|
Ebbene sì, anche la nostra casa ha diritto a respirare: non è lo sfogo di un architetto sull'orlo di una crisi di nervi ma piuttosto un invito a scegliere con cura i materiali con cui operare interventi di ristrutturazione nella propria abitazione.
Secondo recenti studi effettuati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, l'inquinamento dell'aria all'interno degli edifici è spesso superiore a quello dell'aria esterna: pertanto nella scelta dei materiali da costruzione e di finitura è assolutamente necessario tenere conto della loro potenziale tossicità e traspirabilità per evitare che la nostra abitazione finisca nell'elenco degli edifici cause di sindrome da costruzione malsana, riconosciuta dalla stessa OMS già dal 1983.
L'ideale sarebbe scegliere materiali bioecologici che, oltre ad essere privi di trattamenti chimici potenzialmente tossici, sono anche a basso impatto ambientale, riciclabili ed a basso consumo energetico.
Eccone una breve selezione.
La scelta ricade su mattoni che siano costituiti di materiale naturale, quali per esempio blocchi di argilla: l'utilizzo di tali materiali garantisce un graduale assorbimento e dispersione del calore così da generare all'interno un microclima dalla temperatura costante, consentendo così anche un buon risparmio energetico.
L'argilla, poi, è materiale per eccellenza: pensate che una casa in argilla e legno ha bisogno solo del 5% dell'energia necessaria a costruire una casa con materiali tradizionali.
L'azienda Matteo Brioni srl nasce dalla lunga esperienza nella lavorazione della terra cotta della Fornace Brioni, occupandosi della produzione di sistemi costruttivi per l'edilizia a base di terra cruda: in particolare i Mattoni InTerra™ sono realizzati in terra cruda costituiti di argilla, limo, sabbia e fibre vegetali.
Essi possono essere impiegati nella realizzazione di tamponamenti e divisori negli ambienti interni essendo ottimi regolatori di igrometria interna.
L'ottima elasticità che caratterizza gli intonaci di calce idrata li rende adatti per l'applicazione sulle pareti interne: per gli intonaci esterni e per la preparazione della malta di allettamento è consigliato l'uso della calce idraulica naturale.
Nora Traspirante di Calcidrata è una malta da intonaco premiscelata in polvere, adatta soprattutto a murature umide e degradate: tale prodotto è composto da calce idraulica naturale ottenuta da calcari silicei bianchi ed inerti derivanti dalla macinazione di rocce calcaree sarde.
Anche in questo caso la scelta migliore, orientata verso un'alta traspirabilità, è data dall'uso di pannelli isolanti costituiti da materiali naturali: sughero, fibra di legno o cocco, lana di cellulosa o di lino, feltro di juta sono solo alcuni dei materiali più frequentemente utilizzati. La loro lavorazione avviene senza l'impiego di elementi chimici che rappresentano una delle cause principali dell'inquinamento indoor ed a basso impatto ambientale.
Un ottimo esempio è dato dai pannelli Sugherite, prodotti dalla Edilsughero e realizzati solo con sughero macinato e compresso a caldo: essi possono essere posti in opera direttamente, senza la necessità della guaina impermeabile.
Quali sono le caratteristiche ideali di pitture e vernici affinchè garantiscano la giusta traspirabilità? Un prodotto di trattamento delle superfici non dovrebbe costituire barriera a vapore, assicurando quindi un'adeguata porosità e traspirabilità.
Le pitture a base di calce e di resine naturali sembrano essere in grado di proteggere in modo adeguato le superfici in muratura e di garantire un buon microclima all'ambiente, risolvendo così il problema del rilascio di emanazioni gassose potenzialmente tossiche.
Le pitture a a base di calce spenta garantiscono buona traspirabilità e azione fungicida: inoltre per le proprietà antibatteriche della calce, tali pitture possono essere adoperate anche in ambienti soggetti a umidità o a forte escursione termica come, ad esempio, cucine, bagni e ripostigli.
L'azienda slovena Jub produce una idropittura eco-compatibile prodotta a base di calce spenta particolarmente adatta come protezione decorativa di pareti e soffitti in ambienti con umidità permanente.
Esistono poi pitture murali lavabili a base di resine naturali, prive di conservanti e fungicidi sintetici, che possono essere impiegate su intonaci di calce e di cemento, cartongesso, tappezzerie di fibra grezza e altri fondi minerali: esse sono composte da resine naturali, oli vegetali, cera d'api, oli essenziali, pigmenti e riempitivi minerali.
La tempera murale per interni Natural prodotta dall'azienda altoatesina Leo Bodner, da sempre orientata alla produzione di materiali per l'edilizia ecologica, è a base di resina naturale.
La traspirazione dovuta ai leganti vegetali garantisce un ottimo clima ambientale, regolandone l'umiditá e donandogli un profumo naturale.
|
||