• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Guida alla scelta di una lavatrice doppio cestello

Conoscere le caratteristiche delle lavatrici doppio cestello per una scelta consapevole che tenga conto delle funzionalità, degli ingombri e ovviamente del prezzo
Pubblicato il

Scegliere la lavatrice doppio cestello perfetta per le tue esigenze


Hai la necessità di scegliere una lavatrice doppio cestello?

In questa mini guida vedremo quali sono i modelli più performanti attualmente in commercio.

Le lavatrici doppio cestello sono davvero comode e funzionali nell'utilizzo, con due oblò e due cestelli che si possono adoperare contemporaneamente.
Hai dimenticato di apporre alcuni capi del bucato nel cestello?

Non ha importanza, puoi far lavorare in autonomia l'ulteriore scomparto, ed effettuare quindi un carico a parte.

Hai fretta e tanto da lavare?

Nessun problema, perché con la lavatrice a doppio cestello puoi effettuare due lavaggi in simultanea e lavare tutto il lavabile in un'unica soluzione.

Lanciato sul mercato come prototipo giapponese, attualmente non vanta molti modelli disponibili. L'utente può comunque scegliere tra alcune delle marche più innovative, che hanno immesso la propria lavatrice doppio cestello in commercio, con nuovi modelli e varianti.

Oltretutto, con i medesimi modelli di lavatrici a doppio cestello, è possibile differenziare i due lavaggi. La funzione è per capi che richiedono, per propria natura, dei lavaggi distinti, con detergenti diversi. Ma vediamo, più nel dettaglio, come funziona una lavatrice doppio cestello.


Come funziona una lavatrice doppio cestello?


É di fatto come avere due lavatrici in un solo elettrodomestico, con tutta la comodità e la funzionalità poc'anzi esplicitate. Vi si trovano due cestelli che non sono delle stesse dimensioni.

Il più capiente è destinato ai capi di grandi dimensioni, come ad esempio lenzuola, tovaglie, piumini, è il cestello principale. Il più piccolo è solitamente indicato per il lavaggio dei capi delicati.

Una lavatrice della gamma Twin Wash della Lg Una lavatrice della gamma Twin Wash della Lg

La conformazione non è identica per ogni modello: in alcuni vi saranno due oblò separati e visibili entrambi. In altri modelli, invece, l'oblò più piccolo non è visibile ed è piuttosto nascosto all'interno di un cassettone in basso, alla base dell'elettrodomestico.

Il funzionamento si avvale di una tecnologia piuttosto sofisticata, allo scopo d'ottenere dei lavaggi completi e perfetti in ogni dettaglio, eliminando i batteri e al contempo mantenendo intatte le fibre.

Le funzioni tech della lavatrice doppio cestello


I lavaggi sono personalizzabili, attraverso molteplici programmi selezionabili, in relazione alla tipologia di capi. I modelli più tecnologici poi, consentono anche la gestione da remoto per mezzo del Wi-Fi.

Si pensi alla comodità d'impostare un lavaggio a distanza, mentre si è ancora a lavoro (dopo aver inserito tutto l'occorrente per il lavaggio a casa, in lavatrice), e trovare tutto pronto al tuo ritorno.

Questi modelli si avvalgono di una semplice app che viene installata sul cellulare.
Ed è sempre attraverso l'app che si possono monitorare tutte le fasi del lavaggio. Molto interessante la dotazione di programmi extra delle lavatrici a doppio cestello.

Esse sono rivolte a lavaggi specifici, come per i jeans, la rimozione di macchie di sudore, il lavaggio apposito per costumi da bagno, e via dicendo.


Lavatrici doppio cestello: pregi e pecche


Una lavatrice doppio cestello può lavare separatamente i capi, in relazione alle esigenze, può lavare un grosso quantitativo di bucato simultaneamente e in molti casi, prevede funzioni avanzate e gestibili in aggiunta da remoto.

Altro vantaggio, si otterrà un bucato morbido, profumato, e dalla pulizia splendente. Oltre a quanto riportato sinora, vi è anche la questione attinente al risparmio energetico. Abbiamo con ciò riepilogato brevemente i vantaggi.

