Acquistare il divano: i consigli per la scelta giusta

NEWS DI Divani e poltrone05 Settembre 2018 ore 13:20
Il divano è il protagonista indiscusso del salotto: scopriamo quali sono i tipi più richiesti, quali soluzioni adottare per la propria casa e i modelli suggeriti

Come scegliere il divano per il salotto


Il momento di arredare casa per la prima volta o di rinnovarla con nuovi mobili o complementi è davvero molto importante.

Ci permette di esprimere la nostra creatività e dare forma a quelli che sono i nostri desideri, nel rispetto dei canoni estetici che più ci assomigliano e ci rispecchiano. L'arredamento di casa è come il vestito che scegliamo ogni giorno di indossare: parla di noi, ci corrisponde ed è la nostra immagine esterna che arriva agli altri. Quando apriamo la nostra casa ad amici e parenti, lasciamo entrare gli ospiti nella nostra intimità e gli mostriamo l'abitazione, con tutto ciò cheessa contiene e che abbiamo scelto accuratamente per rendere l'ambiente accogliente.


Divano in pelle con seduta scorrevole Harley

Divano in pelle con seduta scorrevole Harley

Divano in pelle con seduta scorrevole Harley
Divano penisola Joey di BertO

Divano penisola Joey di BertO

Divano penisola Joey di BertO
Divano in pelle Ribot di BertO

Divano in pelle Ribot di BertO

Divano in pelle Ribot di BertO
Divano componibile Time Break di BertO

Divano componibile Time Break di BertO

Divano componibile Time Break di BertO
Divano due posti Boston di BertO

Divano due posti Boston di BertO

Divano due posti Boston di BertO
Dormeuse Chester Olympia di BertO

Dormeuse Chester Olympia di BertO

Dormeuse Chester Olympia di BertO
Divano con penisola Johnny di BertO

Divano con penisola Johnny di BertO

Divano con penisola Johnny di BertO
Divani design SofaXManhattan

Divani design SofaXManhattan

Divani design SofaXManhattan
Divano due posti classico Menaggio di BertO

Divano due posti classico Menaggio di BertO

Divano due posti classico Menaggio di BertO
Divano monoscocca tessuto Johnny

Divano monoscocca tessuto Johnny

Divano monoscocca tessuto Johnny
Dettaglio piedino cromato divano moderno Time Break di BertO

Dettaglio piedino cromato divano moderno Time Break di BertO

Dettaglio piedino cromato divano moderno Time Break di BertO

I salotti sono gli spazi dedicati al ricevimento, alla conversazione, spesso alle feste in famiglia. Dopo aver consumato il pasto è inevitabile che la serata o la giornata prosegua con lo spostamento degli ospiti in sala. La prima cosa che si fa per rilassarsi e godere della compagnia è fare accomodare tutti quindi il divano è davvero un arredo immancabile. In genere infatti prestiamo particolare attenzione alla scelta del divano perché sappiamo che deve accompagnarci per anni e garantirci benessere e riposo alla fine di lunghe giornate fuori casa.

Divano penisola Time Break di BertO
Come scegliere il divano? Proviamo a dare qualche suggerimento, ripercorrendo le differenti tipologie di divani disponibili in commercio in base allo stile, a esigenze di spazio, al fatto che il divano 2 posti o divano 3 posti possa diventare anche divano letto al bisogno e molto altro ancora.

Per fortuna non c'è che l'imbarazzo della scelta in fatto di forme, modelli, stili, dimensioni, rivestimenti e colori.


Divani design e divani online personalizzati e artigianali


BertO è un'azienda produttrice di divani, letti e divani letto che si basa sulla lavorazione artigianale di materie prime di ottima qualità, realizzando anche prodotti su misura e questo à davvero il valore aggiunto. L'azienda vanta diversi punti vendita con showroom oltre al canale di vendita online. È un marchio che punta sulla qualità delle materie prime e la personalizzazione dei divani e degli altri arredi che interessa finiture, rivestimenti e comfort nella seduta.

BertO non si limita alla produzione artigianale e alla vendita, ma offre alla clientela consulenze (di persona in negozio come online) per aiutarla a scegliere la soluzione più adatta ad esigenze personali, ambiente e stile. Il mondo della tapezzeria si è evoluto nei decenni, ma è sempre stato considerato un plus e un pilastro del lavoro svolto da BertO.
Tutte queste caratteristiche sono proprie di tutte le tipologie di articoli in gamma.


Tipologie di divani: informarsi prima di scegliere


La scelta del divano può ricadere su modelli di divani componibili, divani con penisola angolari, divani moderni come divani classici, divani modello Chesterfield, divano in pelle e infine divani con isola o ancoradivani letto.
Andiamo per ordine, facendo una carrellata di alcuni modelli dal design più tradizionale per poi soffermarci sulle proposte più dinamiche e frizzanti.
Chi ama lo stile classico e seguendo questo mood ha arredato la sua abitazione, potrebbe verosimilmente optare per un design di gusto raffinato.

