I modelli di televisione digitale più recenti sembrano essere particolarmente sottili, leggeri e semplici da installare ma spesso richiedono ancora molto spazio.
Anche se i modelli di televisione digitale più recenti sembrano essere particolarmente sottili, leggeri e semplici da installare, in realtà, la maggior parte di essi richiedono ancora una notevole quantità di spazio.
Diversamente dalle antenate televisioni analogiche che potevano essere allocate sull'apposito mobiletto o anche a terra nello stile americano, le TV a schermo piatto hanno nella possibilità di essere installate a parete una loro tipica caratteristica.
Questo non solo permette di liberare spazio ma ha anche una funzione di decoro della stanza che appare in generale più ordinata avendo meno ingombri.
Tuttavia, per montare la televisione digitale o a schermo piatto a parete occorre molta attenzione relativamente al muro, in modo che non cada e non danneggi lo stesso muro.
Come per le vecchie tv analogiche anche per le tv digitali decidere dove posizionarle è un passaggio fondamentale anche per l'arredamento di una stanza.
Occorre naturalmente individuare prima la stanza, generalmente la cucina o quasi sempre la tipica zona living per le moderne abitazioni ricordando che anche la camera da letto è spesso una candidata. Il passo successivo è quello di decidere esattamente su quale parete si vuole appenderla.
Il televisore dovrebbe essere posizionato su una parete che può essere facilmente vista dalle varie sedute, considerando che tutte le finestre e le porte possono causare un bagliore quando la luce le attraversa. Occorre misurare l'area muro dove si desidera posizionare il televisore, misurare l'area permette di verificare che il posto scelto sia davvero il posto migliore per il posizionamento della televisione. L'area in questione non dovrebbe essere nè troppo grande da dare un senso di dispersione nè troppo piccola.
In generale il montaggio di una TV a schermo piatto non è difficile ma è opportuno avere almeno un'altra persona di supporto ad esempio per il sollevamento dei carichi pesanti e per guadagnare tempo.
Prima di tirare fuori la TV dal'imballaggio è opportuno mettere alcuni asciugamani, lenzuola vecchie o giornali sul pavimento in modo da posizionarvi sopra il televisore senza correre il rischio di graffiare il pavimento.
Occorre individuare e segnare le posizioni dello staffaggio con una matita sulla parete, naturalmente si utilizzeranno le viti fornite con il televisore nel set o kit di staffaggio.
La prima parte dell'operazione prevede il fissaggio di una staffa con dei chiodi o viti a pressione sulle quali sarà serrata saldamente la staffa che sosterrà il televisore. La seconda parte del montaggio prevede il fissaggio del televisore sulla staffa.
Infine occorre verificare se il montaggio è sicuro provando a tirare delicatamente il televisore dalla staffa. Anche se lo staffaggio appare forte e resistente in teoria potrebbe cedere anche dopo qualche ora, quindi, la cosa migliore da fare è far trascorrere qualche ora dopo di che verificare ancora una volta la tenuta dello staffaggio e del televisore a quest'ultimo.
Si potrà quindi passare alla fase di collegamento di tutti i cavi necessari, le moderne tv digitali sono tutte dotate di un proprio decoder interno, ma può esserci l'esigenza di utilizzare un decoder esterno. In entrambi i casi si troveranno minori difficoltà se nella fase di valutazione del posizionamento della televisione si sarà scelto un posizionamento in prossimità del punto tv collegato all'antenna o alla parabola.