• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Tutela dai furti in casa

I furti in appartamento rappresentano uno dei reati piu' sgradevoli ed esecrati. Eliminare il rischio di subirli e' impossibile. Si puo' fare molto, pero', per tenere i ladri alla larga
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Furti in casaIl furto nel proprio appartamento rappresenta, senza ombra di dubbio, uno dei piu' sgradevoli degli inconvenienti che possano capitare.


Certamente seguire una serie d'accorgimenti può essere utile a rendere meno probabile la commissione del reato.


Un buon sistema d'allarme, l'impianto di videosorveglianza, la porta blindata, i blocchi alle serrande, le grate alle finestre, ecc.


Si tratta d'una serie d'accorgimenti volti ad incidere direttamente sulla struttura dell'immobile al fine di renderla meno permeabile dall'esterno.


Qualunque sistema di sicurezza s'intenda utilizzare, o magari se si decide per più d'uno, l'importante è che la scelta ricada su prodotti e servizi collaudati, certificati ed offerti da aziende specializzate del settore.


Il prezzo è sicuramente importante: certamente credere d'aver fatto un'ottima scelta perché s'è comprato il prodotto più caro è sbagliato tanto quanto esser certi d'aver fatto un buon affare in virtù del prezzo molto economico.


Se il fattore economico è indubbiamente decisivo nella scelta, esso tuttavia non può essere l'unico parametro per valutarla.


Furti in casaAccanto airimedi che tendono a garantire una barriera fisica all'accesso nel proprio appartamento è possibile anche utilizzare una serie di diversivi utili a fungere da deterrente psicologico per i ladri.


Una luce accesa in una stanza così come la radio o la tv possono dare l'impressione che sia presente qualcuno in casa.


Quanto a questi ultimi due elettrodomestici, sebbene possano essere usati come strumento deterrente, è bene ricordare che, comunque, non possono essere lasciati accesi a volume eccessivamente alto per evitare di recare disturbo ai propri vicini.


Sebbene le soluzioni siano varie e variamente efficaci, non per essere pessimisti, ma solamente per puro realismo, è necessario essere consapevoli che non ne esiste una che metta al riparo al 100% dai rischi di un furto.


Per dirla banalmente: di fronte al più caparbio e abile dei topi d'appartamento v'è ben poco da fare.


Per quanto, sicuramente, non serva a prevenire la perpetrazione dell'illecito è consigliabile stipulare una polizza assicurativa che protegga anche da questo genere di rischi.


Ogni compagnia assicurativa ne propone una propria con il premio variabile a seconda della copertura richiesta.


Come comportarsi se, malauguratamente, si subisce un furto?


Furti in casaAl riguardo, per quanto alle volte lo shock possa essere tale da far passare la questione in secondo piano è necessario avvisare immediatamente le forze dell'ordine.


Un sopralluogo delle stesse ed il loro verbale, nel quale ad esempio si constata l'effrazione, e più in generale lo stato dei luoghi è documento di primaria importanza, sia per i fini propri delle indagini (assicurare il malvivente alla giustizia) sia per le questioni prettamente civilistiche (azione per il risarcimento del danno, richiesta all'assicurazione, ecc.).


Nel caso di abitazione ubicata in edificio multipiano e nell'eventualità di lavori di manutenzione dello stabile, è sempre consigliabile assicurarsi che l'impresa appaltatrice utilizzi ponteggi con allarme o quanto meno con altri sistemi di vigilanza e che predisponga tutti gli accorgimenti necessari per evitare l'utilizzazione dell'impalcatura da parte di eventuali ladri.

avv. Alessandro Gallucci

riproduzione riservata
Tutela dai furti in casa
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img ilaria7.
Ciao a tutti! Avevo intenzione di ristrutturare un appartamento di 110mq, avreste alcune idee per ottimizzare gli spazi? L'ideale per me sarebbe avere la cucina sulla parte con...
ilaria7. 02 Febbraio 2024 ore 13:28 13
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img emiliopal
Ciao a tutti. Sto pensando di ritrutturare creando un mini appartamento a piano terra in uno stabile vecchio. Sono al momento due stanze 5x5 divise da un muro portante. Lo scarico...
emiliopal 11 Ottobre 2023 ore 11:36 9