BertO, in questa categoria, propone diversi modelli a partire dal divano Callas, acquistabile anche online e disponibile anche su misura nelle versione personalizzate. Questo modello sposa il mondo tradizionale a quello contemporaneo, puntando su volumi ampi dei cuscini, sedute spaziose, un ottimo sostegno alto per la schiena all'insegna di imbottiture soffici e ricche in piuma d'oca e poliuretano espanso.

Le sedute danno una sensazione di estremo comfort: una volta adagiati sul divano si ha la piacevolissima sensazione di sentirsi avvolti e contenuti. I braccioli e i profili sono arrotondati e i volumi morbidi, capaci di regalare un'ottima resa scenica al salotto. Se si opta per il rivestimento in tessuto, il divano ha la comodità e la praticità di essere interamente sfoderabile.

Divano classico modello Callas di BertO
Molto bello anche il modello Menaggio, classico ma mai banale grazie a una forma essenziale ed elegante che regala raffinatezza senza rinunciare al comfort. Interessante lo schienale dalla forma stondata che dona un piacevole movimento già a prima vista.


Divano moderni: quali sono le novità?


Cambiamo genere e passiamo a consigliare alcuni modelli che appartengono alla categoria divani moderni, perfetti se pensati in contesti contemporanei, a volte anche minimal, dove spesso l'essenzialità delle linee non è mai associata a una seduta scarna.

Le versione a seguire sono anche le più attuali; tra loro, troviamo diverse novità proposte da BertO in base alle linee di tendenza della stagione.
Comodità e praticità sono caratteristiche che appartengono a questa categoria. Il design di questi divani contemporanei permette di sbizzarrirsi: il divano Harley, per esempio, vanta schienali bassi e reclinabili e posti a sedere scorrevoli regolabili per inclinazione in base al sostegno che si preferisci accomodandosi. La struttura qui è in acciaio, personalizzabile con finish lucido oppure opaco.

Questo modello permette il massimo della personalizzazione possibile poiché conta su sedute tradizionali così come di chaise longue, che si possono accostare una accanto all'altra con l'alternanza che si preferisce. Harley è pensato anche per la realizzazione di un divano componibile capace, compatibilmente con lo spazio disponibile, di accogliere diversi ospiti e numerose sedute. I piedini di sostegno hanno ruote che facilitano la personalizzazione dello spazio e della profondità di ogni posto a sedere.

Divano con chaise lonque modello Harley di BertO
Non mancano neppure soluzioni creative, come il divano componibile Johnny, una novità disponibile sia nella versione componibile che nella più tradizionale disposizione divano lineare, con rivestimento a scelta sia in pelle che in tessuto. Si può inoltre, come per tutti i divani combinabili, invertire l'ordine e la disposizione per avere sempre composizioni nuove a secondo delle esigenze e del gusto estetico del giorno.

Divano componibile Johnny di BertO
Infine, segnaliamo anche il divano Joey, personalizzabile anche nello schienale che può essere basso oppure più alto per ospitare un appoggio comodamente adagiati con tutta la schiena allo schienale. Questo modello di divano si può realizzare, come gli altri proposti da BertO, sia con rivestimento in tessuto che in pelle. Una sua particolarità è la possibilità di trasformarsi da lineare in componibile e viceversa, aumentando o andando invece a ridurre i posti a sedere disponibili.

La sua penisola si più infatti separare dalla composizione, diventando un divanetto abbinato e aggiuntivo, separato ed indipendente oppure affiancarsi al lato destro o sinistro del divano lineare.

Divano con penisola rimovibile modello Joey di BertO
Segnaliamo ancora il divano Time Break, dalla forama ariosa grazie all'appoggio su piedini alti e di design, che si uniscono alla leggerezza delle forme estetiche senza rinunciare al totale comfort personalizzabile come sempre in base ad abitudini ed esigenze d'utilizzo come di spazio.
Di gusto moderno, molto contemporaneo, può essere come sempre rivestito scegliendo il materiale a piacere e lo stesso vale per la gamma di colorazioni disponibili.

Divano componibile gusto moderno Time Break di BertO
A chi cerca comodità assoluta, suggeriamo il divano BertO modello Ribot che vanta schienali alti e particolarmente accoglienti, perfetti per il relax, il riposo, la lettura e ideali per offrire sostegno a schiena e collo.

Divano componibile Time Break in tessuto
Voltiamo nuovamente pagina elencando una serie di modelli che appartengono alla categoria degli evergreen.
Tra questi, i divani capitonnè sono pensati per soddisfare i gusti di un'estetica classica e lussuosa, che si adatta perfettamente ad ambienti di stile tradizionale come in contesti moderni, giocando questa volta sul contrasto.
La lavorazione capitonnè è il marchio di fabbrica: questa consiste in una precisissima tecnica artigianale di cucitura della pelle del rivestimento con un'imbottitura con motivi a rombi o losanghe, detti dame, che creano l'effetto di tanti cuscinetti gonfi e sporgenti fermati da una cucitura sulla quale vengono posti bottoni per tenere fermo il motivo.

BertO realizza artigianalmente questa lavorazione trapuntando la superficie dei suoi divani (ma non solo, come vedremo a breve citando alcuni articoli della collezione) con una serie di bottoni o punti che vanno proprio a formare il particolare e riconoscibile disegno geometrico.

BertO propone la versione Chesterfield sia nel modello divano pelle tradizionale come il Chester, eseguito a mano come tradizione vuole, ma anche per altri diversi modelli: per esempio, nell'originale e super aristocratica dormeuse Chester Olympia dalla linea sinuosa, un'opzione di classe che saprà valorizzare da sola un ambiente all'insegna dell'eleganza senza tempo rimandando a un fastoso passato.
Interessante anche il modello chesterfield nella versione più contemporanea rappresentata dal modello Boston.

Divano tre posti Chester di BertO
Altra segnalazione è dedicata al DivanoXManagua, dal design che unisce linee contemporanee e minimal alla lavorazione capitonnè.
Una proposta unica nel suo genere adatta questa soprattutto a contesti moderni: una rivisitazione degna di nota e fuori dal comune, come si può vedere dai dettagli, anche questa volta estremamente studiati e curati.

Divano capitonnè DivanoXManagua di BertO
DivanoXManagua declina il lusso nei dettagli sartoriali eseguiti a opera d'arte ed è apprezzabile anche per i suoi raffinati piedini in marmo.
.
Concludiamo segnalando la possibilità di scegliere il divano Chester, di cui abbiamo già parlato, anche nella versione divano letto 2 posti Chester.


Acquistare il divano: la Redazione consiglia

Dove comprare il divano


Logo BertOLa scelta del divano è un momento molto delicato durante la fase di arredamento di una casa per questo motivo bisogna affidarsi a un'azienda specializzata nel settore come BertO

I divani, come gli altri prodotti realizzati da BertO, sono disponibili all'acquisto sia nei punti vendita che online tramite il BertO.

Per avere informazioni, poter vedere gli articoli e l'ampia gamma di rivestimenti in pelle e in tessuto disponibili nelle varie colorazioni, oltre a ricevere consulenze sulla possibilità di personalizzare il proprio divano, BertO è il punto di riferimento nell'ideazione, produzione e vendita di divani di qualità realizzati artigianalmente, vantando servizi di tappezzeria sartoriale accessibili negli showroom come online.

riproduzione riservata
Articolo: L'acquisto del divano
Valutazione: 4.27 / 6 basato su 30 voti.
BertO è divani e divani letto, poltrone, letti e tendaggi su misura per arricchire la tua casa con articoli di pregio ed alta qualità. Laboratorio e showroom a Meda, vicino Milano.

L'acquisto del divano: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano L'acquisto del divano che potrebbero interessarti
Veri Divani, veri letti

Veri Divani, veri letti

Divani e poltrone - Versatili ed eleganti, i nuovi divani letto assolvono perfettamente una duplice funzionalità avvalendosi di meccanismi brevettati e materiali di qualità che assicurano durata e comfort.
Nuove tipologie di divani letto, pratici e confortevoli

Nuove tipologie di divani letto, pratici e confortevoli

Divani e poltrone - Acquistare un divano letto rappresenta la soluzione ideale per l'ottimizzazione degli spazi: è necessario, però, prestare attenzione ad alcune caratteristiche.
Scegli il divano letto più adatto a te con i modelli di BertO

Scegli il divano letto più adatto a te con i modelli di BertO

Divani e poltrone - Tanti modelli di divano letto tutti diversi tra loro per soddisfare le esigenze di stile e dimensione. Con BertO scegli il divano letto che si adatta di più a te

Divano Chesterfield moderno, un evergreen adatto a ogni ambiente

Divani e poltrone - Il divano Chesterfield è un classico intramontabile con lavorazione capitonné. Versatile, si adatta a qualsiasi genere d'ambiente, non solo d'impronta classica.

Tanti consigli utili per scegliere il divano più adatto alla propria casa

Divani e poltrone - Il divano è l'arredo principale del living, è importante quindi sceglierlo considerando l'estetica e la comodità, oltre allo spazio a disposizione nel soggiorno

Un tocco di personalità alla casa con divani componibili e adatti a ogni stile d'arredo

Divani e poltrone - Il divano componibile rappresenta la soluzione ideale per arredare uno spazio con un prodotto cucito sulle singole esigenze e adattabile in base alle occasioni.

Divani di design con una doppia funzionalità

Divani e poltrone - Il divano è stato da sempre elemento protagonista del soggiorno ma le attuali esigenze funzionali di divano-letto hanno portato a forme più ricercate di design.

Divani letto, tutto quello che c'è da sapere prima dell'acquisto

Divani e poltrone - Il divano letto rappresenta la soluzione ideale per avere un posto letto in più in un monolocale, nella casa vacanze o in un appartamento di piccole dimensioni.

Divani moderni e di design fissi o componibili

Divani e poltrone - Se non avete ancora le idee chiare sul divano da comprare, provate a considerare modelli componibili e modulabili in base allo spazio e al numero degli ospiti.
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.