Materiali per verniciare e decorare gli ambienti

Le caratteristiche di materiali come pitture, isolanti, stucchi, ecc., utilizzati per decorare gli ambienti, sono determinanti per garantire un perfetto risultato finale.
Pubblicato il

tinteggiare una pareteL'attenzione verso i materiali di finitura, utilizzati in ambito architettonico, posta dal pubblico e dagli addetti ai lavori, si rivolge solitamente su oggetti più conosciuti e reclamizzati, come le piastrelle, gli infissi, ecc.

È evidente tuttavia che, per determinare la qualità e funzionalità di un ambiente, sono necessari anche altri prodotti come ad esempio le pitture, le vernici e tutti i vari elementi adoperati per decorare e rendere accoglienti i nostri alloggi.

A seguire si propongono alcuni di questi prodotti, distinti ciascuno per un uso particolare.

Idropitture e vernici all'acqua


Foto tratta da un comunicato stampa - KAIROSCOMUNICAZIONELa BOERO Bartolomeo Spa azienda che da diversi anni opera in questo settore, oltre ad essere conosciuta per la qualità dei suoi prodotti, si distingue anche per l'impegno indirizzato alla diffusione della cultura del colore nell'ambiente, con progetti che mirano alla valorizzazione del patrimonio storico.

Da segnalare anche l'interesse nella creazione di una gamma di prodotti e all'attivazione di programmi di lavoro dedicati alla ristrutturazione/restauro di edifici storici, di realizzazione di fabbricati moderni, oltre ad altri aspetti che pongono la società al passo con le sempre crescenti esigenze del pubblico.

ECO-SWAN traspirante - Azienda Boero

Novità di prodotti green


Da poco tempo la Boero Fai Da Te, ha immesso sul mercato due prodotti formulati con materie prime a basso impatto ambientale e certificati Ecolabel, marchio europeo di qualità ecologica.

Sono di fatto due idropitture, EcoSwan Traspirante ed EcoSwan Lavabile studiate per gli appassionati del fai da te e adatte per l'applicazione e finiture di ambienti interni.

ECO-SWAN lavabile - Azienda Boero La sostanziale differenza tra le due pitture è che la prima, EcoSwan Traspirante, è consigliata per locali dove la presenza di umidità comporta la formazione di condense, mentre la seconda, EcoSwan Lavabile, è suggerita per finiture di un certo pregio.

Ambedue le idropitture, utilizzabili su intonaci civili, cartongesso, pareti rasate a stucco, ecc., si caratterizzano anche per il buon potere coprente e punto di bianco, l'ottima resa e per la facilità di applicazione eseguibile a pennello o rullo.

Prodotti Linea Acqua


Biolegno acqua - Azienda BoeroSempre attenta alla qualità e al rispetto dell'ambiente, Boero propone due linee di prodotti all'acqua, una specifica studiata per il legno e l'altra che racchiude smalti da applicare su diverse superfici.

La prima gamma si pone come protezione, manutenzione e decorazione di un materiale ampiamente conosciuto e presente nei nostri ambienti come il legno.

Essendo un elemento naturale, e quindi sottoposto ad aggressioni esterne che provocano rigonfiamenti, fenditure, alterazioni di colore, ecc., è evidente la necessità di porre delle cure in grado di preservarne l'integrità.

Biotono acqua - Azienda BoeroLa linea, che si distingue anche per altre proprietà tra cui la facilità nell'applicazione, si suddivide nei seguenti prodotti: Altura (finitura brillante e satinata), Biolegno, Biotono e Bioseta.

Ciascuno di questi materiali, ha una propria caratteristica a testimonianza della qualità del prodotto.

Per altri impieghi si propongono invece gli Smalti all'acqua, utilizzati per ricoprire tanti tipi di superficie come: ferro, legno, fibrocemento, Pvc, lamiera zincata, ecc.

Rispetto ad altri prodotti con solvente, si caratterizzano per la riduzione dell'impatto ambientale e l'assenza di odore.

Bioseta acqua - Azienda Boero Per quest'ultima condizione, infatti, sono idonei a essere impiegati in ambienti con presenza di alimenti.

