L'impresa di pulizia scale

NEWS DI Condominio
Chi deve pulire le scale in condominio? La domanda, banale all'apparenza, nasconde una serie di problematiche che vale la pena approfondire. Ci occuperemo
27 Gennaio 2010 ore 15:31
Avv. Alessandro Gallucci

Chi deve pulire le scale in condominio?


Impresa di pulizie
La domanda, banale all'apparenza, nasconde una serie di problematiche che vale la pena approfondire.
Ci occuperemo di quegli stabili condominiali sprovvisti di portiere (figura cui molto spesso è assegnato anche questo compito).
Partiamo dall'ipotesi più semplice: in molti piccoli e piccolissimi condomini i residenti, anche al fine di evitare esborsi di denaro, decidono di effettuare la pulizia delle scale a turno.In questi casi una precisazione è obbligatoria: l'accordo deve essere raggiunto tra tutti i comproprietari.


Ciò significa che l'assemblea non può, in nessun caso, adottare a maggioranza una simile decisione.
Se poi uno dei proprietari concede in locazione il proprio appartamento non potrà imporre all'inquilino di partecipare alle operazioni di pulizia dello stabile, salvo che ciò non sia espressamente pattuito nel contratto di locazione.
Il problema più frequente in casi del genere è quello del mancato rispetto dei turni concordati, a cui spesso si aggiunge una litigiosità dovuta alla cura con cui viene effettuata la pulizia.
Proprio per le oggettive difficoltà che una simile modo di operare porta con sé, la soluzione più frequente è quella di affidare il servizio ad un'impresa che operi nel settore delle pulizie scale.
Come si decide l'affidamento?
Che tipo di rapporto s'instaura?
L'impresa deve avere particolari requisiti?
Impresa di pulizie
La scelta di affidare il servizio spetta in prima istanza all'assemblea di condominio.
Questa, con le maggioranze ordinarie (quindi in seconda convocazione è sufficiente un terzo dei partecipanti al condominio e 333 millesimi), potrà deliberare d'incaricare un impresa per i lavori di pulizia scale.
La scelta in questo caso, poiché rientrante tra le competenze dell'assemblea, se presa nel rispetto della legge (maggioranze, ecc.) è obbligatoria per tutti i condomini.
Ciò significa che, salvo diverso accordo, tutti i comproprietari saranno obbligati a partecipare alle spese.
Una volta che la ditta abbia accettato l'incarico che tipo di rapporto giuridico s'instaura tra quest'ultima ed il condominio?
Si è soliti ricondurre tale rapporto nell'ambito del contratto di appalto che ai sensi dell'art. 1655 c.c. è il contratto col quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di un'opera o di un servizio verso un corrispettivo in danaro.
In effetti l'impresa accetta di compiere un servizio (pulizia delle scale) organizzando il lavoro a proprio rischio e richiedendo in cambio una somma di denaro.
Per questo tipo di contratto non è necessaria la forma scritta.
È prassi che già prima dell'assemblea le ditte forniscano ai condomini o all'amministratore dei preventivi con l'indicazione del servizio offerto.
Le condizioni del servizio possono essere stabilite oralmente oppure, se accettate, si farà riferimento a quelle contenute nella deliberazione di affidamento dell'incarico o nel preventivo.
È importante, qualunque ditta si scelga, avere certezza della serietà della stessa.In tal senso, per quanto non vi siano espresse disposizioni di legge che lo impongano, pare utile chiedere con una certa periodicità il D.U.R.C. (documento unico di regolarità contributiva).
Si tratta di una certificazione che attesta la regolarità della posizione previdenziale dell'impresa nei confronti dei propri dipendenti.

riproduzione riservata
Articolo: L'impresa di pulizia scale
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 12 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

