Design con il marmo

NEWS DI Materiali edili11 Dicembre 2014 ore 15:53
Il marmo è, da sempre, uno dei materiali più utilizzati in architettura per rivestire pareti e pavimenti ed anche nell'arredamento è un materiale protagonista.

Marmo nell'edilizia e nell'arredamento


Marmo e design: Decormarmi, Enzo Berti GenesiIl marmo, oltre che in ambito prettamente artistico, è sempre stato uno dei materiali più utilizzati in edilizia e in arredamento, sia come rivestimento di pareti e pavimenti sia come materiale per la realizzazione di top e basi per tavoli, tavolini da salotto e lampade, sia, ancora, per realizzare oggetti decorativi per tutta la casa .

È per questa ragione che studiarne lavorazioni anche alternative a quelle classiche è sempre stato un intento di tanti designers e aziende del settore, per permettere ancora più versatilità a questo materiale tipico della cultura italiana.


Marmo di Carrara e design


Se sia l'arte a contaminare il design oppure il contrario è una domanda interessante a cui il designer Enzo Berti cerca di dare una risposta con le sue realizzazioni in marmo di Carrara: Grande Osservatore, Genesi e Transizioni. Si tratta di creazioni presentate in occasione del Progetto DES.ART per festeggiare i 50 anni dell'azienda Decormarmi e nate dalla mente fervida di questo artista/designer che esplora un terreno dove arte e design si incontrano influenzandosi reciprocamente e altrettanto reciprocamente si contaminano per creatività, tecniche di esecuzione e materiali.

L'oggetto finale che ne deriva è, in ogni caso, caratterizzato da un'alta componente sia artistica che di design, sebbene i codici di interpretazione rimangano distinti per ciascuno dei due, chiamiamoli pure, settori.

Marmo e design: Decormarmi, Enzo Berti Grande OsservatoreIn questo caso specifico l'azienda Decormarmi da una parte e il designer dall'altra mettono in campo le proprie rispettive capacità in tema di creatività e tecniche produttive e di lavorazione per dare vita ad un vero e proprio laboratorio di idee per prodotti unici o destinate alla produzione industriale, come accade per il marchio Kreoo.

Le tre opere che cito sono dei veri e propri progetti sperimentali, dei prototipi, per dare vita, in seguito, a collezioni di complementi d'arredo: si tratta, in sintesi, di nuovi linguaggi formali reinterpretati grazie ad innovativi processi produttivi tecnologici, senza tralasciare le classiche tecniche scultoree tipiche per questo materiale e di Decormarmi in particolare. Designer e azienda insieme.

Grande Osservatore è un complemento d'arredo decorativo che ha come tema il prolungamento dell'occhio umano che osserva il cielo: due forme coniche che si uniscono dal vertice e diventano un corpo architettonico unico, la laccatura blu all'interno del cono più grande accentua l'idea della notte che circonda l'essere umano che guarda verso il cielo stellato.

Marmo e design: Decormarmi, Enzo Berti Genesi
Genesi, invece, prende come spunto l'uovo, inteso come forma primordiale per antonomasia. Il colore rosso della laccatura interna, in contrasto rispetto al bianco puro esterno, sta a rappresentare la vita futura e ne sottolinea l'emozione stessa, anche grazie alla forma dell'apertura regolare ma con una piccola flessione verso l'interno.

Marmo e design: Decormarmi, Enzo Berti TransizioniTransizioni è l'oggetto artistico di design che descrive idealmente come le forme geometriche prendano corpo da altre, senza soluzione di continuità. Anzi. A volte è la forma stessa che non è generata da altri se non dalla evoluzione del suo disegno di base, in un percorso semplice e affascinante insieme.

Accade così anche per l'acqua: quando non è più libera di scorrere prende la forma del suo recipiente. L'interno di questo oggetto è laccato nel colore verde lucido, per sottolineare il confine netto tra contenuto e contenitore, ovvero simboleggianti rispettivamente il processo creativo generatore dell'opera (contenuto)e la mente creativa dell'opera stessa (contenitore).


Marmo nelle realizzazioni contemporanee


Risale al 1967 la nascita di Pibamarmi come realtà produttiva approdata ormai a livelli di leader di settore. Le sue collaborazioni con designers di fama quali Michele De Lucchi, Hikaru Mori, Philippe Nigro e Manuel Aires Mateus hanno dato vita a prodotti innovativi dal punto di vista formale e produttivo in senso stretto.

Marmo e design: Pibamarmi, Basic Collection
Lavorare in sinergia con rappresentanti così autorevoli del panorama internazionale dell'architettura e del design ha portato allo studio e alla messa in opera di nuovi modi di intendere un prodotto naturale quale è, appunto, il marmo, lasciando inalterate le sue caratteristiche ed esaltandole, seppure in chiave più moderna. Il risultato di tutto questo lavoro teorico? Una variegata e ampia gamma di collezioni per ambienti bagno, living e rivestimenti per pavimenti e superfici verticali.

