I luoghi molto frequentati sono quelli dove è più difficile garantire igiene e salute ma con le maniglie igieniche si può impedire la proliferazione batterica.
Igiene delle maniglie
Negli spazi a grande frequentazione, pubblici e privati, gli elementi e gli oggetti utilizzati da molti diventano, di fatto, dei veicoli di contaminazione, perché attraverso il tocco delle mani noi trasmettiamo e riceviamo costantemente microbi e microorganismi vari. Questo è un problema serio ed importante, che viene costantemente affrontato, in particolare, nelle strutture sanitarie, ma anche nelle scuole, nei grandi ambienti ad uso ricreativo e in tutti quegli edifici le cui funzioni sono volte ad accogliere molte persone.
Premesso che la principale attività di prevenzione è l'igiene delle mani, alla quale tutti siamo tenuti per sicurezza personale, in primis, non potendo controllare o gestire questo aspetto per tutti i fruitori di un luogo molto frequentato, allora è necessario ricorrere a specifici prodotti, progettati per ridurre, o eliminare del tutto, la carica batterica che si deposita sulle superfici costantemente toccate da molte persone.
Le maniglie delle porte di locali e ambienti ad alta frequentazione, in particolare, sono ricettacolo di microbi in gran quantità, soprattutto quelle delle porte dei locali bagno, e per questo devono essere dotate di speciali maniglie igieniche, onde evitare che la contaminazione batterica si diffonda, in maniera esponenziale, a tutti gli individui che utilizzeranno quei determinati locali. CIò accade, naturalmente, in luoghi pubblici di ogni sorta, ma anche in case private con bambini, la cui igiene deve essere ancora più accurata di quella degli adulti. Vediamo qualche tipologia di maniglia igienica e quale principio di funzionamento ne garantisce le caratteristiche antibatteriche.
Maniglie igieniche contro la contaminazione batterica
Partendo da un dato stimato secondo il quale un'altissima percentuale dei frequentatori dei bagni pubblici (si valuta intorno al 30%) non si lava le mani prima di uscire dai servizi igienici, Purleve ha ideato e brevettato una tecnologia denominata ASD (manichetta dosatrice automatica), che ad ogni impiego distribuisce in maniera automatica sulla maniglia uno speciale prodotto antimicrobico che copre interamente la stessa e la igienizza, eliminando il rischio di contagio che, invece, sicuramente si produrrebbe a seguito del primo contatto con una mano portatrice di microbi.
Sostituendo, di fatto, l'attività di igienizzazione delle mani che ognuno dovrebbe fare ad ogni ingresso ed uscita da luoghi potenzialmente contaminanti, la maniglia igienizzante Purleve contribuisce in maniera attiva al ciclo di prevenzione che, a livello di igiene personale, alcuni omettono distrattamente di effettuare. Tutto ciò migliora la qualità dell'igiene e della vivibilità, in sostanza, di spazi pubblici ed affini perché riduce a livelli bassissimi la possibilità di contaminazione cosiddetta incrociata, con conseguenze ottime sulla salute generale, in particolare nei mesi invernali, quando le influenze stagionali mietono vittime per mesi e mesi.
Racchiusa in un design funzionale e dall'aspetto volutamente intuitivo, ossia volto ad attirare i fruitori ad usare la maniglia nel modo migliore in cui è stata pensata, ai fini della sua funzionalità come comando di apertura e della sua auto-igienizzazione con la tecnologia brevettata ASD, la maniglia igienizzante Purleve si propone come un ottimo presidio di prevenzione anticontaminante per tutti i luoghi ad alta frequentazione, che necessitano di essere puliti e sicuri, ed anche, comprensibilmente, per le case in cui la presenza di bambini è copiosa e, di conseguenza, l'attenzione all'igiene delle mani è una pratca necessaria.
Affrontando il medesimo problema dell'igiene dei luoghi molto frequentati, tanto quelli pubblici quanto le abitazioni private, e di quanto il diffondersi delle infezioni virali influenzali sia estremamente legato al tema della pulizia dei luoghi stessi e delle parti che più spesso tocchiamo ripetutamente, anche la Hoppe, realtà industriale di livello mondiale nella produzione di maniglie per l'arredo e per una vasta gamma di funzioni, ha dedicato non poche risorse del proprio settore di ricerca e sviluppo per ideare una gamma di prodotti espressamente dedicati a risolvere la problematica dell'igiene al tocco.
La nuova gamma di maniglie e martelline DK si chiama SecuSan e si fregia di una superficie speciale attiva, dotata di una tecnologia brevettata che contrasta costantemente la proliferazione di microorganismi, composta da un supporto in vetroceramica contenente ioni d'argento, che sono riconosciuti come componenti attivi in grado di combattere e ridurre la moltiplicazione di batteri, funghi ed alghe potenzialmente patogeni.
Sostanzialmente non necessitanti di manutenzione, le maniglie Hoppe Secusan mantengono una superficie pulita ed igienizzata perché l'azione degli ioni d'argento, in esse presenti, distrugge le membrane cellulari dei germi, interrompendo la divisione cellulare, e quindi la proliferazione conseguente, perché ne blocca la respirazione ed il necessario nutrimento.
Mantenendo il sempre elevato standard di qualità estetica tipico di tutti i prodotti Hoppe, le maniglie Secusan, per quanto descritto sopra, si propongono, naturalmente, per un uso intensivo in ambienti a destinazione sanitaria e assistenziale, in scuole, farmacie e in tutti i luoghi ad alta presenza di frequentatori. La sicurezza del prodotto e la qualità del suo design, inoltre, ne permettono e favoriscono l'impiego anche nelle case private, laddove la presenza promiscua di tante persone, e di più bambini in particolare, ne suggerisce l'uso, per garantire una maggiore igiene dell'ambiente domestico.