L'impresa di pulizia scale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Puciacchio
    Puciacchio
    Lunedì 16 Ottobre 2017, alle ore 19:43
    Sono in affitto in un condominio di una assicurazione.
    Siamo tutti in affitto per cui non c'è ne un amministratore né una assemblea.
    C'e un portinaio per 8 ore giornaliere.
    Non essendo scritto niente sul contratto di affitto a chi tocca le pulizie delle scale?
    rispondi al commento
  • Oscar Calolot Jr.
    Oscar Calolot Jr.
    Sabato 31 Marzo 2012, alle ore 16:43
    Buon giorno! Siamo una Impresa di Pulizia Everlasting e cerchiamo condominiale, ufficii e altri negozi per pulirli. Siamo la prima Impresa filippina a Padova con persone che sono esperte nella pulizia,sono bravi e onesti. Dio ti Benedica !!!
    rispondi al commento
  • Cinzia
    Cinzia
    Martedì 13 Marzo 2012, alle ore 18:56
    Salve,io abito in condominio di sei appartamenti al terzo piano e non intendo pagare la ditta esterna perchè ritengo eccessive le spese, posso chiedere di pulire dal secondo piano fino al sottotetto? ci sono altre alternative? grazie!
    rispondi al commento
  • Alessia
    Alessia
    Domenica 4 Marzo 2012, alle ore 00:23
    SALVE AVVOCATO, SONO ALESSIA.IO LAVORO PRESSO UN CONDOMINIO COME ADDETTA ALLA PULIZIA DELLE SCALE, TUTTI I CONDOMINI SONO FELICISSIMI DEL MIO OPERATO E SONO UNANIMI NEL VOLERMI ASSICURARE .... IO ORA NON ESSENDO ASSICURATA HO CHIESTO UN TOT A ORE .... HO PARLATO CON L'AMMINISTRATORE DI CONDOMIO CHE A PARER MIO VUOL FARE UN PO' IL FURBETTO ..... AVREI NECESSITA' DI ALCUNE DELUCIDAZIONI RIGUARDO L'ASSICURAZIONE ... PERCHE' A QUANTO MI DICE L'AMMINISTRATORE IO DOVREI PAGARMI IL MIO TFR LE MIE FERIE E EVVENTUALI MALATTIE E LA MIA TREDICESIIMA IN POCHE PAROLE SECONDO IL SUO CALCOLO SE IO GUADAGNO 7 EURO L'ORA DEVO MOLTIPLICARLA X 52 SETTIMANE E DIVIDERLA X 15 MESI (3 MESI IN PIU PER TFR TREDICESIMA E FERIE E EVVENTUALI MALATTIE ) VORREI CORTESEMENTE SAPERE SE IL CALCOLO CHE FA LUI E' GIUSTO O SE SI STA PRENDENDO GIOCO DI ME .... A CHI SPETTANO QUESTE SPESE? A ME O AI CONDOMINI??? LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.A PRESTO .ALESSIA
    rispondi al commento
  • Francesca
    Francesca
    Mercoledì 29 Febbraio 2012, alle ore 19:23
    Salve vorrei farle una domanda nel mio condominio vogliono mettere l'impresa di pulizie per le scale condominiali io abito al 3 piano sono obbligata ad aceccettare se hanno la maggioranza,dato che per millesimi mi hanno detto che io ho la tariffa più alta sono obbligata a pagare se io momentaneamente no ho la possibilità? mmi scusi se per 30 anni le abbiamo sempre fatte a turno a me sembra una spesa superflua bisogna matterla per forza non c'è modo di rifiutarsi grazie
    rispondi al commento
  • Nicola
    Nicola
    Martedì 21 Febbraio 2012, alle ore 23:09
    OGGETTO:PULIZIE SCALEBuonasera sono un condomino di una palazzina di 11 appartamenti,tutti proprietari,sono intenzionato a cambiare l'impresa di pulizie e propormi io come medesimo ma sono un privato e l'ammni. non lo permette perchè non posso far fatture e io mi chiedo, la ritenuta d'acconto? insomma come e cosa posso fare per risolvere questo problema? rispondetemi al più presto, grazie e ciao a tutti!
    rispondi al commento
  • Mario
    Mario
    Sabato 11 Febbraio 2012, alle ore 08:37
    Buongiorno sig avvocato mi chiamo mario e abito a piombino dese ( pd )volevo sapere se cè l' obbligo di fare la pulizia delle scale ,o se si può rifiutare di farle, io abito in un condominio composto da 12 appartamenti , 6 al piano terra e 6 al primo piano : io abito al piano terra e sentendo l'amministratore gli ho riferito che io abitando al piano terra non avrei più pulito le scale partendo dal primo piano , visto che io al primo piano non ci vado,perchè non ci abito, ma mi ha risposto ,che in assemblea è stato deciso che anche quelli del piano terra ,devono pulire le scale dal primo piano anche se non ci abitiamo.Volevo sapere da lei se ,sono obbligato a pulire le scale dal primo piano come deciso in assemblea o , visto che abitiamo al piano terra , a noi condomini del piano terra spetta di pulire solo il piano terra , mi scusi la ringrazio cordiali saluti
    rispondi al commento
  • Antonio
    Antonio
    Venerdì 30 Dicembre 2011, alle ore 19:34
    Facciamo le pulizie in un condominio. I condomini tramite assemblea hanno deciso che come orario che le pulizie si devono fare dalle ore 9,00.Noi generalmente per motivi organizzativi d'impresa iniziamo attualmete ore 7,00 e non abbiamo intenzione di cambiare orario, grazie Antonio
    rispondi al commento
  • Ana
    Ana
    Giovedì 24 Novembre 2011, alle ore 21:24
    Vorrei sapere come si puo mettere in regola con condominio si sei un privato.
    rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano L'impresa di pulizia scale che potrebbero interessarti
Pulizia scale e regolamento contrattuale

Pulizia scale e regolamento contrattuale

Rielaborazione del regolamento condominiale in merito a pulizia scale e limitazioni delle clausole contrattuali.
Manutenzione delle scale

Manutenzione delle scale

Tra i temi più caldi quando si parla di condominio, un posto di primo piano è occupato dalle questioni relative alla manutenzione e pulizia delle scale.
Pulizia delle scale, è obbligatorio pagare l'impresa affidataria?

Pulizia delle scale, è obbligatorio pagare l'impresa affidataria?

La pulizia delle scale in condominio può essere eseguita in proprio solamente se tutti i condomini sono d'accordo e l'assemblea non può obbligare nessuno.
Come comportarsi se l'impresa di pulizie lavora male?

Come comportarsi se l'impresa di pulizie lavora male?

E? cosa comune per un amministratore sentire le lamentale dei condomini.?E? ancor più usuale che...
La tromba delle scale è di proprietà comune, a meno che

La tromba delle scale è di proprietà comune, a meno che

Di chi sono le scale in un edificio in condominio? La tromba delle scale, ossia lo spazio vuoto attorno al quale si avvolgono le scale, è parte di proprietà comune, salvo diversa prescrizione.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.229 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.913 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Bticino 360001 kit videocitofonia condominio base [360001]
      Bticino 360001 kit videocitofonia...
      250.95
    • Nbrand cassetta postale a 4 posti orizzontale per condominio 385x250x430 mm - 20c4robr cubo
      Nbrand cassetta postale a 4 posti...
      133.25
    • Nbrand cassetta postale condominio a 5 posti con chiave colore ghisa - c5
      Nbrand cassetta postale condominio...
      103.35
    • Urmet citofono miro' bianco predisposto per 3 pulsanti supplementari urmet 1150-1
      Urmet citofono miro' bianco...
      24.71
    • Grizzly tools gmbh & co. tagliasiepi elettrico telescopico ehs 550 l - 550 watt
      Grizzly tools gmbh & co.
      79.90
    • Grizzly tools gmbh & co. tagliasiepi elettrico lungo ehs 900-2 l - 900 watt + accessorio sega sramatore
      Grizzly tools gmbh & co.
      120.00
    • Rivestimento scale in marmo
      Rivestimento scale in marmo...
      150.00
    • Scale in muratura
      Scale in muratura...
      1650.00
    • Corrimano per scale
      Corrimano per scale...
      24.00
    • Scale ferro battuto
      Scale ferro battuto...
      2400.00
    • Coprigradino per scale OPEN
      Coprigradino per scale open...
      6.90
    • Progettazione di interni
      Progettazione di interni...
      300.00
    • Lavor stm 160 full optional - idropulitrice acqua fredda
      Lavor stm 160 full optional -...
      169.00
    • Macom just kitchen 868 smart scale bilancia elettronica per alimenti senza batterie, bianco
      Macom just kitchen 868 smart scale...
      24.00
    • Lineteckled segnapasso calpestabile quadrato 3w
      Lineteckled segnapasso...
      11.50
    • Adler ad 8131 electronic personal scale square red,white - personal scales (lcd, 74 x 35.5 mm, red, white, 6 mm, 1.3 kg, cr2032)
      Adler ad 8131 electronic personal...
      21.94
    • Princess cotton candy
      Princess cotton candy...
      40.77
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Passatoia corsia cordoba
      Passatoia corsia cordoba...
      10.00
    • Passatoia corsia baltica
      Passatoia corsia baltica...
      10.00
    • Passatoia corsia armada
      Passatoia corsia armada...
      9.80
    • Passatoia corsia valencia
      Passatoia corsia valencia...
      9.00
    • Saliscendi per tende
      Saliscendi per tende...
      74.00
    • Posa in opera scale
      Posa in opera scale...
      30.00
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      28.98
    • Kanlux portalampada applique da parete esterno ip44 doppio attacco gu10 magra el-235
      Kanlux portalampada applique da...
      15.43
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Scale in resina spatolata, gradini in resina Milano
      Scale in resina spatolata, gradini...
      80.00
    • Schlüter®-trep
      Schlüter®-trep...
      12.70
    • Scale in resina, scala in resina, gradini in resina
      Scale in resina, scala in resina,...
      1.00
    • Facciate condominio
      Facciate condominio...
      50.00
    • Protech balcony
      Protech balcony...
      35.00
    • Passatoia corsia in moquette
      Passatoia corsia in moquette...
      8.85
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104503
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok