Manuale Fiscale: Se si vende e si riacquista Casa

NEWS DI Normative13 Ottobre 2012 ore 11:45
Quando si vende e si riacquista una casa entro un anno è possibile, se l'immobile ha i requisiti di prima abitazione, usufruire di un credito di imposta.

Se si vende casa non si paga più l'Invim

Manuale Fiscale: Se si vende e si riacquista CasaChi vende un immobile non deve più pagare l'INVIM (dal 1 gennaio 2002, Legge 28/12/2004 n° 448).

Ai fini IRPEF però chi vende un immobile acquistato da non più di cinque anni, deve inserire nella dichiarazione dei redditi, la differenza realizzata tra il corrispettivo percepito e il prezzo di acquisto.

Questo non si applica quando:
- gli immobili siano stati ereditati o ricevuti in donazione;
- se la casa è stata utilizzata per la maggior parte del tempo come abitazione principale del cedente o dei suoi familiari, (coniuge, parenti entro il terzo grado, ed affini entro il secondo grado).

Se si vende e si riacquista Casa

Manuale Fiscale: Se si vende e si riacquista CasaChi vende un immobile acquistato con le agevolazioni prima casa, ed acquista un'altra casa (non di lusso), ha la possibilità di beneficiare di un credito di imposta, a patto però che si verifichino determinate condizioni.

La prima di queste condizioni è che l'acquisto della nuova casa si verifichi entro un anno e che essa presenti le stesse caratteristiche di quella venduta, cioè sia un immobile non di lusso da adibire a prima casa.
Inoltre la vendita dell'immobile deve essere effettuata entro 5 anni dal primo acquisto.

Il credito d'imposta spetta anche quando si acquista una casa attraverso un contratto d'appalto o di una permuta.
Nel caso del contratto d'appalto è necessario che questo sia redatto in forma scritta e che venga registrato.

Per ottenere il Credito d'imposta

Manuale Fiscale: Se si vende e si riacquista CasaPer poter beneficiare del credito di imposta, l'atto di acquisto della nuova abitazione, deve espressamente contenere:
- dichiarazioni previste per l'applicazione dei benefici prima casa (leggi l'articolo: Quando si acquista un Immobile).
- espressa richiesta del credito di imposta con indicazione di tutti gli elementi idonei alla sua identificazione e determinazione.

Ammontare del Credito d'imposta

Il credito d'imposta è pari al valore dell'imposta di registro o dell'IVA pagata quando si è effettuato il primo acquisto.

In ogni caso, però, questo valore non potrà essere superiore all'imposta di registro o all'IVA dovute sul nuovo acquisto e quindi non potrà dar luogo ad un rimborso.

Come utilizzare il Credito d'imposta

Manuale Fiscale: Se si vende e si riacquista CasaIl credito di imposta potrà essere utilizzato dal contribuente in diversi modi, a seconda di quale egli ritenga più conveniente per il proprio caso.

Riassumendo, il credito d'imposta potrà essere utilizzato nei seguenti modi:
- in diminuzione dell'imposta di registro dovuta sul nuovo acquisto;
- in diminuzione di imposta di registro, ipotecaria, catastale, dovute su atti e denuncie presentati successivamente alla data di acquisizione del credito;
- in diminuzione dell'IRPEF dovuta in base alla dichiarazione dei redditi da presentare successivamente al nuovo acquisto;
- in compensazione con altri tributi in sede di versamenti unitari con il modello F24 (usando il codice tributo 6602).

Per ottenerlo, il contribuente dovrà esprimere la propria volontà esplicitamente nell'atto d'acquisto della nuova casa da adibire a prima abitazione, specificando anche se intende avvalersene in detrazione dell'imposta di registro dovuta per lo stesso atto.
Se, per errore, questa dichiarazione non viene inserita nell'atto, esiste sempre la possibilità di integrarlo successivamente.

Il credito di imposta potrà essere beneficiato entro i 10 anni dalla sua origine. In caso di morte del titolare del credito lo stesso credito viene trasferito agli eredi.

Decadenza dal Credito d'imposta

La decadenza dei benefici per l'acquisto della prima casa comporta automaticamente il recupero delle imposte ordinarie e quelle del credito utilizzato.

Ci sono poi altri casi in cui il contribuente non può richiedere il credito d'imposta. Questo accade quando il contribuente ha acquistato il precedente immobile senza usufruire del beneficio prima casa o se il nuovo immobile acquistato non ha tali requisiti , oppure se l'immobile è pervenuto al contribuente per successione o donazione.

riproduzione riservata
Articolo: Manuale Fiscale: Se si vende e si riacquista Casa
Valutazione: 5.89 / 6 basato su 9 voti.

Manuale Fiscale: Se si vende e si riacquista Casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Fortunato Pepe
    Fortunato Pepe
    Domenica 14 Ottobre 2012, alle ore 11:27
    Il Marzo 2009 io e mia moglie Agnese Novo abbiamo venduto e riacquistato la prima casa (ove tuttora risiediamo).
    Per la precisione abbiamo venduto alloggio e box auto (acquistati nel 94) e abbiamo acquistato un alloggio appena costruito (soggetto ad IVA) e un vecchio box (imposta di registro).
    Il notaio che ha steso il rogito di acquisto, mi disse che non avendo seguito anche la vendita del mio vecchio alloggio, non era in grado di calcolare il Credito d'imposta sull'alloggio e che quindi avrei dovuto tenerne conto in fase di Dichiarazione dei redditi.
    Nel rogito si fa esplicito riferimento al fatto che il credito d'imposta relativo al box (134,00 €) venga portato immediatamente in deduzione mentre il credito d'imposta relativo all'abitazione sarebbe stato richiesto in fase di denuncia dei redditi.
    Nella Dichiarazione dei redditi 2010 (relativa al 2009) ho inserito nel rigo G1 il credito di imposta All?inizio di Maggio 2012 ho ricevuto dall'Agenzia della entrate una lettera di notifica di un controllo formale sulla dichiarazione 2010 (redditi 2009) con la richiesta di fornire i documenti in mio possesso.
    Il 6 giugno us, all'Agenzia delle Entrate mi è stato contestato il credito di imposta, in quanto, avendo usufruito del credito relativamente al Box (134,00 €) avevo perso il diritto ad usufruirne sul resto della prima casa.
    Mi è appena arrivata la notifica che il procedimento è concluso e che devo restituire il Credito di imposta con sanzioni e mora.
    Intendo fare ricorso ma dal momento che per il ricorso è obbligatorio farsi assistere da un legale volevo capire quante possibilità di successo ho.. Potete aiutarmi ? Grazie
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Fortunato Pepe
      Martedì 16 Ottobre 2012, alle ore 11:06
      Per Fortunato Pepe: la risposta può dargliela solo un legale. Se si affida ad un professionista serio, le dirà prima di incominciare se ci sono realmente delle possibilità di successo.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Manuale Fiscale: Se si vende e si riacquista Casa che potrebbero interessarti
Manuali per progettare

Manuali per progettare

Progettazione - Molti manuali utilizzati nel campo della progettazione sono indirizzati ala conoscenza di un particolare materiale o di una specifica tecnica costruttiva.
Codice fiscale del condominio

Codice fiscale del condominio

Ripartizione spese - Il condominio, al pari di qualunque altra organizzazione di persone, è tenuto a richiedere all'amministrazione finanziaria l'attribuzione di un codice fiscale.
Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Proprietà - Contratto con cui le parti si impegnano a stipulare una futura compravendita, nel preliminare devono esserci elementi essenziali ed è necessario fare delle verifiche.

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Detrazioni fiscali e pagamenti con finanziamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico pagati con finanziamento sono ammesse, ma solo se vengono rispettate alcune procedure.

Affitti studenti fuori sede: le nuove detrazioni fiscali 2018

Affittare casa - Con il decreto fiscale 2017 approvato dal Senato, sono state introdotte delle novità sulle detrazioni del 19% dei canoni di affitto per gli studenti fuori sede.

Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Tra preliminare e vendita

Normative - Quali sono gli obblighi a cui si devono attenere la parte venditrice e acquirente durante il periodo che trascorre tra la firma del preliminare e il rogito?

Portale vendite pubbliche: tutte le novità sulle aste immobiliari

Comprare casa - È attivo il Portale delle vendite pubbliche che consentirà di effettuare le aste immobiliari unicamente in via telematica. Come funziona e a che serve il portale
REGISTRATI COME UTENTE
295.556 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
    Offerta ristrutturazione casa -...
    10.00
  • Imbiancatura casa
    Imbiancatura casa...
    5.00
  • Ristrutturazione appartamenti e ville Napoli e Caserta
    Ristrutturazione appartamenti e...
    10.00
  • Imbiancare casa prezzo al mq a milano monza
    Imbiancare casa prezzo al mq a...
    4.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.