Tra le altre caratteristiche si citano: la resistenza in ambienti umidi, la compatibilità con locali interni chiusi, la facilità nella posa in opera, oltre ad essere materiali che non ingialliscono e non colano.

La linea si distingue in: Magnum Satinato e Magnum Brillante, ambedue da utilizzare in ambienti interni ed esterni, e disponibili in Bianco tinteggiabili con il sistema tintometrico Colormeter System che, per la vasta gamma di tonalità, permette infinite soluzioni decorative.

Rasanti, stucchi e isolanti per la preparazione delle pareti


illustrazione tratta dal sito aziendaleNel campo delle decorazioni e delle rifiniture per interni, un ruolo importante spetta anche ai materiali utilizzati per la preparazione dei fondi.

In questo contesto la Colori Tiziano srl, Azienda molto dinamica, propone dei materiali all'avanguardia e in grado di soddisfare le esigenze del pubblico e degli operatori del settore.

Oltre chiaramente a questi prodotti specifici, la società produce anche idropitture e altri materiali contraddistinti ciascuno da ottime caratteristiche.

Linea Rasanti e Stucchi


Hidrofiller - Colori Tiziano (foto estratta dal sito aziendale)Tra questi materiali si segnala Hidrofiller Plus, stucco murale rasante di colore bianco, pronto in pasta, e specifico per la preparazione di supporti interni.

È studiato per l'applicazione su intonaci interni a base di calce e gesso o per la realizzazione di superfici lisce.
Trattandosi di un prodotto a lunga conservazione, può essere richiuso e conservato anche dopo l'apertura.

Vi è anche lo Stucco 04, rasante, adesivo, riempitivo, estremamente fine, e con componenti in grado di garantire un'ottima lavorabilità, resistenza meccanica e adesione al supporto.

Stucco Super 60 - Colori Tiziano (foto estratta dal sito aziendale)È di colore bianco, non contiene sostanze nocive, ed è dotato di una rapida essiccazione oltre a essere facilmente carteggiabile.
Si presta anche per riempire piccoli buchi, crepe, per la posa di stucchi decorativi (fregi rosoni, ecc.) e, una volta applicato, lascia la superficie perfettamente levigata, compatta, e con una discreta durezza superficiale.

Completa questa linea Super 60 (stucco copri fughe), un premiscelato monocomponente, in polvere, composto con gesso alabastrino, farina di marmo e opportuni additivi.

È impiegato per interni e come rasante liscio per pannelli in cartongesso, intonaci a gesso e similari.
Ha un buon potere riempitivo, resistenza agli urti, al ritiro, ed è inoltre di facile applicazione e con un'ottima carteggiabilità a secco.

Isolante Fissacril - Colori Tiziano (foto estratta dal sito Aziendale)

Linea Fissativi o primer murali


In questa gamma si segnala Fissacril, un isolante fissativo concentrato universale ad acqua, adatto per l'impiego su superfici interne.

Dotato di un'elevata capacità penetrante, è consigliato per finiture viniliche ad acqua, e può essere utilizzato come rinforzante per malte cementizie.
Vi è, inoltre Fissavil, per applicazione su superficie interne, ad elevata capacità penetrante, e che si distingue anche per le ottime caratteristiche.

Isolante Fissavil - Colori Tiziano (foto estratta dal sito aziendale)Questi materiali possono essere impiegati per superfici murali nuove, già tinteggiate e/o parzialmente degradate.

Prima dell'applicazione occorre che il fondo sia pulito da polvere e, nel caso di colore esistente, che la pittura sottostante sia ben ancorata.

Oltre queste precauzioni è necessario verificare anche l'assenza di possibili muffe sulle pareti.
In seguito, dopo la diluizione, si stende una mano di prodotto in modo uniforme sulla parete, avendo l'accortezza di evitare di ottenere forti spessori.

Può essere anche prevista una leggera colorazione della miscela per valutare al meglio l'assorbimento del supporto.

riproduzione riservata
Materiali per verniciare e decorare gli ambienti
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 7 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI