Libreria Ikea: ecco i modelli che staranno bene ovunque

NEWS DI Librerie03 Ottobre 2018 ore 14:59
La libreria è il mobile indispensabile per chi studia o lavora in casa come in ufficio e ha bisogno di uno spazio ordinato dove riporre tutti i libri e non solo

Ikea librerie componibili


Chi ama i libri cartacei sa assaporarne ogni aspetto: l’odore della carta fresca di stampa, le copertine, le illustrazione contenute all’interno e molto altro ancora.

Queste persone non sono solo appassionati lettori, ma adoratori dell’oggetto libro a 360 gradi, dal suo contenuto, fatto di storie e personaggi che ci danno l’impressione di poter vivere altri mondi e altre realtà, alla loro pura estetica.


Libreria Ikea per salotto o studio Kallax di Ikea

Libreria Ikea per salotto o studio Kallax di Ikea

Libreria Ikea per salotto o studio Kallax di Ikea
Brusali libreria Ikea

Brusali libreria Ikea

Brusali libreria Ikea
Libreria Liatorp IKEA

Libreria Liatorp IKEA

Libreria Liatorp IKEA
Libreria Hemnes IKea

Libreria Hemnes IKea

Libreria Hemnes IKea
Brimnes libreria cubi Ikea

Brimnes libreria cubi Ikea

Brimnes libreria cubi Ikea

È facile pensare che chi appartiene a questa categoria compri libri in quantità, nuovi come usati, acquistandoli online, nei negozi ma anche nei mercatini con l’intento di scovare pezzi inediti, edizioni del passato, ma anche dediche destinate ad altri, scritte su testi che in qualche modo hanno viaggiato fino a noi. Il piacere sta ovviamente nella lettura, ma anche nel potersi creare una biblioteca personale, per andare a rileggere frasi, sfogliare i testi che più sono stati di ispirazione.

Libreria componibile Ikea
E se è vero che l’avvento delle edizioni digitali, degli e-book e dei lettore e-reader ha portato alla comodità di poter avere in un solo apparecchio un sacco di testi differenti a disposizione, chi non vuole rinunciare al cartaceo ha bisogno invece di spazio per poter conservare ed esporre in maniera ordinata tutti i suoi testi. Ecco che a questo punto diventa essenziale procurarsi librerie.

La libreria Ikea è infatti un complemento d’arredo sempre utile che dovrebbe essere presente, anche in quantità, in ogni casa . La libreria è utile nello studio, per contenere faldoni, documenti importanti, strumenti di lavoro, archivi, ma anche in molti altri locali più privati dell’abitazione.

Cubi Ikea Libreria Kallax
Infatti, non esiste un solo ambiente dove la libreria possa trovare spazio e utilità: serve nelle camere da letto, nella stanza dei ragazzi, in soggiorno e perché no, anche in cucina.
In questo casa magari si potrebbe scegliere di collocarci tutti i libri di cucina, i quaderni di ricette e altro ancora.

La libreria, inoltre, riesce sempre ad arredare casa, a dargli un tocco di vissuto.
Scopriamo dunque quali modelli economici di librerie è possibile acquistare sul mercato per non rinunciare ad avere una sistemazione ordinata di tutti i nostri volumi senza dover spendere cifre da capogiro.


Librerie componibili Ikea: l’iconica libreria Billy


Anche su questo fronte, a soddisfare la nostra necessità di arredare ufficio, studio ma anche le stanze di casa con delle librerie utili e versatili ci viene incontro IKEA

Proprio uno dei articoli iconici di Ikea è una libreria, conosciuta ovunque nel mondo e collocata chissà in quante abitazioni e locali. Ovviamente stiamo parlando della libreria Billy, una dei mobili Ikea più conosciuti e diffusi nel mondo, presente in una delle tante versioni in moltissime abitazioni e non solo. La libreria, molto semplice, pratica e lineare come vedremo, fu disegnata da Gillis Lundgren designer storico di Ikea. La Billy Ikea risale al 1979 e il suo successo sta nella possibilità di poter acquistare a basso costo una libreria basic che si adatta però ai vari stili di arredo.

Billy libreria iconica IKEA
Inoltre, è un mobile smontabile, poco ingombrante, che chiunque seguendo le istruzioni può montare senza fatica. Il mobile nasce proprio per soddisfare il bisogno di conservare libri.
L'Ikea Billy è diventata nel tempo un oggetto di design, ha conosciuto alti e bassi ma è tutt’oggi presente nei negozi IKEA e in vendita sia in store che online. L'azienda ha calcolato che ogni cinque secondi viene venduta una Ikea libreria Billy.

Quasi tutti avranno in mente il design della Billy Ikea, ma un suo plus sta nella possibilità di poter combinare assieme più librerie per arrivare a creare anche un’intera parete adibita a grande libreria. Billy misura 202 cm x 80 cm x 28 cm (ma esiste anche la versione più bassa) e ciascuno dei suoi ripiani per libri riesce a sopportare un carico massimo di 30 kg. Il costo della libreria Billy è inferiore a 50 euro, anche se spesso il prezzo scende ancora se l’articolo è in promozione.

Questa libreria consiste in un modulo che come detto può essere replicabile all’infinito, in base allo spazio che avere a disposizione, semplicemente affiancando un pezzo all’altro.

I quattro ripiani, che come tutti i mobili IKEA i clienti porteranno a casa smontata, sono tutti regolabili in maniera da assecondare le esigenze individuali.

La libreria componibile è coordinabile a piacere con l'elemento top BILLY della stessa larghezza per poter sfruttare tutto lo spazio in altezza.

È possibile usarla singolarmente, approfittando anche delle dimensioni ridotte della sua profondità, o in composizione. Inoltre, la si può usare e esporre così, nella sua versione standard, ma anche personalizzare con accessori o ante. Molte persone infatti preferiscono poter contare su una libreria chiusa che non faccia entrare la polvere e tenga protetti e ben custoditi i libri.

Le ante possono essere di diverso tipo, in vetro trasparente con ante URSHULT con piccoli pomoli per l’apertura o a vetro MORLIDEN personalizzabili perché è possibile inserire tessuti colorati o fantasia o ancora stampe e fotografie per avere una copertura davvero personale.

Oltre alle versioni standard, di colore bianco, rovere, rovere mord bianco o nera-marrone, spesso si trovano edizioni limitate della libreria Billy che possono diventare articoli da collezione.
Un esempio sono le due versioni uscite in occasione del trentesimo compleanno: Billy Bjästa che omaggiava il mondo dei fumetti manga e Billy Jäder che riportava scritte con i versi di Shakespeare.

Libreria Ikea modello Brimnes
Questa libreria Ikea diventa in ogni sua versione, aperta o con ante, un must have adatto a ogni casa, utilizzabile in differenti composizioni sia nella versione lineare che in quella libreria angolare. Facile, pratica è un evergreen, una proposta preziosa per tutti i lettori sempre in cerca di nuovi spazi per esporre e conservare le collezioni di libri.

Inoltre, benché sia nata proprio come libreria, non è escluso che possa essere utilizzata come mobile porta oggetti vari. I più creativi potranno personalizzarla e renderla unica scegliendo di verniciarla, utilizzando stencil, ricoprendola con carte o tessuti d’arredo colorati, oppure attaccarci sopra immagini preferite e altro ancora.

Inoltre, per questa e altre librerie, Ikea offre una serie di accessori, da URSHULT, illuminazione a led per mobili, comprese le librerie, alle varie scatole contenitore passando per i faldoni porta documenti.

Libreria Ikea Liatorp
Ma il modello Billy non è l’unico nella gamma dei mobili IKEA.
Altre proposte interessanti sono la libreria Brusali, dimensione 67x190 cm e prezzo 79,95 euro, genere classico e perfetta in ogni stanza di casa, sia adulti che per bambini, ma utilizzabile anche negli uffici e ancora la libreria Brimnes (prezzo 99 euro), un mix di ripiani e cassetti utili ad esporre ordinatamente libri e nascondere ciò che invece abbiamo accatastato più confusamente dentro ai cassettoni.

Tra le novità IKEA segnaliamo la libreria LIATORP (prezzo 229 euro) di un bel colore inedito, in verde scuro, una libreria a più ripiani dallo stile country che ben andrà a completare l’arredamento di chi ha scelto questa linea per la sua casa.


Libreria Ikea cubi


Infine, citiamo un altro mobile che come la libreria Billy e forse ancora di più, si presta a mille usi, in diversi ambienti. Stiamo parlando della serie Kallax i cui scaffali a forma di cubo sono ampi, spaziosi, si possono usare per conservare giocattoli, oggetti vari, abiti, scarpe, accessori per l’hobbystica ma ovviamente anche libri e simili.

Libreria Kallax Ikea
Due le disposizioni possibili delle tante versioni e dimensioni degli scaffali libreria Kallax (prezzo 99 euro): addossati a parete, per non occupare troppo spazio arredare e creare ottimi ripiani di appoggio, sia a vista che conservato dentro appositi box in tessuto o in plastica che arredano celandone il contenuto, o come mobile che separa con dinamismo gli ambienti, per esempio lo studio dal salotto.

La serie contraddistinta dai ben noti cubi Ikea offre mobili di stampo moderno, praticissimi, che è anche possibile corredare di ruote per spostarli da una parte all’altra della stanza o della casa senza fatica ne sollevamento. Interessanti anche le versioni colorate spesso disponibili.

riproduzione riservata
Articolo: Libreria Ikea: tutti i modelli e i prezzi
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.

Libreria Ikea: tutti i modelli e i prezzi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Libreria Ikea: tutti i modelli e i prezzi che potrebbero interessarti
Il posto per i libri

Il posto per i libri

Librerie - Chi ama leggere sa che il numero di libri che si possiede tende inevitabilmente a crescere nel tempo, per cui è indispensabile pensare allo spazio in cui conservarli.
Librerie insolite

Librerie insolite

Librerie - Il mobile libreria può essere scelto oltre che per il suo aspetto funzionale, anche per il carattere insolito di cui alcuni prodotti in commercio sono dotati.
Come scegliere le librerie componibili in base a caratteristiche e prezzi

Come scegliere le librerie componibili in base a caratteristiche e prezzi

Librerie - Versatili e funzionali, le librerie componibili si adattano tutte le esigenze. Autoportanti o a parete, colorate o minimal: ce n'è per tutti i gusti e tasche.

Arredare e suddividere gli spazi con le librerie passanti

Librerie - Le librerie passanti, o bifacciali, consentono di arredare lo spazio con originalità, ricreando quinte senza la necessità di dover realizzare opere in muratura.

Realizzare una libreria nel sottoscala

Librerie - Il sottoscala, solitamente regno del caos, può acquisire nuova funzionalità grazie a librerie modulari in grado di assecondare l'andamento inclinato della soletta.

Le librerie autoportanti

Librerie - Le librerie autoportanti, dette anche freestanding, separano gli ambienti senza bisogno del fissaggio a una parete di sostegno. Basta appoggiarle a pavimento.

Librerie innovative di design

Arredamento - Per chi ama la lettura le librerie sono uno spazio personale molto importante nella propria casa: ecco alcuni modelli particolarmente innovativi e ricercati.

Personalizzare la libreria

Librerie - Qualche consiglio per personalizzare la vostra libreria low cost e renderla un pezzo unico, utilizzando semplicemente carta da parati, stickers o mensole speciali.

Soluzioni di arredo per il vostro ufficio in casa bello e funzionale

Arredo Ufficio - Avete la necessità di ritagliarvi uno spazio di lavoro all'interno della vostra abitazione? Ecco qualche consiglio utile per arredare il vostro ufficio in casa.
REGISTRATI COME UTENTE
294.276 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
    Progetto d'arredamento per...
    150.00
  • Poltrona di design in ferro plastica e
    Poltrona di design in ferro...
    126.00
  • Cartongesso milano, antonio liso
    Cartongesso milano, antonio liso...
    45.00
  • Libreria in cartongesso Milano
    Libreria in cartongesso milano...
    1700.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Pensiline.net
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.