Arredare casa con originali librerie moderne

NEWS DI Librerie15 Marzo 2016 ore 09:08
Le librerie moderne, sospese oppure a parete o da terra, possono arricchire gli spazi della casa in modo innovativo donando un tocco di design a tutto l'arredo.

Librerie moderne e arredamento


Le librerie moderne, realizzate in forme e materiali diversi, grazie alle molteplici soluzioni disponibili, sono in grado di razionalizzare lo spazio e riempirlo donandogli leggerezza e movimento.


Dettaglio della libreria Fagus

Dettaglio della libreria Fagus

Dettaglio della libreria Fagus
Libreria Tangram in interno

Libreria Tangram in interno

Libreria Tangram in interno
Libreria Tangram in composizione geometrica

Libreria Tangram in composizione geometrica

Libreria Tangram in composizione geometrica
Libreria Tangram in composizione cane e padrone

Libreria Tangram in composizione cane e padrone

Libreria Tangram in composizione cane e padrone
Libreria Slide orizzontale

Libreria Slide orizzontale

Libreria Slide orizzontale
Libreria Ginko in interno

Libreria Ginko in interno

Libreria Ginko in interno
Composione della libreria Tangram di Lago

Composione della libreria Tangram di Lago

Composione della libreria Tangram di Lago
Libreria Slide di Lago a composizione verticale

Libreria Slide di Lago a composizione verticale

Libreria Slide di Lago a composizione verticale
Libreria a parete Shelley di Zad Ital

Libreria a parete Shelley di Zad Ital

Libreria a parete Shelley di Zad Ital
Libreria Gluttony grigia di Zad Italy

Libreria Gluttony grigia di Zad Italy

Libreria Gluttony grigia di Zad Italy
Libreria Frame di Urbinati

Libreria Frame di Urbinati

Libreria Frame di Urbinati
Coppia di libreria Ginko

Coppia di libreria Ginko

Coppia di libreria Ginko


Appesa o a parete, una libreria moderna dal design pulito ed essenziale o dalle linee insolite e dal progetto originale, rappresenta un complemento di grande valore estetico dotato di notevole funzionalità.

Le librerie moderne, oltre ad arredare e completare ambienti dall’aspetto attuale, possono infatti creare interessanti contrasti in spazi dallo stile classico, mentre le proposte formali sono numerose soprattutto nel caso di modelli componibili con montanti e ripiani da combinare in vario modo.

Diverse sono anche le funzioni che una libreria può svolgere all’interno di una stanza: oltre a contenere libri e oggetti, può essere utilizzata anche, nella versione bifacciale, come divisorio di spazi o come elemento free standing.

Le dimensioni, infine, devono essere valutate sempre in proporzione della stanza in cui il mobile va collocato, anche se le librerie moderne sono in genere meno ingombranti ed imponenti rispetto ai modelli più tradizionali.


Librerie moderne a parete


Per ottimizzare al massimo lo spazio e valorizzare lo stile d’arredo dell’intero ambiente, sono disponibili in commercio numerosi modelli e tipologie di librerie moderne.

Le librerie a parete, dalla configurazione classica ma dal design attuale, sono l'opzione migliore per rinnovare l'aspetto di una nicchia o di un’intera parete con forme insolite e suggestive.

Libreria a parete Fagus
È il caso delle librerie Fagus e Ginko che, progettate da Gabriele Centazzo per AL26.98, originali ed uniche nel loro genere, riproducono le forme di un albero dalla struttura in costante equilibrio tra forza e leggerezza. Grazie alla loro versatilità e alle mensole aperte lateralmente, queste librerie possono servire anche come pareti attrezzate, sistema di mensole oppure essere utilizzate come elemento divisorio.

Elegante e pratica, Fagus nasce dall'unione di materiali diversi uniti tra loro in modo armonico: mentre la struttura del tronco e dei rami è realizzata in alluminio, con svariate possibilità di finitura ed il disegno interno costituito interamente da nervature di tenuta ad alto spessore, la linfa, personalizzabile, è fatta in MDF impiallacciato o verniciato.

Libreria moderna Ginko
La libreria, grazie a un sistema a spintori, può diventare autoportante ed essere utilizzata come elemento free standing al centro degli ambienti.

