Italian Workshop Design

Italian Workshop Design: nasce dall'unione tra i due due mondi, quello dei designer emergenti e quello delle realtà produttive del Distretto Industriale della Sedia.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

È impossibile citare Manzano e San Giovanni al Natisone senza pensare al Distretto Industriale della Sedia.

E il materiale che meglio rappresenta quest'area è senz'altro il legno.

Perché in questa zona del Friuli Venezia Giulia, che in verità oggi ingloba anche altri Comuni limitrofi, molte aziende sanno lavorarlo a livelli eccelsi per creare complementi davvero unici.

Produzione sedia in legno PotoccoLegno e design formano da sempre nel Distretto un binomio vincente.
Oggi le moderne tecnologie hanno contribuito a inserire un materiale intramontabile come il legno in nuovi ambiti di mercato e prodotto.

Ma per dare linfa vitale a quest'area serve l'entusiamo e la creatività che solo i giovani designer sono in grado di offrire.

E, dall'altro lato, c'è bisogno di aziende che abbiano il know how necessario per mediare fra l'estro quasi artistico di queste promettenti firme alle esigenze produttive e di mercato.

Come trait d'union tra i due due mondi, quello dei designer emergenti e quello delle realtà produttive dell'area, è stato organizzato l'Italian Workshop Design (IWD), che si terrà proprio a Manzano dal 5 al 10 giugno e avrà l'obiettivo di concepire e sviluppare nuovi prodotti da proporre a ventiquattro aziende del Distretto, fra cui figurano già nomi come Tonon, Potocco, Domitalia.

Promotori dell'iniziativa sono l'Agenzia per lo Sviluppo del Distretto Industriale della Sedia (Asdi Sedia società consortile) e l'Istituto Nazionale del Commercio Estero (ICE) in collaborazione con la rivista di design Interni.

Al workshop pateciperanno 8 giovani designer internazionali provenienti da altrettanti Paesi diversi: ad ognuno di loro saranno abbinate 3 aziende con le quali sviluppare idee progettuali in laboratorio durante la settimana.

Il tutto secondo una pratica di Design che permetterà al designer di condividere un progetto con l'imprenditore ma anche a quest'ultimo di valutarne la fattibilità con immediatezza. Lo scopo finale sarà quello di arrivare all'individuazione di prodotti originali ma allo stesso tempo producibili e vendibili.

Susan VerheijenEcco i nomi degli otto designer selezionati da un comitato formato dall'Asdi Sedia, dall'ICE e da Interni, sulla base dell'originalità dei progetti presentati e dell'esperienza nella progettazione di prodotti in legno: Demet Bilici dalla Turchia, David Ericsson dalla Svezia, Krystain Kowalski dalla Polonia, Susan Verheijen dall'Olanda, Behnam Farahpour dal Libano, Sebastian Herkner dalla Germania, Jaroslav Jurica dalla Repubblica Ceca e l'italiano Emanuele Magini.

In questa settimana, che trascorreranno in quella che si può definire la patria del mobile e della sedia, saranno ispirati e guidati anche da tre maestri del disegno made in Italy ovvero Carlo Colombo, Matteo Ragni, Riccardo Blumer durante il Workshop Woodmaking: chairs and more.

La settimana dell'IWD non sarà però un momento dedicato unicamente agli operatori del settore, ma vedrà il Distretto Industriale della Sedia protagonista di una serie di eventi tematici sul design, che prevedono anche il coinvolgimento della produzione enogastronomica locale ed esposizioni temporanee di design e architettura in location esclusive della zona.

riproduzione riservata
Italian Workshop Design
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI