|
La casa si sta evolvendo, oramai da anni, trasformandosi in qualcosa di più attuale riferito ai nostri anni ed alle nostre vite. Gli ambienti si caratterizzano con arredamenti sempre più tecnologi ed adatti alle esigenze dell'uomo che cambia.
Le ricerche funzionali completano sempre più quelle relative al design, ottenendo così un perfetto connubio tra l'ottimizzazione dello spazio e la ricerca del bello.
Ma il bello e la caratterizzazione và ricercata anche nei piccoli oggetti presenti sulla tavola. Nulla va trascurato neanche la scelta della saliera e della pepiera.
La personalizzazione connessa al design è un supporto fondamentale per interagire con l'ambiente cucina nel modo giusto.
Aggiungi un posto a tavola consigliavano Pietro Garinei e Sandro Giovannini, con la commedia musicale del 1937 con l'omonimo musical. Ma prima di aggiungere una sedia al commensale invitato al banchetto, cerchiamo quei piccoli accorgimenti che possano dare alla tavola un tocco di raffinata eleganza.
Cole & Mason presenta oggetti interamente realizzati in acrilico, legno ed acciaio.
Il modello ONE, macchina macinasale e macinapepe, ideata in legno proveniente da foreste rinnovabili, è un oggetto unico ma soprattutto raffinato. La linea elegante ed innovativa si sposa in modo perfetto ai meccanismi brevettati ad alla alta tecnologia, consentendone la massima durata. Il suo meccanismo è regolabile: avvitando o allentando il pomolo permette di ottenere la macinatura desiderata, dalla più fine alla più grossa.
Per i tecnologici l'azienda Cole & Mason propone: Manhattan Electronic.
Un macinino per sale e pepe ed erbe, con funzionamento a batteria e meccanismo anti corrosione realizzato in ceramica. Prodotto interamente in acciaio inox satinato ed acrilico trasparente ha una luce inclusa per illuminare la zona di lavoro. Presenta un cilindro lievemente svasato segno che anche il design è stato curato ed analizzato nei dettagli.
Per chi ama questo oggetto non può non conoscere il famoso macinapepe Chiarugi.
Ai buongustai tradizionali Chiarugi dedica l'ottone legato al noce, al mogano o a finiture policrome; ai conservatori più sensibili le serie che riproducono forme di modelli antichi; agli amanti del design infine linee sobrie ed essenziali caratterizzate dal colore e da dettagli innovativi.
Basta solo scegliere a quale linea identificarsi e poi la scelta viene da sé.
Per l'azienda dal lontano 1952, grazie all'impegno di Mario Chiarugi, il macinapepe è sempre stato simbolo di cultura della tavola.
L'azienda fiorentina basa il proprio successo sull'originale meccanismo della macina che taglia il pepe anziché frantumarlo. Genialità e passione sono dunque le leve su cui il Marchio Chiarugi ha sempre contato, riuscendo a trasferire con materiali nobili e con il design lo scorrere del tempo su un oggetto senza tempo.
Per le persone estrose e stravaganti ci sono delle realizzazioni alle quali non ci si può rinunciare offerte dalla azienda Viceversa. La sua collezione outdoor presenta alcuni elementi realizzati in ceramica, acciaio e plastica capaci di rallegrare le tavole con i colori più vivaci e brillanti.
Le forme sono liberamente ispirate dalla fantasia: stelle di plastica abbinate alla trasparenza, animaletti realizzati in ceramica ed ancora alberelli cactus colorati di verde, bianco, arancio ed azzurro.
Saliere e pepiere sono strumenti dunque indispensabili del convivio e irrinunciabili elementi decorativi sulla tavola. Rinnoviamola e doniamole la lucentezza dell'acciaio, il calore del legno, la raffinatezza fiorentina oppure giochiamo con l'estro.
|
||