• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

La camelia

I fiori sono semplici e sbocciano in autunno ma la fioritura avviene dalla primavera all'autunno a seconda della specie.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Camelia rossaSi racconta che, la grande Dea che Splende nei Cieli, Amaterasu (divinità da cui discendono tutte le cose) nella religione shintoista, sia considerata la madre di tutti gli imperatori del paese del Sole e viveva nella bellissima isola di Honshu (isola principale), la più grande del Giappone.

Migliaia di anni fa in questo luogo, secondo una leggenda, si celebrò il matrimonio del principe indisciplinato Susanoo dio della tempesta (fratello di Amaterasu) e della principessa Inada.

Il dio audace, sfrenato e impulsivo era la personificazione del male, devastava la terraferma con le tempeste ed oscurava il cielo per ribellione.

Al suo matrimonio, i giapponesi dicono che una camelia (rosa del Giappone) si illuminò di una luce accecante divenendo il simbolo dell'amore eterno.

Proprio lì, successivamente, sboLe cameliecciò la camelia santa dall'amore passionale di un capitano verso una donna dell'isola. Si racconta che una fanciulla innamorata di un capitano, gli chiese come prova d'amore di portargli dal suo paese il seme della camelia.

Passarono due anni ed ella non credendo più in quell'amore si getto dal pontile del porto annegando.
Il capitano, giunto troppo tardi, sparse i semi del fiore tanto desiderato sulla sua tomba e con il passare del tempo crebbe proprio in quel luogo un bellissimo bosco di camelie profumate che la gente, iniziò a chiamare le camelie sante perché si credeva che lo spirito della donna vagasse tra i boschi a guardia dei suoi fiori.

Questa leggenda dette al fiore ancora un'altra qualità, quella dell'immortalità!


Alexander Dumas contribuì più di tutti a creare magia intorno a questo fiore scrivendo, a Parigi nel 1848, la signora delle camelie.

Media Lavorincasa.itLa storia narra di Margherita Gautier, una giovane cortigiana, malata di tubercolosi che tra deliri ed un amore struggente con Armando Duval, era solita portare una camelia sul vestito per indicare ai suoi amanti la disponibilità ad amare: se il fiore era bianco, ciò significava che era disponibile, se era rosso, significava che era indisposta.

Un libro scandaloso per l'epoca in cui fu scritto, ma che portò questo fiore ai massimi livelli di conoscenza, essendo simbolo di una bellissima storia d'amore che continua ad affascinare e a suscitare sensazioni, emozioni con la stessa forza di un tempo.

Da allora, infatti, il fiore della Camelia iniziò ad essere usato come ornamento di scollature ed orli degli abiti delle signore, preferito soprattutto su tailleur di Madame Chanel.

Se volessimo far germogliare questo bellissimo fiore delicato e raffinato nei nostri giardini e nelle nostre case, dovremmo rispettare alcune regole affinchè esso cresca in modo adeguato.

Dall'aspetto così severo ed elegante, non teme il freddo e può sopportare temperature anche molto rigide, basta proteggere con un tessuto i boccioli già formati per ripararli dal gelo e gli arbusti più sensibili.Media Lavorincasa.it

Va necessariamente posizionato in luogo abbastanza luminoso e semi ombreggiato ed esposto direttamente ai raggi solari soltanto durante le ore più fresche dalla giornata.

Le esigenze della Camelia sono modeste che ognuno di noi può essere in grado di soddisfarle.

Innanzitutto va utilizzato un terreno soffice, profondo, ricco di humus, completamente privo di calcare, leggermente acido (pH5,5-6), poroso e ben drenato.

Il terriccio della camelia deve essere sempre umido, ma mai inzuppato quindi essa necessita di innaffiature regolari, d'estate e d'inverno, con acqua non troppo calcarea.

I fiori sono semplici e sbocciano in autunno ma la fioritura avviene dalla primavera all'autunno a seconda della specie.


La potatura, qualora sia necessaria, deve essere effettuata subito dopo la fioritura e mai in autunno.

Media Lavorincasa.itQueste sono piccole regole da eseguire affinchè sbocci questo gioiello naturale che, come detto prima, necessità di piccole cure.

Questo raffinato fiore importato dal prete gesuita George Kamel (da cui derivò effettivamente il nome) durante un viaggio con le navi della Compagnia delle Indie dal Giappone nel 1792 sarà il protagonista di una bella manifestazione nel varesotto.

Sabato 8 e domenica 9 novembre 2008, dalle ore 10 alle 18, la splendida Villa Della Porta Bozzolo, a Casalzuigno (Varese), ospiterà la prima edizione de Le Giornate delle Bacche e delle Camelie invernali, manifestazione promossa dal FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano e dedicata a tutti coloro che anche in inverno non vogliono rinunciare alla bellezza di uno dei fiori più amati e raffinati: la camelia.

riproduzione riservata
La camelia
Valutazione: 1.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img totem1
Ciao a tutti,mi sono trovato il soffitto della mansarda fiorito in un'area di 1 x 0,5 m e togliendo le tegole ho visto che i fogli di lana di roccia hanno dei segni di...
totem1 03 Agosto 2021 ore 21:09 1
Img fabriodcasa@gmail.com
Ciao a tutti, come proteggere l'interno di una fioriera in lamiera zincata? Mi sapreste consigliare un prodotto tipo guaina liquida ecc???Grazie...
[email protected] 11 Giugno 2020 ore 13:19 3
Img fabriodcasa@gmail.com
Buongiorno a tutti, vorrei verniciare delle fioriere in lamiera zincata passando 1 mano di primer per poi procedere con 2 mani di smalto mi sapere indicare una marca buona...
[email protected] 14 Maggio 2020 ore 15:40 1
Img andreac81_
Ciao a tutti, vi chiedo consigli per un lavoro, sul balcone ho due fioriere e una ringhiera che gira intorno alle fioriere, siccome queste fioriere sono ingombranti e...
andreac81_ 05 Febbraio 2017 ore 10:44 1
Img andreacavallieri
Ciao a tutti,abito in un condominio, nei balconi sono state messe delle fioriere in cemento.Vorrei eliminare le fioriere ma per non modificare l'estetica della facciata vorrei...
andreacavallieri 21 Ottobre 2016 ore 16:43 1