Litigi ed ingiurie tra condòmini e con l'amministratore

NEWS DI Liti tra condomini
In tema di rapporti tra i condòmini, non sempre è facile individuare il confine tra diritto di critica e insulto e quindi la rilevanza penale delle offese pronunciate.
21 Maggio 2015 ore 14:57
Avv. Alessandro Gallucci

Ingiuria e diffamazione


IngiurieLa questione della giustezza della previsione di una specifica categoria di reati, detta reati d'opinione è spesso al centro del dibattito giuridico che coinvolge anche profili di filosofia del diritto.

Il tema della libertà d’espressione è sempre molto dibattuto e sovente gli accadimenti di tutti giorni portano a prenderne le difese o a invocarne una più rigida regolamentazione a seconda dei punti di vista.

Il riferimento è ai così detti reati d’ingiuria, diffamazione, ecc.

Chi ritiene errata l’applicazione della sanzione penale per quanto si afferma, non manca occasione di ricordare che con questi reati lo Stato tutela solo di riflesso l'interesse della singola persona.

La reale intenzione, perché quello è lo scopo del diritto penale, è impedire e poi sanzionare un comportamento che si ritiene scorretto. Il diritto penale, lo s'impara sui manuali, è l'extrema ratio: si ricorre a esso solo se tutti gli altri modi di difendere un interesse o un diritto sono inefficaci. Se dire una cosa è penalmente sanzionabile, ciò significa che, in qualche modo, le offese sono fatti talmente gravi che non c'è altro modo di sanzionarle. Non solo: in questo modo s'intende indirizzare il pensiero di una persona. In pratica è un'entità superiore, lo Stato per l'appunto, a decidere cos'è giusto o sbagliato dire e di conseguenza, sia pur indirettamente, cosa bisogna e cosa non bisogna pensare. John Stuart Mill, nel suo Saggio sulla libertà, difendendo strenuamente la libertà d'espressione diceva che Non possiamo mai essere certi che l'opinione che tentiamo di soffocare sia falsa; e se ne fossimo certi, soffocarla sarebbe ancora un male. Certo il filosofo inglese non si riferiva ai vaffa… proferiti da un condomino verso il suo vicino, ma la differenza è davvero poca; il pensiero, di qualunque genere esso sia, dev'essere sempre libero.

Chi, invece, sostiene la giustezza delle sanzioni penali previste per i reati d’ingiuria (art. 594 c.p.), diffamazione (art. 595 c.p.), ecc. ritiene fondamentale un presidio penale rispetto alle intemperanze verbali dei cittadini di uno Stato. Spesso si sente dire che le parole sono armi. Secondo i sostenitori della punizione penale di tali fatti, è giusto quindi educare, per il tramite della sanzione penale, le persone a saperle usare.

Al di là di come la si pensi, è bene comunque ricordare che alla libertà, qualunque essa sia, deve corrispondere un'assunzione di responsabilità. Sperare nell'abrogazione dei reati d'opinione, quindi non vuol dire lasciare impuniti i maleducati; significa solamente portare il livello di tutela solamente nell'ambito del diritto civile. In sostanza si lascia inalterata la possibilità di chiedere alle persone che hanno diffamato il risarcimento del danno che hanno causato; ciò che si eliminerebbe sarebbe solamente il rimprovero dello Stato per averlo detto.

A oggi la realtà dice che ingiuria e diffamazione sono punibili penalmente.


Condominio e ingiurie


Offese in condominioAccade così che se un condomino manda a quel paese una sua vicina che chiedeva più silenzio per il figlioletto che non riesce a dormire rischia una condanna per ingiuria.

Secondo la Corte di Cassazione, infatti rivolgere insulti (quali vaffa… e/o rompico…) alla mamma preoccupata costituisce ingiuria ed essi non possono essere considerati la giusta risposta alla condotta tenuta dalla prima, secondo l'offensore illecita, che era consistita nello bussare per chiedere maggiore silenzio. Chiedere silenzio, dice la Cassazione, è normale, soprattutto di sera, mentre, specificano gli ermellini, pur dovendosi prendere atto del degrado del linguaggio e della inciviltà che oramai non di rado contraddistingue il rapporto tra i cittadini, il ripetuto epiteto vaffa… accompagnato dalle espressioni non mi rompere i cogl… e non mi rompere il ca.., non è soltanto indice di cattiva educazione e di uno sfogo dovuto ad una pretesa invadenza dell'offeso, ma anche del disprezzo che si nutre nei confronti dell'interlocutore (Cass. 22 dicembre 2011 n. 48072).

Insomma, siate o non siate d'accordo con i reati d'opinione, la legge è legge (dura lex sed lex dicevano i latini) e deve essere rispettata: badate a come parlate! Ma poi, a questo genere di condanne cosa segue? La condanna penale è così esigua che, salvo recidive e simili, raramente è portata a esecuzione (solitamente si arriva alla sospensione della pena). Per la persona offesa, uno strumento in più per chiedere (se non viene riconosciuto nel giudizio penale, come quasi sempre accade) il risarcimento in sede civile.


Ingiurie in assemblea


Leggermente diverso il discorso per quanto riguarda le offese volate in assemblea. Attenzione: ciò non vuol dire che in quest’ambito sia lecito ogni genere di epiteto, però il contesto può assurgere a scriminante di espressioni che in altri contesti potrebbero essere considerate offensive.

Così, ad esempio, la Corte di Cassazione (sent. n. 5633 del 5 febbraio 2015) ha ritenuto non passibile di sanzione penale il condomino che rivolgendosi all’ amministratore l’aveva definito incompetente in quanto tale affermazione è stata considerata legittima espressione del diritto di critica in un contesto nel quale si stava valutando l’operato del mandatario della compagine.

Si legge in sentenza che il termine incompetente non trascende di per sé i limiti dell’esercizio del diritto di critica non investendo la persona dell’amministratore in quanto tale, ma limitando la critica agli atti dalla stessa compiuti nel compimento del proprio incarico.

Il confine tra critica e offesa, come si può notare, non sempre è molto chiaro ed è spesso rimesso alla sensibilità del giudicante.

riproduzione riservata
Articolo: Condominio: litigi e offese
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Condominio: litigi e offese: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Condominio: litigi e offese che potrebbero interessarti
Dire all'amministratore latitante non è reato

Dire all'amministratore latitante non è reato

Le sentenze sulla libertà d'espressione, più nello specifico quelle che non reputano reato determinate affermazioni...
Tutti condomini possono proporre appello contro la sentenza sfavorevole

Tutti condomini possono proporre appello contro la sentenza sfavorevole

S?ipotizzi che un condomino, o anche un estraneo alla compagine, faccia causa al condominio per ottenere un risarcimento del danno o per far valere un altro diritto...
L'amministratore di condominio e le cause condominiali

L'amministratore di condominio e le cause condominiali

Il ruolo di amministratore di condominio è in tutto e per tutto equiparabile a quello di un mandatario, vale a dire alla persona cui ci si rivolge per...
L'inquilino, il condominio ed i danni

L'inquilino, il condominio ed i danni

L'inquilino di un un'unità immobiliare in condominio può essere risarcito dal proprietario anche se i danni provengono da parti comuni.
Revisione del regolamento condominiale assembleare

Revisione del regolamento condominiale assembleare

La revisione del regolamento condominiale assembleare può essere uno strumento utile per migliorare la gestione del condominio. Come fare?...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.218 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.765 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Panchina calcio e calcetto a moduli da mt. 2
      Panchina calcio e calcetto a...
      459.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Tappeto moderno 80 x 150 zebrato bianco nero joy zebra pelo
      Tappeto moderno 80 x 150 zebrato...
      59.00
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Zephir ventilatore da soffitto con luce lampadario 5 pale ø 132 cm 3 velocità - zfs9110b
      Zephir ventilatore da soffitto con...
      44.82
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104404
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok