Lampade di emergenza a led: una sicurezza in caso di guasto

NEWS DI Impianti elettrici16 Luglio 2018 ore 14:20
Le lampade di emergenza a led sono molto pratiche, utili e sicure in caso di interruzione della corrente elettrica soprattutto se si deve abbandonare l'edificio

Lampade di emergenza per non trovarsi mai al buio

Quando si è in casa può capitare di trovarsi improvvisamente al buio, sia a causa di un'interruzione programmata della corrente elettrica, sia di un guasto o di un improvviso black out.

In ogni caso si tratta di una situazione assai scomoda soprattutto nelle ore serali o notturne: non sempre infatti si ha a portata di mano una torcia portatile o una candela e perciò risulta molto difficile orientarsi anche negli ambienti a noi consueti. Inoltre, un bambino piccolo potrebbe spaventarsi facilmente.


Lampada di sicurezza con torcia emergenza di BTicino

Lampada di sicurezza con torcia emergenza di BTicino

Lampada di sicurezza con torcia emergenza di BTicino
La torcia estraibile della lampada di emergenza di BTicino

La torcia estraibile della lampada di emergenza di BTicino

La torcia estraibile della lampada di emergenza di BTicino
Lampada di emergenza a led di Techly

Lampada di emergenza a led di Techly

Lampada di emergenza a led di Techly
Lampada di sicurezza segnapasso di BTicino

Lampada di sicurezza segnapasso di BTicino

Lampada di sicurezza segnapasso di BTicino
Lampada di emergenza a led Completa di Beghelli

Lampada di emergenza a led Completa di Beghelli

Lampada di emergenza a led Completa di Beghelli
Lampada di emergenza a led Stile di Beghelli

Lampada di emergenza a led Stile di Beghelli

Lampada di emergenza a led Stile di Beghelli
Lampada di emergenza a led Logica di Beghelli

Lampada di emergenza a led Logica di Beghelli

Lampada di emergenza a led Logica di Beghelli
Lampada di emergenza Block di Daisalux

Lampada di emergenza Block di Daisalux

Lampada di emergenza Block di Daisalux

Si può rimediare a questo inconveniente installando una o più luci di emergenza, estremamente utili anche quando occorre abbandonare rapidamente l'abitazione, ad esempio in seguito a una lieve scossa di terremoto o al malore di uno degli abitanti.

Si tratta di particolari lampade alimentate a batteria che si accendono automaticamente quando si interrompe la corrente elettrica, per poi spegnersi da sole non appena questa viene ripristinata. L'autonomia è variabile ed è in genere compresa tra una e cinque ore circa.

Per un corretto funzionamento questi dispositivi sono formati da molte parti tra cui ovviamente la batteria, il corpo illuminante, alcuni componenti elettronici necessari a riconoscere l'interruzione momentanea della corrente elettrica e comandare l'accensione automatica della lampada e una piccola spia luminosa che ne segnala il corretto funzionamento.

Lampada di emergenza Lungalargaluce LED Incasso Beghelli
Esistono varie tipologie di lampada emergenza:

  • a plafoniera appesa al soffitto;

  • a parete, normalmente fissata nella parte alta di una muratura;

  • da incasso, cioè installata in un'apposita cavità o intercapedine e con lo schermo protettivo a filo della muratura o del soffitto;

  • da presa con spina di corrente, molto pratica soprattutto per chi non vuole apportare modifiche all'impianto già esistente perché per il suo funzionamento è sufficiente l'inserimento in una presa;

  • portatile, molto utile anche durante il campeggio o una passeggiata notturna in zone poco illuminate: è generalmente dotata di una piccola dinamo a manovella o di una spina elettrica per la ricarica.

Luce di emergenza a led con torcia estraibile di BTicinoI corpi illuminanti delle prime luci di emergenza erano costituiti da piccoli neon, lampade a fluorescenza o lampadine a incandescenza, mentre quelle di ultima generazione funzionano grazie a piccoli led.

I vantaggi sono evidenti: un led ha consumi molto bassi e perciò la stessa batteria garantisce una durata maggiore dell'illuminazione di emergenza inoltre, i led sono più affidabili, con conseguente minor necessità di manutenzione e un rischio praticamente nullo di ritrovarsi con un dispositivo guasto proprio in caso di bisogno. Infine non producono calore, con conseguenti minori rischi di corto-circuito.


Lampade di emergenza per la casa


Ciò premesso, come scegliere la lampada emergenza più adatta alla propria casa ?

Semplicemente valutando accuratamente le proprie esigenze e soprattutto cosa si richiede all'illuminazione di emergenza.

Per un appartamento o una villetta unifamiliare conviene infatti scegliere apparecchi di piccole dimensioni, affidabili, versatili, bisognosi di poca manutenzione e che per l'installazione non richiedano costosi adattamenti all'impianto già esistente.

Se si sta ristrutturando casa una proposta molto interessante sono ad esempio le lampade di emergenza a led con torcia estraibile di bticino compatibili con le placche interruttori della serie Axolute prodotte dalla stessa azienda. Si tratta di una soluzione innovativa e funzionale che tuttavia non trascura l'estetica grazie al suo design accurato e minimale.

É inoltre molto versatile grazie all'utilissima torcia elettrica compatta, che si estrae molto agevolmente con il pratico meccanismo push-pull: in questo modo è possibile individuare subito una fonte luminosa, estrarre la torcia e riattivare il salvavita, ripristinando la corrente in pochissimi minuti.

Lampada di emergenza di BTicino con torcia estraibile con meccanismo push-pull

Chi invece non desidera apportare alcuna modifica all' impianto elettrico di casa può optare per la lampada portatile ricaricabile dell'azienda TECHly, del tipo a presa con spina di corrente.
Si tratta di una lampada multifunzione, che integra una luce notturna con 15 led, una luce di emergenza e una torcia ricaricabile con cinque led. Si ricarica semplicemente infilando la spina in una presa; l'autonomia è rispettivamente di un'ora con funzionamento a 15 led e di cinque ore in modalità con cinque led. Le dimensioni sono contenute: cm 17,8 x 8 x 5,6.

Un'altro dispositivo molto utile è rappresentato dalle lampade segnapasso di BTicino, particolarmente indicate per segnalare la scala o eventuali gradini in un'abitazione a due piani o disposta su due livelli: infatti, anche se non si tratta di luci di emergenza in senso stretto, queste lampade sono appositamente progettate per evitare cadute accidentali.

Lampade segnapasso di BTicino
Il loro modo d'uso è molto semplice: si montano a parete a un'altezza di circa 30-40 cm oppure nell'alzata del gradino per comporre una sorta di sentiero luminoso da seguire di notte o in caso di black-out. Funzionanti a led, hanno una durata di ben 50.000 ore circa.


Lampade di emergenza per condomini multipiano


Nelle parti comuni degli edifici condominiali a più piani è invece consigliabile predisporre un vero e proprio impianto d'illuminazione di emergenza con corpi illuminanti appositamente progettati a questo scopo. Nei grattacieli per appartamenti o negli edifici molto alti l'illuminazione d'emergenza, corredata di appositi segnali per l'indicazione delle vie di fuga è anzi obbligatoria per legge.

In questi casi conviene dunque installare apparecchi a parete, da incasso oppure a soffitto.

Lampada di emergenza Lungalargaluce LED Plafone Beghelli
Largalaluce LED Plafone e Incasso sono lampade di emergenza Beghelli Spa disponibili in versione plafoniera oppure da incasso. Di forma rispettivamente quadrata e circolare, grazie al loro aspetto discreto, al piccolo spessore e alle dimensioni contenute passano praticamente inosservate e si inseriscono con naturalezza nel contesto.
Inoltre, scegliendo fra le lenti in dotazione si possono modificare forma e dimensioni dell'area illuminata.

Stile In e Completa si caratterizzano invece per l'innovativo riflettore a cuneo che indirizza la luce perpendicolarmente alla superficie d'installazione: in questo modo si riduce drasticamente l'abbagliamento pur mantenendo un'elevato potere illuminante.

Dotate di schermo protettivo e chassis in policarbonato bianco, si possono installare incassate, a parete, a soffitto o come plafoniere.

Lampada di emergenza a parete Lens applique di Daisalux
Logica LED è invece una luce di emergenza da incasso di aspetto moderno e razionale.
Le sue caratteristiche peculiari sono il sistema di fissaggio rapido mediante staffe appositamente progettate e l'inedito sistema di illuminazione formato da una fila di piccoli led disposti sul lato inferiore del dispositivo e dal riflettore in alluminio che consente il controllo della riflessione luminosa, con un'ottima performance in termini di flusso medio, uniformità e dimensioni di illuminamento.

Block di Daisalux è una lampada di emergenza a muro, particolarmente notevole per il design estremamente rigoroso. La struttura esterna, simile a un severo parallelepipedo bianco, comprende un riflettore in alluminio e un diffusore in policarbonato.
L'autonomia può essere di una, due o tre ore.

Lampada di emergenza a soffitto Lens Sospensione di Daisalux
Anche Lens Applique e Sospensione sono due versioni di lampade di emergenza a parete oppure a soffitto, simili a veri e propri corpi illuminanti e perciò particolarmente indicate per ambienti molto curati dal punto di vista architettonico.
La struttura, in alluminio, è di forma cilindrica, con diffusore in policarbonato opalino o trasparente.

riproduzione riservata
Articolo: Lampade di emergenza a led
Valutazione: 5.33 / 6 basato su 3 voti.

Lampade di emergenza a led: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Lampade di emergenza a led che potrebbero interessarti
Illuminare l'emergenza con gusto

Illuminare l'emergenza con gusto

Impianti - Una linea di lampade di emergenza per tutti i gusti.
Progettare illuminazione emergenza

Progettare illuminazione emergenza

Impianti elettrici - Le alternative ai tradizionali sistema di illuminazione di emergenza, sfruttando nuove fonti luminose tecnologicamente più avanzate ed economicamente vantaggiose.
Stop alla vendita di lampade alogene

Stop alla vendita di lampade alogene

Leggi e Normative Tecniche - A partire dal 1 settembre, nell'Unione Europea non sarà più possibile acquistare alcuni modelli di lampade alogene il cui uso sarà sostituito dalle lampade LED.

Neon: lampade fluorescenti

Lampade a sospensione - Tra le più note e più diffuse tipologie di lampade fluorescenti troviamo i neon, presenti in tutte le case, e le fluorescenti compatte dall'anima verde.

Illuminazione di emergenza in casa

Lampade da tavolo - Ecco varie proposte di lampade di emergenza e torce portatili da utilizzare in caso di necessità, come a seguito di un blackout per orientarsi e non restare al buio.

Battiscopa luminosi

Arredamento - La tecnologia led applicata ai battiscopa.

Ecolamp al Carnevale di Venezia

Arredamento - L?edizione che si è appena conclusa del Carnevale di Venezia ha visto sfilare, accanto ai sontuosi e barocchi costumi che perpetrano la tradizione del

Illuminazione, Lampade Incandescenza

Arredamento - La lampada ad incandescenza per oltre 150 anni ha illuminato il mondo, nel 2012 la fine della produzione definitiva e piu' luce al risparmio energetico.

LED Light Emitting Diode

Impianti elettrici - Piccoli, economici, flessibili in termini di design, disponibili in tutti i colori, i LED passano rapidamente dall'elettronica di consumo all'illuminazione.
REGISTRATI COME UTENTE
295.535 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Motore tapparelle 100kg
    Motore tapparelle 100kg...
    109.91
  • Motore tapparelle 70kg
    Motore tapparelle 70kg...
    99.83
  • Lampada a led modello firenze per giardini
    Lampada a led modello firenze per...
    39.89
  • Kit illuminazione fotovoltaica
    Kit illuminazione fotovoltaica...
    179.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.