• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

La Casa Passiva

Una casa che produce energia da fonti rinnovabili, a impatto zero e perfettamente integrata con il paesaggio. Esiste, e si chiama Casa Passiva.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Immaginate una casa senza termosifoni ma perfettamente riscaldata. Senza condizionatore ma ugualmente ventilata e fresca. E adesso immaginatela come una tradizionale villetta con i mattoni a vista.

Eco Plus Home di BoschAvete appena visualizzato la Casa Passiva, un'abitazione a impatto ambientale zero, capace di auto-generare energia senza produrre un grammo di CO2.

Questo particolare edificio assicura il benessere termico sfruttando la fonte di energia per eccellenza, il sole. La Casa rimane passiva e si limita a ricevere i raggi solari.

Gli apporti passivi di calore - derivati dall'irraggiamento solare e raccolti attraverso le finestre - insieme al calore auto-prodotto, sono sufficienti a compensare la dispersione di calore della stagione fredda.
Si genera così un vero e proprio equilibrio termico, che elimina la dipendenza da combustibili fossili come il petrolio.

Il progetto sfrutta fonti alternative per generare energia e materiali specifici per il green building. La struttura della casa è interamente rivestita con materiali isolanti, che minimizzano la dispersione di calore, mentre tutti i collegamenti e i componenti dell'edificio, sia all'interno che all'esterno, sono ermetici.

Underhill HouseIl tradizionale impianto di riscaldamento è sostituito da un sistema di ventilazione dotato di motore ad alta efficienza, in grado di recuperare l'80% del calore dell'aria in uscita.

L'energia necessaria per tutta la casa si ottiene con una pompa di calore, pannelli solari e fotovoltaici, impianti non inquinanti che riscaldano anche l'acqua.

La prima Casa Passiva certificata in Inghilterra è Underhill House, progetto pionieristico di eco sostenibilità creato dall'architetto Helen Seymour-Smith.

La casa sorge in collina, sulle rovine di un fienile di 300 anni fa, totalmente integrata nel paesaggio naturale.

Casa Zero Energy di Le Ville PlusLa struttura è realizzata in calcestruzzo lasciato esposto internamente per sfruttare al meglio i vantaggi termici, ha una vetrata rivolta a sud per favorire l'accumulo di calore ed è isolata nel pavimento, nel tetto e nelle pareti grazie a STYROFOAM di Dow Building Solutions.

Casa Zero Energy, il progetto di ricerca di Gruppo Polo – Le Ville Plus, sviluppato in collaborazione con l'Università degli studi di Trento, è una Casa Passiva a consumo energetico zero.

Autosufficiente e autonoma nella gestione degli impianti, la costruzione presenta una struttura portante di travi e pilastri in legno lamellare assemblati con collegamenti ad incastro che agiscono per contatto.

Le pareti sono realizzate in legno e materiali isolanti e l'energia è autoprodotta grazie a impianti fotovoltaici, pompa di calore e pannelli solari.

www.bosch.it

www.levilleplus.it

www.dow.com

riproduzione riservata
La Casa Passiva
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucatescione
Buongiorno. Dovrei sostituire il tetto in legno di una casetta da giardino. La mia idea è di prendere dei pannelli simili a quelli attuali ( truciolare) e ricoprirli con...
lucatescione 04 Agosto 2023 ore 14:55 3
Img trisavolo
Salve a tutti.Dovrei costruire una casa, ho un terreno di 3 ettari prettamente agricoli ed il comune mi ha garantito la possibilità di edificare.Il mio dubbio è...
trisavolo 14 Marzo 2023 ore 08:37 199
Img dueppy_mt
L'ottenimento del bonus per una seconda casa al mare è possibile a condizione che si realizzi il passaggio di due livelli della classe energetica del fabbricato.
dueppy_mt 30 Novembre 2020 ore 17:27 2
Img pot_86
Buongiorno, alla luce dell'ultimo aggiornamento della guida ANCE per il cosiddetto "Sismabonus Acquisti", chiedo:1- è possibile realizzare più unità in luogo...
pot_86 24 Luglio 2020 ore 00:59 2
Img alabisodeveze
Ciao a tutti. Ho comprato da poco una vecchia casa con un giardino di circa 200mq (11x18), in quasi centro a Parma. Nel giardino sono presenti due vecchi box auto in lamiera,...
alabisodeveze 22 Maggio 2020 ore 18:01 1