Arte e creatività, creatività e naturalità. Sono questi i temi precisi intorno ai quali si sviluppa tutto il lavoro dell'azienda, lconcretizzato grazie all'apporto dei designers citati in precedenza, insieme ad altri, come Studio Snøhetta e Grafton Architects, che, di volta in volta, danno il loro contributo soprattutto in occasione di eventi specifici quali fiere e concorsi di settore. Molti progetti sperimentali sono stati infatti realizzati in occasione dei Saloni di Milano e del Marmomacc di Verona.

Hikaru Mori. Stone likes water
La naturalità della pietra e le sue caratteristiche estetiche e strutturali sono messe in relazione con gli altri elementi primordiali della natura: aria, acqua e luce. Il risultato? Collezioni complete che ricreano ambienti dal forte impatto scenografico, grazie all'esaltazione delle finiture specifiche di ogni tipo di pietra naturale utilizzata. Sono prodotti dalle linee semplici, eppure risultano estremamente preziosi perché preziosi sono i materiali e le lavorazioni adottate, molto innovative dal punto di vista tecnologico.

Marmo e design: Pibamarmi, Mateus EscavoEscavo, design M. A. Mateus, è la collezione per il bagno che prende spunto dalle forme archetipe dei contenitori per l'acqua: secchio, tinozza, catino. Gli oggetti elementari di base assumono connotati più preziosi grazie alla lavorazione superficiale dei bordi, che ricorda quella delle stoviglie e dei vasi di porcellana.

Piano di posa è una collezione di lavabi e piatti doccia realizzati in legno e marmo, design Vittorio Longheu, con i piani di scarico a scomparsa sotto la griglia in legno. Hikaru Mori firma la collezione Stone likes water, nata dalla reinterpretazione dei tipici oggetti presenti nelle strutture termali giapponesi, dei quali riprende le forme pure ed essenziali, rigorose seppure con lavorazioni superficiali studiate in funzione dell'uso dell'oggetto, a seconda se sia un piatto doccia oppure una vasca o, ancora, un lavabo d'appoggio.

Marmo e design: Pibamarmi, Philippe Nigro Saturnia
La collezione Saturnia di Philippe Nigro gioca invece sulle composizioni di forme solide lapidee che si incrociano, si intersecano, insieme a sequenze di pieni e vuoti che si sovrappongono e si fondono in maniera sempre nuova. Basic Collection è firmata dall'ufficio tecnico Pibamarmi, ed è costituita da oggetti scultorei ottenuti scavando monoliti interi con tagli fluidi, dando vita a forme nette e corpi plastici, con effetti di chiaroscuro molto accattivanti.

riproduzione riservata
Articolo: Marmo e design
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.

Marmo e design: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Marmo e design che potrebbero interessarti
Arredi di design in marmo

Arredi di design in marmo

Arredamento - Un materiale classico che si veste di nuovo. Il marmo, apprezzato fin dai tempi dei greci e romani per la sua esclusività e piacevolezza al tatto, per
Il marmo: una soluzione per arredare casa anche in tempi moderni

Il marmo: una soluzione per arredare casa anche in tempi moderni

Pavimenti e rivestimenti - Vorreste avere una casa raffinata ma allo stesso tempo moderna? Una soluzione potrebbe essere l'utilizzo di complementi di arredo in marmo, per un effetto chic.
Novita' dal mondo della pietra

Novita' dal mondo della pietra

Arredamento - L'uso del marmo e delle pietre nell'ambiente bagno e non solo è una costante nella tradizione, ma anche in questo campo i cambiamenti in corso sono molti…

Marmo nei tavoli di design

Arredamento - Scultorei ma allo stesso tempo dinamici. Importanti ma allo stesso tempo leggeri. I tavoli di design che si avvalgono di un materiale pregiato come il

Marmo e pietre naturali per il bagno

Bagno - Creando dei sistemi flessibili è possibile produrre ambienti su misura in grado di rispondere alle richieste e alle indicazioni di ogni tipo di cliente.E'

Tavolo in marmo

Arredamento - Il nome del Barone Georges Eugèn Haussmann è legato, nella storia dell?urbanistica,  al  vasto programma di ristrutturazione urbanistica, da lui

Marmo di Carrara al Fuorisalone

Arredamento - Non passa mai di moda la classica venatura, che, nella manifestazione milanese, sembra invadere il design, portando aria di novita'.

Carrara Marble Week

Arredamento - Carrara per una settimana si trasformerà nella capitale mondiale del marmo. Perchè proprio qui? Semplice. Perchè il marmo è Carrara e Carrara è il

Radiatori in marmo

Impianti - Alimentati ad acqua o elettricita', diffondono calore in modo uniforme e si trasformano in complementi d'arredo.
REGISTRATI COME UTENTE
295.742 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Coppia di vasi francesi in marmo del
    Coppia di vasi francesi in marmo...
    550.00
  • Levigatura marmo
    Levigatura marmo...
    30.00
  • Pavimento marmo
    Pavimento marmo...
    70.00
  • Vaso in marmo a calice del xx
    Vaso in marmo a calice del xx...
    1450.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidacasa.com
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.