Anche Ginko, ispirata alle linee naturali del Ginko Biloba e con architettura autoportante, si caratterizza per leggerezza, flessibilità dei moduli, tenuta termica ed estrema resistenza, con una portata di carico fino a dieci chilogrammi per ramo, grazie ai giunti in acciaio e al sistema anti svitamento.

Gluttony bianca di Zad ItalyLe linee ortogonali intrecciate offrono inoltre la possibilità di accostare diversi colori per arredare in modo sempre differente ed esclusivo.

Oltre alla forma, allo stesso modo sono curati i dettagli, che contribuiscono a esaltare l’estetica della libreria insieme a un design pulito e lineare, all’accostamento ricercato di colori e materiali, allo speciale trattamento delle superfici e ai particolari della costruzione.

Caratterizzate da linee estrose e allo stesso tempo ricercate sono anche le librerie moderne a parete prodotte da Zad Italy, realizzate interamente in Adamantx.

Gluttony ad esempio, ideata dal designer Mario Di Gesaro, prende ispirazione dal design Apple.

Libreria stile moderno, F di Zad Italy
Unica nel suo genere e allo stesso tempo molto pratica, questa libreria a scaffale, disponibile nei tre colori bianco, rosso e grigio, è in grado di donare un tocco innovativo al soggiorno e ben si adatta all’interno di uno studio o nella camera dei ragazzi.

F e Dna, invece, create dal designer Francesco Bazzica, presentano una forma insolita e fantasiosa. Entrambe con struttura a scaffale, sono adatte a vivacizzare la camera dei ragazzi oppure uno studio e un soggiorno dallo stile ultra moderno.

Dna di Zad Italy

F, acquistabile in diverse tonalità, bianco, rosso e nero, è personalizzabile sia in altezza che in larghezza e con la sua forma lineare e morbida che riproduce una lettera dell’alfabeto giapponese, regala una nuova luce e un carattere deciso che conquistano l’osservatore.

Dna, una vera e propria libreria scultura ispirata alla fonte della vita e della conoscenza, grazie alle linee morbide e sinuose e alla forma fuori dal comune che crea un forte impatto scenico, rappresenta un arredo esclusivo all’interno di qualsiasi ambiente della casa .
Disponibile in bianco, rosso e nero, in finitura laccata lucida.

Libreria Shelley biancaSempre da Zad Italy, Shelley, libreria di alto design, offre funzionalità, innovazione ed eleganza per arredare lo stud il soggiorno il disimpegno.

Dotata di un alloggio centrale e di una luce a led incassata all’interno della libreria, puntata direttamente sulla seduta, Shelley diventa un invitante angolo di relax dedicato alla lettura di un libro. Oltre ad essere elegante, questa libreria è anche estremamente tecnologica.

La sorgente luminosa, infatti, può essere attivata attraverso una pratica App da cellulare, con la possibilità di aumentare o diminuire l’intensità della luce. Per chi ama il design semplice ma esclusivo, unito alla ricercata eleganza delle forme, Urbinati propone invece la libreria moderna a parete Frame.

Composta da una cornice realizzata in vari tipi di legni e da piani ad angolo in vetro che proseguono su un lato di testa aperto a giorno, Frame offre una funzionalità molto versatile e può essere utilizzata anche come elemento divisorio di un ambiente. Opzionale la presenza dell’illuminazione indiretta integrata nella traversa superiore della libreria.


Librerie sospese da design moderno


Libreria Tangram gattoLeggere e dalle linee dinamiche, le librerie moderne appese sono adatte soprattutto a spazi piccoli oppure ad ambienti dallo stile molto ricercato.

Oltre ad avere un’indubbia funzione salva spazio, queste librerie creano anche effetti di movimento e giochi di forme sulle pareti, diventando spesso complementi estremamente decorativi.

Brevettata per arredare ambienti di design e decisamente versatile è la libreria a parete Tangram di Lago, che riprende un antico gioco cinese ottenuto scomponendo un quadrato in sette parti: un romboide e cinque triangoli rettangoli isosceli dalle dimensioni diverse, due grandi, uno medio e due piccoli.

La libreria è quindi composta da sette elementi sempre uguali che, combinati e scombinati ogni volta tra di loro, danno vita a un numero infinito di figure di ogni tipo come persone, animali, oggetti di uso quotidiano oppure forme geometriche, simboleggiando così la costante mutazione delle cose.

Libreria Tangram in interno
Ne risulta un complesso modulare dall’impatto visivo forte e dalle numerose possibilità d’uso che prende anima e personalità direttamente dalla fantasia dell’utente.

Ora gatto, poi cravatta ed infine cameriere, Tangram è una libreria in continua trasformazione capace di dare una personalità sempre diversa non solo alla zona living ma anche allo studio e alla camera da letto.

Libreria Slide base
Basata su innovativi moduli a trapezio è Slide, libreria in metallo laccato di Lago.
Le mensole, chiuse sui due lati, hanno forma di trapezi rettangoli e le varie parti, concepite come la metà di un trapezio tagliato per obliquo, vengono combinate fra loro creando una libreria ideata appositamente per ambienti dal sapore contemporaneo.

Anche in questo caso, Lago offre una libreria che, grazie alla sua struttura modulare, consente di realizzare infinite soluzioni personalizzate arredando le pareti di casa in modo assolutamente non convenzionale.

Libreria componibile Slide in interno
Slide può essere ricreata continuamente cambiando sia il numero che l’orientamento dei moduli mentre aggiungendo dei reggilibri, da fissare sulle superfici inclinate attraverso l'applicazione di un magnete, è possibile completare la struttura della libreria espandendendo la parte contenitiva e consentendo una migliore organizzazione dello spazio.

Per posizionare le mensole, è possibile seguire uno dei sei schemi di progettazione offerti da Lago oppure scegliere a piacere l'ordine dei moduli da utilizzare, in base alle diverse esigenze e al gusto personale.

riproduzione riservata
Articolo: Librerie moderne: design e funzionalità
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.

Librerie moderne: design e funzionalità: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Librerie moderne: design e funzionalità che potrebbero interessarti
Librerie ad albero

Librerie ad albero

Librerie - Le librerie ad albero si prestano ad essere integrate perfettamente nell'ambiente domestico, donando carattere a pareti spoglie, anche in camera dei bambini.
Arredare e suddividere gli spazi con le librerie passanti

Arredare e suddividere gli spazi con le librerie passanti

Librerie - Le librerie passanti, o bifacciali, consentono di arredare lo spazio con originalità, ricreando quinte senza la necessità di dover realizzare opere in muratura.
Librerie insolite

Librerie insolite

Librerie - Il mobile libreria può essere scelto oltre che per il suo aspetto funzionale, anche per il carattere insolito di cui alcuni prodotti in commercio sono dotati.

Il posto per i libri

Librerie - Chi ama leggere sa che il numero di libri che si possiede tende inevitabilmente a crescere nel tempo, per cui è indispensabile pensare allo spazio in cui conservarli.

Motivi curvilinei nelle seducenti librerie a spirale

Librerie - La libreria più scenografica replica il movimento della spirale e può essere addossata alla parete, usata come separè, oppure ancorata come una mensola al muro.

Le librerie autoportanti

Librerie - Le librerie autoportanti, dette anche freestanding, separano gli ambienti senza bisogno del fissaggio a una parete di sostegno. Basta appoggiarle a pavimento.

Separare gli spazi con librerie trasparenti

Librerie - Librerie trasparenti diventano separè in vetro o in plexiglas per suddividere ampi ambienti o open space, regalando l'effetto di ripiani sospesi per libri e oggetti.

Nuovi materiali per le librerie

Librerie - I materiali, così come le forme, danno l'impronta a un ambiente, soprattuttto quando si parla di librerie e mobili, caratterizzanti l'area giorno di un'abitazione.

Mensole e mobili libreria dalle linee curve

Librerie - I lettori sono esigenti: oltre al contenuto, ora badano anche alla forma. La loro libreria ideale ha linee sinuose, le mensole modulabili imitano serpentine e onde.
REGISTRATI COME UTENTE
295.741 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Libreria in cartongesso Milano
    Libreria in cartongesso milano...
    1700.00
  • Grande libreria inglese in noce radica di
    Grande libreria inglese in noce...
    3200.00
  • Libreria in gesso e cartongesso
    Libreria in gesso e cartongesso...
    3000.00
  • Libreria angolare laccata bianca e rossa seminuoca con illuminazione led
    Libreria angolare laccata bianca e...
    1690.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Faidacasa.com
  • Mansarda.it
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.