|
L'isolamento Acustico e Termico dei fabbricati è uno degli argomenti di assoluto interesse tra i professionisti e gli addetti al settore.
Anche il pubblico, ossia gli utenti finali, è ben cosciente di queste peculiarità che tra l'altro, garantiscono i requisiti di benessere all'interno dei nostri alloggi.
In quest'ambito, alcune industrie del settore hanno avviato da qualche tempo delle iniziative tese a proporre soluzioni in grado di fornire sempre maggiori riscontri, in termini di efficienza.
A seguire si segnalano dei materiali, molto interessanti sotto il profilo funzionale, che rispondono adeguatamente ad alcune di queste esigenze in campo edilizio.
Si sa che la trasmissione del rumore avviene o per via aerea o tramite corpi solidi.
Nel settore edilizio, all'interno delle abitazioni, tale fenomeno è percepibile tramite: fonti esterne, da vibrazione d'impianti tecnologici e da urti o percussione.
Uno dei fenomeni più evidenti di quest'ultima condizione è il classico rumore da calpestio, conseguente alla trasmissione delle vibrazioni elastiche nelle strutture.
La propagazione dell'energia sonora in questo caso avviene tramite un percorso determinato dalla contiguità dell'involucro edilizio e di tutti i vari elementi (tramezzi, solai, strutture portanti, tamponamenti, ecc.).
Interrompere questa continuità, infatti, equivale a escludere la trasmissione e quindi a migliorare il benessere acustico di un ambiente.
È evidente che l'argomento è molto complesso, poiché il confort ideale si determina anche con altre condizioni, tuttavia è corretto avere conoscenza di prodotti che possono contribuire a migliorare la protezione dell'edificio.
In questa linea si pone Calpestina anticalpestio (THERMAK srl – Ghirotto Tecnologie Edili), un prodotto in pasta a base di materiali elastomerici provenienti da riciclo, resine leganti e additivi specifici, pronto all'uso e di semplice applicazione.
Basta, infatti, mescolare adeguatamente il prodotto, versarlo sul fondo da trattare e stenderlo con spatola.
È ideale per realizzare strati desolidarizzanti necessari per assorbire i rumori creati da impatto di calpestio e in superfici e punti dove operativamente è richiesto un prodotto versatile, in aderenza totale e continuo senza giunti.
Per queste caratteristiche è un materiale adatto per applicazioni su scale, pianerottoli, corridoi condominiali, così come per pavimenti esistenti e per la realizzazione di superfici galleggianti anticalpestio.
Il prodotto è disponibile in secchio da 20 kg (su bancale da 200 kg), ed è abbinabile anche a Calpestina colla per piastrelle.
Ai giorni nostri si assiste in maniera più frequente a una sensibilità nei confronti di prodotti ecologici.
Tale condizione porta conseguentemente anche le Aziende, che operano nel settore edilizio, a proporre materiali visti in chiave green e che permettono di creare ambienti assolutamente sani per la salute dell'uomo.
La RÖFIX, società nota in quest'ambito, presenta CalceClima Thermo, prodotto a base di calce idraulica naturale e senza inerti leggeri organici (granulati di EPS).
È un materiale che può essere utilizzato indistintamente sia per l'esterno sia per l'interno, e in modo particolare per realizzare isolamenti termici minerali, monolitici e permeabili al vapore.
Per queste peculiarità, è un prodotto apprezzato nell'ambito dell'edilizia vista in chiave ecologica, così come per interventi di risanamento di antichi edifici o nel restauro architettonico.
CalceClima Thermo è il primo intonaco termoisolante in Europa certificato natureplus®.
Questo marchio europeo di qualità è un'iniziativa (di diverse associazioni, organizzazioni, e vari soggetti), tesa a favore dei materiali per l'edilizia con elevato valore ecologico e di qualità.
In sintesi, la certificazione natureplus®, è una garanzia che il prodotto ha risposto ai requisiti più severi imposti dal marchio.
Queste prove, eseguite anche sui luoghi di produzione, riguardano anche metodi di fabbricazione ecologici, distanze di trasporto ridotte, impiego di materie prime rinnovabili, ecc. ossia tutti aspetti che convalidano le verifiche attuate per il rilascio della certificazione.
A fronte di queste prove si riscontrano le varie qualità come: l'assenza di componenti problematiche e di emissioni critiche, la permeabilità al vapore e l'assorbimento ottimale dell'umidità.
Da segnalare, inoltre, anche l'inserimento di CalceClima Thermo, all'interno del sistema di crediti dello standard LEED®, proposto da GBC Italia.
Questo sistema di certificazione, nato negli USA e presente in Italia grazie a GBC, indica i requisiti per la costruzione di edifici sostenibili, e considerati da un punto di vista energetico e di consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo costruttivo.
|
||