fatto ad una distanza compresa tra i dieci ed i quindici centimetri circa dalla base della mensola, mettendo la riga questa volta in verticale.

A questo punto, si potrà iniziare a fissare i vari elementi, iniziando dal supporto.
Questo dovrà essere appoggiato sul muro facendo combaciare perfettamente il lato superiore con il segno orizzontale fatto per la mensola.
Dopo, in corrispondenza del segno verticale eseguito per il supporto, andranno segnati i punti in cui dovranno essere inseriti i tasselli.

Si dovranno quindi effettuare con il trapano dei fori ed inserire perbene i tasselli con dei leggeri colpi di martello. Successivamente si potrà completare il montaggio collocando la base della mensola sul supporto. Dopo aver fatto combaciare i fori, si andranno ad avvitare saldamente le viti, per poi montare completamente la mensola.


Mensola ed arredamento


La mensola può avere all'interno della casa diverse funzioni. Principalmente viene utilizzata come sostegno per le cose più svariate, ad esempio libri, dvd ma anche soprammobili ed oggetti ornamentali.
In questo modo, la mensola consente anche di ottimizzare lo spazio dal momento che con il suo utilizzo si evita di ricorrere a mobili che andrebbero ad occupare centimetri e magari ad appesantire l'arredamento in generale.
Mensole di design
Sempre in fatto di funzionalità, va detto che esistono dei reggimensola che possono offrire diverse soluzioni.
È il caso dei supporti ribaltabili che consentono di far assumere alla mensola la posizione orizzontale quando è in uso e quella verticale se inutilizzata.
Tutto questo grazie ad un robusto braccio pieghevole dalla particolare articolazione.

Se invece si vuole avere la possibilità di regolare le mensole in altezza, si può ricorrere ai montanti in cremagliera che, disposti in posizione verticale e a coppie parallele, riescono a sostenere anche pesi piuttosto importanti.

Per chi non sa quale reggimensola scegliere, Leroy Merlin offre ad esempio una serie di soluzioni adatte ad ogni esigenza, come supporti a scomparsa o decorativi, a prezzi molto convenienti. Inoltre, per una resa estetica migliore, è possibile applicare una finitura in plastica sulla struttura portante per nascondere le viti di fissaggio che, soprattutto in ambienti eleganti, possono risultare antiestetiche.

Tra le altre funzioni poi, la mensola si rivela molto utile per riempire porzioni di parete che altrimenti rimarrebbero vuote rendendo così l'ambiente meno spoglio. E se la mensola possiede anche un alto valore estetico, magari presentando una forma particolare o colori attraenti, può anche aiutare a valorizzare un determinato angolo all'interno della stanza.
Mensole con piante
In commercio sono disponibili ormai modelli di ogni genere, ed è possibile optare per la tipologia più adatta allo stile d'arredo della propria casa.

Riguardo alle forme, ce ne sono di svariate. Allungate, ondulate, bizzarre oppure di design. In ogni caso. Anche i materiali possono essere diversi.

Quello più pregiato e costoso è senza dubbio il legno, adatto soprattutto ad ambienti classici disponibile nelle varie essenze.

Una vasta gamma di mensole di design e adatte ad ogni soluzione è quella proposta da Designxtutti: a scomparsa, da comodino, appendiabiti, sono tutte caratterizzate da una linea molto accattivante ed adatte ad ogni tipo di ambiente.

Mensole in vetroMolto eleganti ed adatte ad ambienti sia classici che moderni sono poi le mensole in vetro.
Trasparente, satinato o colorato, il vetro conferirà leggerezza e raffinatezza, assumendo le forme più diverse.

Inoltre, questo materiale potrà creare anche effetti particolari, dal momento che la sua trasparenza potrà far sembrare gli oggetti appoggiati alla mensola come sospesi nel vuoto.

Per la realizzazione di mensole in vetro ci si può rivolgere anche ad uno specialista del settore, come ad esempio la Vetreria San Donato, che crea mensole in vetro su misura, dalle svariate linee, da quelle più semplici fino a quelle più elaborate.
Infine, ovviamente non per importanza, i colori.
Le mensole, qualsiasi sia il materiale di cui sono fatte, possono infatti presentare ogni tipo di tonalità. L'importante, come per tutto il resto, sarà scegliere le tinte più adatte allo stile d'arredo della casa.

riproduzione riservata
Articolo: Mensola, montaggio ed arredamento
Valutazione: 5.10 / 6 basato su 10 voti.

Mensola, montaggio ed arredamento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Francesco
    Francesco
    Giovedì 13 Aprile 2017, alle ore 12:45
    Ho letto l'articolo ed è molto interessante.
    Volevo sapere se avete mai sentito parlare di questo sito:www.falegnameria900.it  
    Sembra interessante, i prezzi sono abbordabili e ho parlato con loro per email ma volevo sapere se qualcuno di voi li conosce.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Mensola, montaggio ed arredamento che potrebbero interessarti
Come fissare scaffali regolabili e mensole a parete

Come fissare scaffali regolabili e mensole a parete

Fai da te Muratura - Scaffali a muro: disegni rappresentativi delle modalità di montaggio in fai da te, per creare efficienti strutture a parete adattabili a ogni esigenza d'arredo.
In che modo garantirsi mobili stabili e sicuri

In che modo garantirsi mobili stabili e sicuri

Bricolage legno - Consigli per l'uso di mobili e complementi di arredo in sicurezza prestando attenzione ai carichi sopportabili e alla scelta di dispositivi di ancoraggio adatti
Creare una libreria in una nicchia con mensole incassate a muro

Creare una libreria in una nicchia con mensole incassate a muro

Bricolage legno - Libreria in nicchia a muro, creata con mensole incassate su pareti ad angolo, ottimizzando ogni volume disponibile per un arredo assai personale e multivalente.

Arredare la casa con mensole di design

Arredamento - Le mensole di design, con le loro forme e le geometrie originali adatte a ogni arredo, sono la scelta migliore per organizzare con stile lo spazio sulle pareti.

Specchio con mensola: soluzioni per un effetto sobrio, pratico o creativo

Arredamento - Divertitevi a scegliere e trovare la giusta posizione a originali specchi, rettangolari o rotondi, dotati di pratica mensola perfetti in ingresso come in camera.

Scarpiera a muro su misura: un'idea realizzabile in fai da te

Bricolage legno - Scarpiera a muro fai da te: montaggio di ripiani e ante scorrevoli in legno, rivestite a specchio e carta da parati décor, per un effetto luminoso e funzionale.

Pareti per ogni ambiente

Arredamento - Una parete da comporre in infiniti modi.

Progetto per un piano mensola multifunzione

Complementi d'arredo - Progetto a mano libera per un piano mensola multifunzione: spazio office e top di lavoro per la cucina, in uno stile alternativo con un surplus di creatività.

Scaffalature per attrezzare la cantina: montaggio fai da te

Bricolage legno - Una scaffalatura per cantina realizzabile in fai da te: fasi illustrate del montaggio, per creare una struttura funzionale, adatta a qualsiasi ambiente di casa.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonimo
Buongiorno, da qualche giorno sto cercando di installare delle mensole / specchi a muro in casa mia. Quindi avrei bisogno di inserire dei tasselli nel muro ma ogni volta che provo...
anonimo 01 Marzo 2017 ore 21:42 3
Img unknown_80
Salve ragazzi...vorrei fare una mensola curva in cartongesso  come questa...come dovrei mettere i profili?  ...
unknown_80 02 Febbraio 2016 ore 11:35 1
Img thai85
Salve,vorrei realizzare una mensola in cartongesso, però non è una vera e propria mensola perché sarebbe fissata su 3 lati.Vorrei realizzare questa mensola in...
thai85 17 Dicembre 2015 ore 19:16 10
Img silvibat
Ciao a tutti!Avrei bisogno del vostro consiglio.Premetto che sono totalmente inesperta al riguardo.Mi piacerebbe togliere quella brutta plafoniera che ho all'ingresso di casa per...
silvibat 17 Giugno 2014 ore 15:46 4
Img dprato1
Volevo chiedere un'informazione, io sto realizzando una nicchia in cartongesso nel bagno.Questa nicchia a 2 mensole e quello che volevo chiedere era questo: l'esperto che mi sta...
dprato1 03 Dicembre 2016 ore 22:57 9
REGISTRATI COME UTENTE
304.658 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Internorm
  • Vimec
  • Marazzi
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.