|
La ferramenta di un infisso e dell'eventuale anta o persiana annessa è costituita da vari pezzi metallici: cremonesi, maniglie, serrature, sistemi di apertura e chiusura, cerniere, aste e nottolini, fermi e quant'altro.
Tutti questi elementi sono soggetti al degrado sia per l'utilizzo quotidiano del serramento che per l'azione degli agenti atmosferici, quali sole, pioggia e grandine.
Gli agenti atmosferici possono essere più o meno dannosi in base all'esposizione dell'infisso. Se non è sufficientemente protetto da portici, gronde o altro, i depositi che provengono da smog e piogge acide tenderanno ad aggredire la superficie della ferramenta provocando fenomeni di ossidazione e corrosione.
Questi, oltre ad essere esteticamente poco gradevoli, tenderanno a compromettere il buon funzionamento della ferramenta. Pertanto sarà opportuno contrastare il fenomeno.
Preservare la ferramenta di un infisso dal degrado non comporta operazioni complesse, faticose o particolarmente dispendiose.
È però necessario pianificare gli interventi che si devono effettuare nel tempo ed avere la costanza di eseguirli ad intervalli regolari o in base alle esigenze rilevate tramite attenta osservazione.
È innanzitutto raccomandabile controllare periodicamente lo stato di usura delle parti metalliche al fine di intervenire tempestivamente qualora si mostri necessario un intervento di manutenzione straordinaria.
Nel caso in cui dovessimo rilevare un particolare degrado, soprattutto dei meccanismi di apertura e chiusura o delle cerniere, sarà opportuno chiamare un serramentista per la loro sostituzione.
Qualora invece appaia tutto ancora in buono stato, procederemo con la manutenzione ordinaria che vedremo qui di seguito.
Le operazioni principali che dovremo ricordare saranno la pulizia, la lubrificazione e la regolazione della ferramenta.
La pulizia della ferramenta va effettuata all'incirca ogni sei mesi.
È necessario procurarsi del sapone neutro e dell'acqua e agire facendo attenzione a non bagnare eccessivamente il resto del serramento, soprattutto se è in legno.
È importante evitare detersivi aggressivi, solventi, alcool e prodotti abrasivi poiché potrebbero alterare la superficie della ferramenta ed anche il film protettivo delle altre parti.
Tale operazione ha lo scopo di eliminare lo sporco di insetti e i depositi acidi, che come abbiamo visto sono causa di degrado.
Per serramenti particolarmente esposti alle intemperie è tuttavia opportuno verificare se è sufficiente procedere con la cadenza temporale semestrale.
Infatti è possibile che in certi casi si debba operare prima.
Per mantenere una buona funzionalità del serramento è consigliabile procedere almeno una volta l'anno all'ingrassaggio di tutte le parti mobili della ferramenta, come ad esempio le cerniere, gli incontri e le aste di chiusura, le aste di scorrimento e i fermi a scatto.
In caso di difficoltà di manovra o di chiusura, sarà invece necessario intensificare questa operazione.
Se necessitano la sostituzione Casadellaferramenta.it possiede una vasta scelta di ferramenta per infissi, il tutto gestibile online.
La lubrificazione si può effettuare con vaselina tecnica, grasso per cuscinetti od olio teflonato.
Anche nel caso di chiusure oscuranti quali ante grigliate o scuri, si dovrà procedere con i medesimi lubrificanti in tutti i punti di snodo, chiusure e fermi.
In considerazione della maggiore esposizione agli agenti atmosferici degli elementi oscuranti, sarà meglio procedere con la loro lubrificazione con cadenza semestrale.
L'obiettivo della regolazione è conservare la semplicità di utilizzo del serramento, evitando difficoltà di manovra per aprirlo e chiuderlo, contenere gli sforzi nel movimento e mantenere inalterate le caratteristiche delle guarnizioni.
I serramenti più nuovi sono spesso dotati di sistemi di registrazione e regolazione dei meccanismi di sospensione e manovra, in modo da adattare il serramento, soprattutto se in legno, in base alle sue deformazioni naturali.
Generalmente è sufficiente procedere con la regolazione una volta all'anno, oppure più di frequente qualora si verifichino alcune situazioni tipiche.
Per quanto riguarda le ante, ad esempio, può accadere che urtino il telaio fisso o che si appoggino scorrettamente fra loro quando vengono chiuse. Per quanto riguarda il serramento è frequente una difficoltà di chiusura, magari dovendo attuare uno sforzo eccessivo, o un accostamento impreciso.
La regolazione delle cerniere e delle battute consente di far lavorare in modo uniforme anche le guarnizioni di tenuta, che devono essere sollecitate in ugual modo in tutti i punti al fine di contrastare più facilmente le infiltrazioni d'aria, mantenendo così invariati i valori di permeabilità del serramento.
Queste sono dunque le operazioni di regolare manutenzione della ferramenta. Se, però, durante la loro esecuzione, non notiamo miglioramenti, sarà allora raccomandabile abbandonare il fai da te e chiamare un tecnico esperto.
|
||