Ispirazioni orientali

NEWS DI Arredamento20 Maggio 2008 ore 00:00
Edra è una azienda viaggiatrice ricca di cultura e di sapori orientali. Nelle sue realizzazioni c'è un pò di tutto il mondo: la Persia, la Mongolia. Viaggi lontani che riempiono la valigia del ritorno di bagliori e luccichii.
arredo orientale , arredamento , arredo design
Archivio Lavorincasa.it

Edra: odalisca 3Edra è una azienda viaggiatrice ricca di cultura e di sapori orientali.
Nelle sue realizzazioni c'è un pò di tutto il mondo: la Persia, il suo popolo ed i suoi antichi imperi che si confondono con la suggestione di paesi lontani; la Mongolia e la magia della luna scintillante nel cielo dove le steppe sembrano scenograficamente far sparire tutto.

Viaggi lontani che riempiono la valigia del ritorno di bagliori e luccichii.

Come in una fantastica favola, tutto si mescola senza tempo


Ha inizio il sogno, le figure ed i personaggi si confondono tra di loro tra profumi orientali e setose stoffe. Si inizia a volare su soffici tappeti magici rubati ai nomadi persiani, sospesi a metà tra il cielo e la terra, ad osservare la suggestione emanata dai paesaggi di mille ed una notte. Osserviamo i bazar, i caravanserragli, tutti i misteri di un mondo di profumi, di danze e di piaceri.

George Lepape: les choses de PoiretVi si incontra Shahriyar, cavaliere fortissimo e valoroso che regnava su India e Cina, che sta per tirar fuori la spada e colpìre la moglie e l'amante sul tappeto dell'alcova.
È qui che la febbre d'Oriente ci assale, non restiamo fermi ma osserviamo tutto ciò che ci circonda.

Ci ritroviamo nel quotidiano che nasce dal fantastico, dove il prodigio e la normalità s'intrecciano e la magia diventa il motore segreto e l'invisibile essenza delle cose.

Non siamo stati rapiti solo noi dal bellissimo palazzo di Shahriyar allestito con tappeti e cuscini. Con noi c'erano anche altri sognatori invisibili che hanno raccolto le stesse fantastiche sensazioni.

La scintilla orientale fu anche l'origine della mostra di Paul Poiret al Metropolitan di New York nel 2007, dove assieme agli abiti era esposto un sommier coperto di cuscini in broccato dai colori cangianti.

Non solo sarto, ma anche decoratore, creatore di arredi e tappezzerie, Poiret era noto per le feste nel suo lussuoso palazzo parigino di rue D' Antin.
La più celebre fu quella del 1911 La mille et deuxieme nuit, apoteosi dell'orientalismo.

A Francesco Binfaré, che con edra ha rinnovato la storia dell'imbottito, il compito di scrivere questa nuova pagina sul comfort.

"Nasce così Sherazade (nome della figlia del visir che si salva la vita narrando nell'arco di mille e una notte storie al re Shahriyar), un sommier rettangolare in jellyfoam, di speciale morbidezza, corredato di elementi soffici: due cuscini Thai piramidali, con funzione di schienale, zavorrati, sottorivestiti in trapunta di cotone; due grandi cuscini quadrati imbottiti in piuma; un bracciolo a cilindro in piuma e un grande cuscino rettangolare anch'esso in piuma".

Edra: sherazade 3I cuscini posizionabili liberamente sul sommier offrono varie e libere posizioni di comfort: a ciascuno la possibilità di organizzarsi la propria, secondo l'esigenza e l'umore.

La medesima libertà si ritrova nella scelta dei rivestimenti che spaziano, organizzati per temi cromatici, dai velluti, ai peluche, ai lamé, ai satin fantasia della tradizione popolare coreana....

Odalisca è una versione speciale di Sherazade.
Edra: odalisca 2
È rivestita con un tessuto realizzato su disegno di Francesco Binfaré.
ScimitarraRipercorrendo la pittura orientalista dell'ottocento, in particolare di Eugéne Delacroix, contaminando le ispirazioni orientali con collage di derivazione Matissiana, Binfaré ha creato un disegno che pare ripreso dai tappeti delle Mille e una notte, ricomposto e quindi tagliato da una fenditura argentata, simile alla lama di una scimitarra, che regala all'imbottito una decisa e sontuosa impronta orientaleggiante.

Per trasferire il complesso disegno su un moderno telaio ipertecnologico sono state impiegate circa 300 ore.

La tessitura, che restituisce la corposità della tradizione araba, costituita da filati di differenti mani e spessori, dai sottilissimi in lurex, ai morbidi in ciniglia, è un misto di tecniche antiche, un tempo eseguite sui telai manuali, dal broccato a quella dei tappeti kilim.


Il viaggio continua dai palazzi dei visir verso le steppe.....
.

Sofà, un divano componibile, costituto da grandi soffici cuscini imbottiti in kapok, la seta vegetale, sostenuti da una struttura cava, sempre creato da Francesco Binfaré, diventa, con una pelle tagliata al vivo gettata sopra, Gran Khan, un imbottito che suggerisce l'immagine selvaggia dei giacigli delle tende mongole.
Edra: sofa 1
Se i nomi derivano dalla natura delle cose, Sofà con la sua forma basica, quasi assoluta e con le sue evidenti morbidezze, rappresenta l'idea originaria di comfort, quella che ciascuno ha disegnata in mente.

Si presta perciò ad assumere differenti identità.

A trasformarsi da divano classico in Gran Khan, una seduta che pare rubata ai popoli nomadi che vivono sotto la luna crescente con il loro corredo di pelli e tappeti.

Edra: aquapeIl viaggio prosegue: ed ecco sbocciare anche i fiori profumati, quelli dei giardini Moghul circondati dal canto dell'acqua che scorre.

È un fiore acquatico la poltrona Aguapé creata da Fernando e Humberto Campana.

È una seduta, simile a una corolla di petali in spesso cuoio tagliato al laser, disponibile in quattro colori, naturale, bianco, rosa e verdino, che germoglia con naturalezza da gambe somiglianti a steli erbacei.

Edra: grankhan 2L'altro viaggio è attorno alla propria collezione per rivelare nuovi caratteri di alcuni pezzi a catalogo.


Paesaggi Italiani
, il sistema componibile disegnato da Massimo Morozzi, si arricchisce di una finitura dorata e a specchio, simile alle Edra: paesaggi italianidorature delle cupole dei minareti che scintillano nell'aria tersa per essere ideale cornice di un'atmosfera orientaleggiante, d'ozi, lussi e profumi.

Il divano Flap, disegnato da Francesco Binfaré, rivestito in pelle lucida stampata coccodrillo, risultato di una speciale ricerca sulla concia, acquista un'immagine ricercata ed esclusiva.

Si rinnova, sintonizzandosi su una lunghezza d'onda più contemporanea.

Mentre la poltrona Sponge di Peter Traag, proposta in pelle con le sue pieghe irregolari, simili a rughe impresse dal tempo, diventa un classico con stile.

Un approccio multiculturale, sensibile ai linguaggi dell'arte, della moda e del costume,Edra: sponge che ha condotto edra a produrre pezzi segnale, divenuti icone del design contemporaneo.

L'abilità nell'utilizzare tecnologie avanzate e sapiente manualità. Un uso felice e libero del colore in un'ampia varietà di tonalità.

Una continua sperimentazione sulle materie, dal tessile, ai pellami, ai metacrilati, ai legni…. e sulle loro lavorazioni, per dare ai prodotti una finitura sempre più espressiva.

La capacità di utilizzare le competenze tacite del proprio territorio e di cogliere i fermenti vitali di paesi lontani.


George Lepape:PoiretIl talento nel trasformare i localismi in un linguaggio globale, capace di parlare sia alla ragione sia all'emozione. Un catalogo paragonabile ad una galleria di personaggi, ciascuno con la propria singolare storia.

Un'immagine brillante, sempre in anticipo sui tempi, che l'ha imposta all'attenzione dei media.

Una presenza incisiva che le ha consentito di partecipare ad importanti mostre in Italia e all'estero, di essere presente nelle collezioni di importanti musei, tra gli altri, Moma, Beaubourg e Arts Decoratifs di Parigi, e di arredare prestigiosi spazi privati e pubblici.

Una filosofia d'impresa, autonoma dalle suggestioni degli stili, che ha dato nuova energia al design italiano.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.edra.com

riproduzione riservata
Articolo: Ispirazioni orientali
Valutazione: 3.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Ispirazioni orientali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Ispirazioni orientali che potrebbero interessarti
Complementi in stile orientale

Complementi in stile orientale

Profumano di spezie, riflettono i colori di affascinanti tramonti asiatici, evocano fiabe misteriose da mille e una notte. Sono i complementi in stile...
Stile d'arredo coloniale

Stile d'arredo coloniale

Lo stile coloniale nasce dall'incontro tra lo stile europeo e quello delle colonie orientali e del Nord America e ricrea in ogni casa atmosfere suggestive e lontane.
Tappeto orientale

Tappeto orientale

La tradizione del tappeto orientale annodato a mano riproposta con design contemporaneo adatto ad essere inserito anche nei contesti di una casa moderna.
Come arredare la camera da letto in stile orientale

Come arredare la camera da letto in stile orientale

Progetto a mano libera per una camera da letto in stile orientale, dove gli elementi naturali creano un'architettura armoniosa che induce al benessere psicofisico.
Futon e Tatami: dormire alla giapponese

Futon e Tatami: dormire alla giapponese

Negli ultimi anni si è diffuso sempre più l'uso di tatami e futon nella decorazione anche degli appartamenti moderni.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.388 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Comodino orientale in legno laccato nero
    Comodino orientale in legno...
    285.00
  • Credenza orientale rustica in legno
    Credenza orientale rustica in legno...
    863.00
  • Antica console orientale laccata del xix secolo
    Antica console orientale laccata...
    1650.00
  • Credenza orientale laccata con maniglie in ferro
    Credenza orientale laccata con...
    1163.00
  • Pop up getto 90° 2"
    Pop up getto 90° 2"...
    4.88
  • Fornitura e posa cubetti di porfido Marino di Roma
    Fornitura e posa cubetti di...
    55.00
  • Tubo pe diam 3-4" (19 25mm) 25
    Tubo pe diam 3-4" (19 25mm) 25...
    21.96
  • Riempimento e svuotamento rapido in vasche con porta
    Riempimento e svuotamento rapido...
    756.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.