• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Marmo e granito con la ceramica

Grazie alle moderne tecnologie è possibile riprodurre con il gres porcellanato qualunque tipo di materiale, tra cui marmo o granito.E? appunto con l?intento
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Grazie alle moderne tecnologie è possibile riprodurre con il gres porcellanato qualunque tipo di materiale, tra cui marmo o granito.Media Lavorincasa.itÈ appunto con l'intento di ricalcare le stesse sensazioni prodotte da questi materiali, che nasce l'ultima collezione di Ceramica Panaria, Le Gioie, adatta a ogni tipo di arredamento, da quello più opulento a quello più sobrio.

Il nome della collezione ha un duplice significato: da un lato vuole esprimere la felicità che si prova a vivere in un contesto in cui questi rivestimenti sono utilizzati, dall'altro vuole sottolinearne la preziosità.Il progetto nasce dall'intento di ricreare due eleganti materiali: il marmo Rosa Portogallo e il granito Azul California.

Media Lavorincasa.itIl Rosa Portogallo, di origine calcarea e cristallina, è uno dei marmi più belli e più apprezzati. In natura ne esistono numerose varietà che vanno dal rosa più intenso con venature cariche al bianco con leggere venature rosate.Panaria ha preso a riferimento una delle varietà più pregiate, la qualità cream, utilizzando a modello un marmo ricavato da cave situate a sud est di Lisbona.

Grazie all'impiego della tecnologia digitale è stato possibile riprodurre fedelmente le varie sfumature dei fondi e le caratteristiche delle venature.Il marmo naturale può essere levigato o levigato e lucidato. In questo caso si è scelta la prima soluzione, ottenendo una superficie levigata mediante la stesura di smalti perlati e zuccherini.

Media Lavorincasa.itSpesso nelle proposte di ambientazioni in cui vengono usati questi materiali si tende ad accostare a marmi o graniti di colore chiaro, un colore scuro, in modo da rafforzare visivamente gli spazi.È per questo motivo che, accanto al Rosa Portogallo, si è pensato di presentare nella collezione Le Gioie il granito brasiliano Azul California, una roccia granulare di origine magmatica ricca di quarzo.

Media Lavorincasa.itIl contrappunto risulta perfetto non solo dal punto di vista cromatico, ma anche da quello grafico. Infatti i tratti grafici granulosi sono particolarmente compatibili con le sfumature dei marmi, anche se l'Azul California presenta anche delle venature simili a quelle del marmo.A differenza del Rosa Portogallo, il granito Azul California è realizzato con la tecnologia tradizionale, perchà in natura presenta delle sfumature piuttosto uniformi che, riprodotte con la tecnologia digitale, avrebbero potuto presentare toni alterati.Anche in questo caso la superficie ha un effetto levigato ottenuto con smalti perlati e zuccherini.

La collezione comprende i formati 60,3x60,3, 60x60 rettificato, 30x30 e 30x30 rettificato ed è arricchita da numerosi pezzi speciali.Prevede inoltre una soluzione per il rivestimento nel formato 30x60, realizzato con una monocottura lucida.

Diversi decori abbinati consentono di spaziare dalle linee più moderne a quelle più classiche: Gemme è un mosaico a tasselli proposto nelle versioni mat o lux; Damasco è un decoro caratterizzato da una leggera fantasia floreale damascata; Perle ha forma a bassorilievo in tinta unita; Listello Damasco accompagna alla fantasia damascata applicazioni di graniglie e lustri.

www.panaria.it

riproduzione riservata
Marmo e granito con la ceramica
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Fabio Calì.
    Fabio Calì.
    Sabato 21 Febbraio 2009, alle ore 10:42
    A prescindere dal fatto che Ceramica Panaria proponga delle soluzioni oltre che al passo coi tempi e funzional-innovativi, bisogna riconoscere l'estrema eleganza a questa straordinaria azienda, in ogni suo prodotto. Il gres porcellanato viene spesso riprodotto con molti materiali (come già citato da voi, soprattutto marmo e granito), ma le nuove tecnologie continuano a contribuire al lusso (low-cost, o comunque a prezzi relativamente contenuti) di chi intende spaziare con decori, materiali e fantasie che non passeranno sicuramente inosservati.Fabio Calì.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI