Lubrificare meccanismi inceppati

Cardini e cerniere di porte, ante, parti dal funzionamento meccanico sono soggette a usura: ecco come lubrificare i meccanismi per ripristinarne la funzionalità.
Pubblicato il

Lubrificare meccanismi inceppati


Grazie ad una attenta e razionale lubrificazione, i meccanismi (di macchine utensili o di altro genere) possono scorrere e ruotare facilmente senza eccessiva usura e con uno sviluppo di calore (generato dall'attrito tra le parti in movimento) contenuto. Il lubrificante ha il compito di interporsi tra le parti in mutuo movimento creando una specie di cuscinetto intermedio che ne impedisce il contatto diretto.

1) La lubrificazione di vari meccanismi domestici (es. macchine per cucire) si effettua con distributori a peretta contenenti olio molto fluido.

2) Il gocciolatore consente di dosare il lubrificante con precisione e di porlo in punti non facilmente raggiungibili. Per applicarlo occorre premere il fondo.

Lubrificare con distributori a peretta
3) Mediante l'oliatore a pompetta si possono agevolmente effettuare ripetute lubrificazioni (anche con olio viscoso).

4) Sui meccanismi interni delle macchine utensili può essere applicato grasso con un dito o un pennellino, a patto che le parti non siano raggiungibili dalla polvere.

Lubrificare con oliatore a pompetta
5) Il meccanismo di un lucchetto va lubrificato con olio di vaselina applicato con una siringa introdotta attraverso il foro della chiave.

6) Le lame di seghe e segacci possono essere lubrificate con sapone asciutto. Olio e grasso vengono subito asportati.

Lubrificare con olio di vaselina
7) Per facilitare lo scorrimento dei cassetti applicate, con un panno, delle scaglie di sapone da bucato (o del talco da bagno).

8) Durante lavori di foratura prolungati a intervalli regolari bagnate la punta con una miscela di acqua e gasolio. Eventualmente create un piccolo cratere con dello stucco e immettetevi del lubrificante.

9) Per lubrificare un meccanismo dotato di ingrassatore usate la pompa ingrassatrice collegata a un tubo flessibile.

Lubrificare con il sapone


Consigli della redazione



Prodotti lubrificazione


La lubrificazione dei meccanismi inceppati è, talvolta, la soluzione più rapida ed efficace per ripristinarne il corretto funzionamento. L'operazione deve essere svolta, però, con gli strumenti adeguati e a macchine completamente ferme, per evitare qualsiasi possibile rischio. I diversi prodotti permettono di intervenire su qualsiasi tipo di meccanismo, dai complessi macchinari ai veicoli, fino alle serrature delle finestre e delle porte, che con il tempo possono avere bisogno di un po' di lubrificante per funzionare in modo scorrevole.

Come visto, i prodotti e i sistemi per la lubrificazione possono essere molto diversi tra loro, a seconda che ci si trovi di fronte a situazioni più o meno complesse e a seconda del tipo di meccanismo da lubrificare. Un dato fondamentale da tenere a mente, nella scelta della più adatta soluzione, è la valutazione della complessità dell'intervento: per meccanismi da lubrificare a fondo e per i quali è necessario un intervento di previsione, sarà importante utilizzare un oliatore in grado di penetrare in profondità tra i meccanismi.

Se, invece, i meccanismi sono piccoli ed è importante non macchiare di olio le parti circostanti, magari perché realizzate con materiali più delicati, il pennellino sarà lo strumento più adatto: scelto della dimensione giusta, esso permette di tenere sotto controllo le quantità di lubrificante e, allo stesso tempo, di operare con un certo grado di precisione.

Qualche attenzione particolare meritano i meccanismi di porte e finestre: si vorrà proteggere i serramenti pur intervenendo con prodotti specifici per ripristinare il corretto funzionamento dei serramenti. In questi casi, l'intervento può essere effettuato con prodotti appositi che, apposti sulla parte di meccanismo in vista, verranno poi distribuiti su tutto il meccanismo semplicemente muovendo un po' di volte, ripetutamente, la maniglia della porta o della finestra.

Per superfici che rischiano di venire macchiate o che necessitano della totale rimozione dei grassi lubrificanti dopo l'utilizzo di tali prodotti, si può ricorrere a lubrificanti a secco: una volta stesi in modo uniforme sui meccanismi, essi evaporeranno lasciando sulle superfici soltanto un sottilissimo film in grado di ripristinare il corretto funzionamento della struttura.

Gli strumenti più utili e da tenere sempre in casa, dunque, per poter lubrificare meccanismi mal funzionanti e inceppati, sono diversi a seconda dei casi. Non dovrebbero mai mancare: pennellini di diverse dimensioni, oliatori a goccia per il dosaggio accurato del lubrificante, oliatore a pompetta per lubrificare invece con maggiore quantità di prodotto in modo rapido, ma comunque mantenendo un elevato livello di precisione.

Per un utilizzo più professionale, invece, è consigliata la pompa ingrassatrice: dotata di un serbatoio di dimensioni variabili, la pompa permette di intervenire in modo efficace anche su meccanismi di una certa dimensione, senza dover continuamente fare rifornimento di lubrificante per portare a termine le operazioni.



riproduzione riservata
Lubrificare meccanismi inceppati
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI