• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Lampade originali di design

Le lampade al giorno d'oggi non devono semplicemente fare luce, ma creare atmosfere gradevoli e rilassanti con il proprio aspetto inconsueto o l'uso dei colori.
Pubblicato il / Aggiornato il

Lampade di design: tra vintage e videogiochi


L'industrial design, nato negli anni '20 del secolo scorso nella storica scuola di arti e mestieri del Bauhaus, ha sempre prestato un'attenzione maniacale ai corpi illuminanti: la luce elettrica era infatti il simbolo tangibile del progresso tecnologico e doveva venire adeguatamente sottolineata con lampade particolari, esteticamente curate e di aspetto iper moderno.

Nel corso degli anni sono quindi nati lampadari, applique e abat jour per tutti i gusti e i costi, realizzati nei materiali più disparati come seta, vetro, metallo, carta, plastica o tessuto, di aspetto futuristico o più tradizionali e anche di dimensioni variabili, appesi o appoggiati.

Con l'introduzione della luce a led si è avuto il salto di qualità: non più una fonte luminosa bianca semplicemente da guardare o al massimo suggestivi coni d'ombra, ma un mondo di colori da cambiare e mescolare.


Lampadari classici di design per un aspetto originale


Le tendenze nel design dei corpi illuminanti seguono dunque diversi filoni:

- il primo di questi punta alla riedizione ironica e scherzosa delle vecchie lampadine a incandescenza con spessi filamenti, un ronzio di sottofondo, forma globosa o allungata, gambo di metallo e un grosso filo rivestito di tessuto.

Ecco dunque la collezione di Lampade Vintage della Casa delle Lampadine, vera e propria rilettura attuale dei classici bulbi di Edison: in stile Art Decò, Industriale o Vittoriano si caratterizzano per la luce calda e marcatamente giallastra delle atmosfere anni '30, ma prodotta da un sottile led a basso consumo travestito da antiquato filamento.
Lampade Vintage della Casa delle Lampadine

Vi insegnerò a produrre lampadari, disse invece Bruno Munari agli allibiti proprietari di una fabbrica di calze: e così avvenne, dando vita un vero e proprio capolavoro del design, la lampada Falkland di Danese, oggi commercializzata ad esempio da Pansini Arredamenti

Ispirata alle reti da pesca, è formata da un piccolo portalampade metallico su cui si innesta un lungo tubo bianco di tessuto elastico, interrotto a intervalli irregolari (ma disposti secondo una sequenza modulare ben studiata) da cerchi di metallo con varie dimensioni. Il risultato è un elegante complemento d'arredo dalle forme organiche e naturali sagomate dalla forza di gravità.


Lampade curiose e divertenti


La lampada Tetris dell'azienda Paladone si ispira invece all'omonimo e intramontabile videogioco ideato da Aleksej Pazitnov nel 1984 e tuttora molto amato: sette pezzi detti Tetriminos, ciascuno a sua volta formato da quattro quadratini colorati, vanno incastrati sapientemente per completare delle linee. Una linea completata scompare dallo schermo abbassando i pezzi sovrastanti. Lo scopo del gioco è resistere a oltranza componendo più linee degli avversari.

Lampada Tetris dell'azienda Paladone
Ma oggi i Tetriminos sono usciti dallo schermo e si sono fatti tridimensionali, planando su comodini e scrivanie: l'abat jour è infatti formata da sette pezzi, uno per categoria, nei colori vivaci ben noti a qualsiasi appassionato.

La lampada è assemblata dall'utente a proprio gusto e la disposizione può essere cambiata in un momento: l'insieme si illumina per contatto grazie al funzionamento a induzione e togliendo un elemento se ne provoca lo spegnimento. Un oggetto imperdibile, icona fashion per nerd un po' nostalgici.

Lampada Mobi della Casa delle Lampadine
Per i bambini appassionati di lettura o gli adulti amanti dei classici ecco invece Mobi della Casa delle Lampadine, che richiama anche nel nome il capolavoro di Herman Melville: una simpatica balena luminosa in materiale plastico, atossico e sicuro, con luce a led bianca o colorata, consente infatti di sognare le avventure del capitano Achab e l'epopea dei balenieri ottocenteschi.


Proiettori e lampade d'atmosfera


L'azienda Mathmos si è specializzata nella produzione di lampade d'atmosfera, il cui scopo principale non è semplicemente illuminare un ambiente, ma soprattutto arredare con la luce e creare atmosfera con il sapiente uso di colori, luci soffuse e immagini in movimento.

Space Projector di Mathmos
La lampada-proiettore Space Projector, vero e proprio discendente high tech delle lanterne magiche a candela che hanno incantato schiere di bambini d'altri tempi, proietta infatti sui mobili, le pareti o il soffitto un fascio circolare di luce con il diametro massimo di un metro e mezzo: si può dunque animare la lettura della fiaba della sera con le ombre cinesi o creare effetti di luce molto interessanti con appositi vetrini venduti a parte come kit supplementare.

Il tutto riprende un esperimento di Bruno Munari per stimolare la creatività dei bambini, invitati a inventare mutevoli quadretti di luce con un semplice proiettore per diapositive, vetrini e materiali facilmente reperibili in casa come ad esempio garze, cellophane, schiume o bucce di cipolla.

Sono quattro le serie già lanciate sul mercato:

- Diapositive grafiche in due varianti: Fairy Tales ispirate al mondo delle fiabe e Celebrations dedicato alle varie ricorrenze. Le immagini sono statiche e molto dettagliate, l'effetto finale ricorda le ombre cinesi o il teatro giapponese.

Diapositive grafiche ispirate alle fiabe per Space Projector di Mathmos
- Dischetti grafici, simili alle diapositive ma con immagini in movimento. I soggetti disponibili si ispirano alla natura con intricate composizioni di rami, foglie, fiori e animali, allo spazio con razzi, stelle e pianeti, alla tecnologia con prese e tralicci elettrici, a metropoli famose (New York) o a un inesistente mondo immaginifico. Effetti supplementari si possono ottenere con vetrini colorati che vivacizzano lo sfondo.

- Ruote colorate, specificamente pensate per l'intrattenimento dei bambini con simpatiche scenette luminose sul muro della cameretta: porti, mucche panda, fattorie, città, montagne e mongolfiere in uno stile accattivante e colori riposanti.

- Vetrini a olio, piccoli contenitori sigillati contenti alcune gocce di olio colorato, che inseriti nel proiettore generano una composizione di bolle rotanti simili a quelle di una lampada lavica. Sette le possibili versioni: verde e azzurro, rosso e blu, giallo e verde, rosso e giallo, azzurro e viola, giallo e viola e infine rosso e viola.

Lava Lamp di Mathmos
Ma come dimenticare proprio lei, Lava Lamp, la vera star di casa Mathmos?

Lampada d'atmosfera per eccellenza, richiama la natura e più precisamente le forme fluide e armoniose assunte dalle colate laviche dei vulcani delle Hawaii.

É un oggetto semplice, formato da due parti principali: una base costituita da un contenitore di alluminio con una lampada alogena o a incandescenza, necessaria per l'illuminazione e per il funzionamento, e una bottiglia di vetro dalla tipica forma affusolata contente acqua distillata e alcune gocce di una speciale cera colorata.

Si basa sul principio della convezione: una volta accesa, la lampadina contenuta nella base scalda progressivamente l'acqua e la cera della bottiglia, modificandone la densità e generando dei moti verso l'alto simili a quelli di una pentola d'acqua in ebollizione.

La speciale composizione della cera permette inoltre il distacco di bolle molto fluide dalla base della bottiglia e il loro ritorno verso il basso una volta raggiunta la sommità: maggiore è la temperatura della lampadina, maggiori sono il numero e la velocità delle bolle in movimento.

Per entrare a regime una lampada lavica necessita quindi di un riscaldamento preliminare di circa tre quarti d'ora.


riproduzione riservata
Lampade originali
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Flocon
    Flocon
    Venerdì 21 Novembre 2008, alle ore 14:10
    Vorrei avere informazioni sulla lampada budino, sapere le dimensioni.grazie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.637 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tiadocan
Il tondino incassato nella scatola della corrente sul soffitto , normalmente usato per appendere un lampadario, puo' reggere anche un ventilatore a pale del peso di 6kg ?...
tiadocan 31 Luglio 2022 ore 11:46 1
Img sara benedetti
Sto arredando la mia nuova casa e vorrei arredarla con uno stile shabby chic, avete consigli su che tipo di illuminazione posso inserire? Considerate che ho dei soffitti molto...
sara benedetti 23 Maggio 2020 ore 01:26 8
Img albertosaracino
Buonasera, sto procedendo alla manutenzione straordinaria del mio appartamento. Tenuto conto che ho già saturato il bonus mobili (ho speso oltre 10000 euro) volevo sapere...
albertosaracino 06 Aprile 2020 ore 16:11 5
Img darioperozzo
Buongiorno, ho montato un lampadario che possiede 5 braccia con portalampada E27 ed ho collegato in parallelo i fili. Poi ho montato 5 lampadine a led dalla resa di 60 w ciascuna...
darioperozzo 28 Luglio 2019 ore 11:02 1
Img orefassam
Ciao! Non so come spiegare. Dal titolo non si capisce. Vorrei un suggerimento per una soluzione FACILE a questo problema: ho due lampadari uguali che vorrei usare come unico punto...
orefassam 04 Febbraio 2019 ore 13:39 3