La Casa del III Millennio

NEWS DI Arredamento02 Dicembre 2009 ore 16:17
Come sarà la casa del futuro? A Prato 7 designer presentano l'evoluzione delle forme e dei materiali per la realizzazione di arredi e complementi.
mostre

Il 16 ottobre 2009, a Prato, Salvatore Re e Fritz Van Dongen, hanno inaugurato la tre giorni di workshop de La Casa del III Millennio, nella sede centrale della CNA di Via Zarini.

La Casa del III Millennio, work in progress, prevede la collaborazione sinergica tra 5 studi di architettura e design di fama internazionale, quali Studio 63 A+D, MDU architetti, Simone Micheli, Pietro Carlo Pellegrini e Elio Di Franco ed un team di imprese, ai quali sono state affidate la progettazione e la realizzazione di una delle 5 stanze di un'ipotetica Casa del III millennio.

La casa del III millennio

All'evento era stato abbinato un concorso di idee per promuovere: la progettazione e la realizzazione di oggetti e/o sistemi di design che rappresentino una rivoluzione/evoluzione dell'Etica dell'Abitare proponendo una Nuova Estetica del Vivere.

Per ciascuna delle 7 categorie individuate: mobili e complementi d'arredo – illuminazione - arredi e complementi per il bagno e la cucina - arredi e complementi da giardino - sistemi di rivestimento, pavimenti e finiture in genere - sistemi di partizione interna ed infissi - sistemi domotici, automazioni e impianti, è stato individuato un vincitore:

La casa del III millennio: ABLA di Stefano Giovannini- ABLA di Stefano Giovannini premiato per la realizzazione di una cucina, manufactured by BUGETTIPHILOSOPHY with SIENAGROUP, che si sviluppa intorno ad una colonna in acciaio.

Questo fulcro vitale, nasconde al suo interno tutti gli allacciamenti dell'acqua, della corrente e le tubazioni di scarico, non lasciando nulla a vista d'occhio.

Ogni elemento è agganciato all'asse in acciaio con una cerniera che ne permette la sua rotazione di 360°.
Flessibilità e dinamismo per tutti gli spicchi operativi: fuochi, forno, lavandino e contenitori, che attraverso il movimento rotatorio possono configurarsi in differenti soluzioni.

- ELIT di Con3studio, manufactured by CECCI E CECCHI with FORMITALIA, ha vinto con il progetto di una poltrona-pouf ispirata dalla tecnica dei pompons in tessuto riproposti in versione oversize. La casa del III millennio: ELIT di Con3studio

Posizionabile in ogni punto della casa essa è composta da due elementi fondamentali: una ciambella ed un pompon che si incastrano.

Realizzata con scarti di tessuto, questi due elementi possono essere utilizzati anche separatamente.

- FIMA di Filippo Mambretti
, manufactured by SAMARREDA, è una seduta ecologica con grande interesse verso la sostenibilità ambientale.

La casa del III millennio: Fima di Filippo MambrettiIl materiale utilizzato, pannello truciolare, è tutto recuperato da scarti, che permette un prezzo competitivo rispetto alle medesime realizzate con altri materiali.

Ricerca estetica e design sono al primo posto per questo arredo realizzato per sovrapposizione di piani bidimensionali.

- T-COPRE di Carlos Gustavo Loggia e Ida MangiafiLa Casa del III millennio: T-COPRE di Carlos Gustavo Loggia e Ida Mangiaficoco, manufactured by T-REUSE (OLDDRESS+LAVANDERIATRIS), è ispirato a moduli di filato realizzati all'uncinetto.

Rimandi ai tempi passati in cui le nostre nonne amavano passare il tempo filando la lana consunta per realizzare coperte e maglie per i componenti della famiglia.

Il modulo base è una classica t-shirt, imbottita con gli scarti della produzione della gomma piuma.

Moltiplicata ed aggregata permette la nascita di una nuova trama lavorata.

- L
La Casa del III Millennio: LUNA di FabbricanoveUNA di Fabbricanove, manufactured by IDEACOLORE with OFFICINA FabbroF.lli Fioretto / ONEdécor, è un modulo per il soggiorno-studio. Un sistema dinamico e flessibile che si adatta a differenti configurazioni.

Il filamento e le celle che lo compongono sono tra di loro complementari ed attraverso un sistema di estrusione, sono in grado di accomodare svariate funzionalità.

Sono dei veri e propri moduli abitativi di emergenza dove il soggiorno e lo studio vengono compattati ad incastro consentendo un ottimale utilizzo dello spazio.


- STOMA di G
La Casa del III Millennio: STOMA di Giovanni Vaccariniiovanni Vaccarini, manufactured by Vetrate Artistiche Mariotti, è un trasformatore di energia solare in energia elettrica.

La caratteristica di questo oggetto è che durante il passaggio dell'energia solare stoma assume differenti forme e risponde a differenti funzioni: nido tra gli alberi o serpente segnapercorso.

Il sistema realizzato da un micropannello solare ha una batteria di accumulo ed un sensore di luminosità con un corpo luminoso a LED.


La Casa del III Millennio: RE-LIGHT di Stefano Giovacchini- RE-LIGHT di Stefano Giovacchini, manufactured by MARIPLAST / ELETTROPOTENZA, è un faretto da parete/tavolo realizzato con un'anima in rocca di plastica di forma conica.

Utilizzato per lo stoccaggio dei filati e soprattutto per riavvolgere i fili in modo ordinato. Una fonte illuminante economica ed ecologica in quanto è a LED.

Tutti e sette i vincitori del concorso potranno accedere al workshop diretto dallo studio di Salvatore Re Architects, dall'architetto olandese Frits van Dongen e da alcuni membri del comitato scientifico supportati dalle aziende della CNA.


A conclusione della full immersion verranno sviluppati prototipi in scala1:1 dei progetti vincitori.

L'esposizione delle realizzazioni avverrà a Prato, nell'Urban Center - Palazzo Pacchiani | via Mazzini, 65, nella mostra La Casa del III Millennio dal 4 Dicembre al 20 Dicembre 2009.

Questa manifestazioneafferma Anselmo Potenza, presidente CNA Artigianato Pratese – intende diventare un'iniziativa di valenza annuale, con un impatto non solo locale e regionale, ma anche nazionale. Mi preme ricordare come il suo principale obiettivo sia proprio quello di creare sinergie di lavoro fra progettisti e imprese artigiane.

Segnaliamo anche le 11 le menzioni speciali:

PIEGO
di Alice Ventura;
FRANKENSTEIN di Caterina Orsecci,
FRESCO DI LANA di Laura Boffi,
SFELTO di Niccolò Piana,
FDLD di Danilo Fedeli,
OPHIDIA di Jacopo Maria Giagnoni,
GROW di Josè Villarruel Ulloa,
LAMPOOOOO di Davide Pensierini,
GRANKIO di Tiziano Mazzilli,
SHH! di Sergio Mannino,
TELEADARTE di Gloria Campriani;
TUTU' di Enea Conforti.ale.


Sito della CNA di Prato
www.po.cna.it


arch. Monica Pezzella

riproduzione riservata
Articolo: La Casa del III Millennio
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.

La Casa del III Millennio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano La Casa del III Millennio che potrebbero interessarti
Cina e design

Cina e design

Progettazione - Dalla Beijing Design Week, alle mostre dei giovani designer cinesi a Milano e Torino, la creativita' della grande Repubblica sta prendendo sempre piu' piede.
La prima edizione della Settimana del vetro a Venezia

La prima edizione della Settimana del vetro a Venezia

Complementi d'arredo - A venezia, il primo Festival internazionale dedicato al vetro di Murano, dal 10 al 17 settembre, coinvolge le istituzioni cittadine per sostenere l'artigianato.
Festival Architettura In Città

Festival Architettura In Città

Architettura - A Torino, la prima manifestazione dedicata interamente all'architettura, con mostre, eventi e dibattiti, in concomitanza con i festeggiamenti per i 150 anni del'Unità d'Italia.

Una mostra dedicata alla sedia per i dieci anni del Museo Plart

Tavoli e sedie - La Fondazione Plart di Napoli, il primo Museo europeo dedicato alle arti plastiche, festeggia i suoi dieci anni di attività con una mostra dedicata alla sedia.

Design belga

Arredamento - Durante la Design Week a Milano, in occasione degli eventi del Fuori Salone, la cultura e l'economia del design belga saranno in primo piano.

Home Gallery

Fai da te - Per promuovere la cultura e l'arte è possibile trasformare il proprio appartamento, per un breve periodo, in una galleria d'arte dove ospitare opere di artisti emergenti.

Vienna Design Week

Arredamento - In arrivo una nuova ondata di design, dal 30 settembre al 9 ottobre, questa volta a Vienna.La nuova Design Week, giunta ormai alla quinta edizione, riempirà

Murabilia 2012 a Lucca

Giardino - Anche quest'anno torna Murabilia, l'interessante mostra di giardinaggio amatoriale di qualità, con numerosi espositori internazionali ed eventi collaterali.

Hotel Design

Arredamento - Andare in vacanza. Prenotare un hotel. Ma non uno qualunque. Una struttura progettata secondo uno style contemporaneo, arredata con complementi di design,
Discussioni Correlate nel Forum Lavorincasa
Img camerin alessandra
Buongiorno a tutti, qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema? Purtroppo mi sono affidata ad un posatore poco serio.Attorno alle porte ho un cm di vuoto.Il...
camerin alessandra 27 Gennaio 2017 ore 10:19 5
REGISTRATI COME UTENTE
295.643 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Quadrotte autogiacenti 50x50
    Quadrotte autogiacenti 50x50...
    98.00
  • Tenda gonfiabile tensoair
    Tenda gonfiabile tensoair...
    7900.00
  • Porta grezza
    Porta grezza...
    135.00
  • Porta massello a due bugne
    Porta massello a due bugne...
    600.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Inferriate.it
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Kone
  • Weber
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.