Lavatrice Lg Twin Wash: il primo prototipo sul mercatoLavatrice Lg Twin Wash: il primo prototipo sul mercato

A parte quanto si è detto sull'ampia disponibilità di funzioni, c'è da dire che, per ognuna di esse, non si può modificare a lavaggio in corso. Una volta impostato un programma, infatti, rimane quello fino al termine del lavaggio.

Questa è sicuramente una pecca. Non che sia tale da indurre ad essere disfattisti sull'evenienza di acquistare una nuova lavatrice, con la funzionalità a doppio cestello, ma è bene esserne informati prima, così da regolarsi di conseguenza, soprattutto in fase d'utilizzo, qualora si decidesse d'acquistarla.


Lavatrice due cestelli: quanto costa?


Altra pecca, il prezzo. Indubbiamente si andrà incontro a delle fasce di prezzo che poco avranno a che fare con quelle dei modelli tradizionali di lavatrici, seppur paragonandoli con quelli abbastanza dotati in termini di programmi e funzionalità.

É vero che si parla, anche a proposito delle lavatrici a doppio cestello, di una certa scelta tra le fasce di prezzo. E infatti, tra la fascia più economica a quella più costosa intercorre una bella differenza.

Variante Lg doppio cestello, distribuita da UnieuroVariante Lg doppio cestello, distribuita da Unieuro

Ma parliamo, ad ogni modo, di una spesa che va da 1.500 a 3.500 euro, prezzi distanti da una lavatrice normale media, a meno che non sia dotata anch'essa di varie funzionalità tecnologiche.
Allora si potrà tentare un paragone, ma la doppia funzionalità proposta dal modello che qui consideriamo, inciderà sempre in termini di prezzo.

I pezzi di ricambio


D'altronde, anche i pezzi di ricambio, in molti casi, costeranno di più, visto che le lavatrici a doppio cestello sono ancora una produzione da parte di pochi brand, gli stessi che garantiscono la disponibilità dei ricambi.

Laddove ci si ritrovi in un contesto di scarsità, nel reperimento di alcuni dei suddetti pezzi, la conseguenza non potrà che essere un prezzo più elevato rispetto ai ricambi dei modelli standard. Salvo il caso di poche, piccole componenti che potrebbero risultare compatibili.


Quale lavatrice doppio cestello scegliere: valutare la capienza


Il mercato è tutto diviso fra pochi grandi brand, che ne detengono dunque un oligopolio. Detto ciò, possiamo scegliere fra quelli che sono i modelli per i quali orientarci, in relazione alle esigenze personali. Nel dettaglio, rileviamo i modelli Haier, Samsung, ed Lg.

La Haier ha una capacità di carico complessiva così distribuita: 8 kg nel cestello più ampio, quello in basso, e 4 kg in quello superiore.

C'è da dire che, per la sua conformazione, si tratta di una lavatrice a doppio cestello con entrambi gli oblò corrispondenti in evidenza.

Dunque nel comparto di sotto laveremo i capi di bucato più ingombranti. Il cestello di sopra sarà destinato al lavaggio di capi delicati, proprio come accennato in apertura.

La lavatrice doppio cestello Haier DuoLa lavatrice doppio cestello Haier Duo

Appartenente alla classe D, la Haier Duo ha dei consumi davvero ridotti, riuscendo a economizzare il 30% d'elettricità rispetto allo standard.

Consumi e funzionalità intelligente


É pertanto da considerarsi idonea alle esigenze attuali di evitare uno sperpero di energia, vista la situazione sul piano nazionale. Inoltre, essa adegua automaticamente i consumi in rapporto al carico effettuato e alla durezza dell'acqua, con la funzionalità intelligente Smart Detecting.

Le prerogative proprie di Haier


Altra funzionalità interessante è la Smart Dual Spray, una funzione di pulizia automatica di oblò e guarnizioni. Presente anche il trattamento ABT antibatterico, e due motori Direct Motion.

Per il discorso fatto precedentemente sui pezzi di ricambio, se è vero che tali motori in particolare costituiscono una prerogativa di casa Haier per il detto modello, è altresì vero che l'utente non avrà niente da temere. Infatti, i motori Direct Motion sono garantiti a vita!

Il design è in funzione del rispetto dei tessuti, con i cestelli dotati di piccoli cuscini.

Denominato Pillow drum, il design non vi deluderà, insieme alle altre caratteristiche descritte. Appartiene alla fascia più economica di mercato, tra l'altro, con un prezzo di 1.599 euro, salvo ulteriori promozioni.


La lavatrice doppio cestello, con un oblò nell'oblò


La lavatrice a doppio ingresso Samsung, della gamma Add Wash, denominata QuickDrive, presenta qualche dotazione in più rispetto al modello visto precedentemente.

Ma spazio in meno, poiché la doppia funzionalità, in tal caso, è data dall'oblò nell'oblò, come vedremo più avanti. Si tratta comunque di un modello di lavatrice doppia, da prendere in considerazione, specie se dette funzioni possano farvi comodo.

La lavatrice doppia Samsung Quickdrive La lavatrice doppia Samsung Quickdrive

Essa permette di dimezzare il tempo di lavaggio, grazie all'innovativa tecnologia.
Ciò avviene per il tramite di ogni cestello che è a doppio movimento.

É proprio tale cestello a ottimizzare l'azione meccanica applicata al bucato, e lo fa tramite il fondo, dotato di rotazione autonoma, che apporta un nuovo asse di rotazione per i capi introdotti in lavatrice.

I vantaggi in termini di tempo e praticità


É così che il tempo viene dimezzato, all'incirca. Importante poi l'apporto dell'assistente intelligente Q-rator, il quale consente la gestione simultanea di tutte le funzioni della lavatrice, e lo fa per mezzo dell'apposita app da remoto.

Con ciò garantisce un'adeguata funzionalità di tipo Smart.

Come tutti i modelli della gamma AddWash, anche questo esemplare di lavatrice doppia risulta dotato di sportellino nella parte superiore della sezione dell'oblò, così da poter inserire, anche a lavaggio avviato, ulteriori capi di bucato, così come altri detergenti eventualmente dimenticati.

Per la capienza si può optare per la soluzione da 8, ma anche da 9 kg.
Quest'ultima versione, sempre a doppio ingresso, tecnicamente non è a doppio cestello ma viene spesso accomunata alla categoria sul piano della funzionalità.

Inoltre c'è da dire che non differisce molto dalla capienza complessiva della lavatrice a doppio cestello della Lg, che ci apprestiamo a scoprire nel paragrafo seguente.


Lavasciuga doppio cestello interamente Smart


Lavatrice a doppio cestello, per come anticipato, di capienza complessiva 10,5 kg, la LG Lesmo Twinwash F4J8JH2WD, modello Eco Hybrid è davvero una lavatrice all'insegna delle funzionalità smart, al 100%.

Oltre alla capacità di carico da 10,5 Kg per il lavaggio, la lavatrice Lg doppio cestello presenta una capienza di 7 kg dedicata all'asciugatura dei capi.

Nonostante i vari compiti svolti, non consuma neanche molto, essendo appartenente alla classe energetica A. Presenti, fra l'altro, possibilità d'impostazione di cicli speciali, quali Allergy Care, Delicati, Speciale Sport, Rapido 30, Vapore Refresh.

La lavatrice Lg Twin Wash F4J8JH2WD La lavatrice Lg Twin Wash F4J8JH2WD

Si presta altresì all'impostazione dell'avvio lavaggio posticipato, e se si rientra nei 7 kg di carico, si può impostare in un unico ciclo le fasi di lavaggio e asciugatura.

Se è per questo, si può impostare anche un ciclo di sola asciugatura.

La diagnosi automatizzata


In aggiunta, oltre alla connessione Wi-Fi, il modello Lg qui trattato dispone anche dell'importantissima funzione Smart diagnosis. Essa consente d'arrivare subito alla soluzione da adottare in caso di una problematica, dalla stessa riscontrata, e nell'eventualità percepibile in fase di funzionamento.


In tal caso il prezzo arriva a sfiorare i 3.500 euro, ma è comprensibile, non solamente per le innovazioni Smart apportate, ma oltretutto per la funzione di asciugatrice incorporata, con la comodità d'impostazione, accorpata o singola, predetta.

riproduzione riservata
Lavatrice doppio cestello: funzionalità e costi
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Rocco Palma
    Rocco Palma
    Domenica 28 Aprile 2013, alle ore 17:34
    Sono interessato a sapere di piu circa la funzionalità.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI