Isolanti per tetti caldi

NEWS DI Ristrutturazione
La tipologia di copertura a tetto caldo può essere perfettamente realizzata grazie all'impiego di specifici pannelli in schiuma di poliuretano espanso.
02 Settembre 2013 ore 10:47
Arch. Silvio Indaco

La copertura di un edificio è, da sempre, uno dei suoi punti più critici e complessi, in quanto le sollecitazioni a cui è sottoposta dalle azioni esterne richiedono che essa sia particolarmente ben progettata e realizzata, in funzione di una serie di parametri che tengono conto della localizzazione dell'edificio, della posizione ed altezza rispetto al mare, della tipologia e frequenza delle precipitazioni a cui potrà essere sottoposta, nonché della sua inclinazione e geometria.

A seconda della scelta della tipologia di copertura in fase di progettazione, si avrà poi, in fase di costruzione, uno specifico pacchetto di copertura, cioè una stratificazione di vari materiali che per tipologia, sistema di posa e localizzazione in sezione avranno una funzione precisa. La posizione diversa di un materiale, in una stratificazione piuttosto che in un'altra, oppure la sua assenza o presenza determina un funzionamento diverso della copertura.

Tetto caldo: stratigrafiaSecondo alcuni schemi di valutazione, in particolare quelli che prendono in considerazione la presenza o meno di uno strato isolante e di una camera di ventilazione, le coperture usualmente realizzabili si dividono in 4 tipi, tra i quali una delle più diffuse e facilmente realizzabili è quella definita tetto caldo. Classificabile come copertura isolata non ventilata, il tetto caldo si caratterizza per la presenza dello strato isolante inframezzato tra due strati impermeabili, uno che protegge l'isolante dall'acqua e l'altro con funzione di barriera al vapore.


Pannelli isolanti in schiuma Polyiso


Questa stratificazione, a volte, sottopone l'impermeabilizzazione a forti sbalzi termici che possono danneggiarla. Essendo una tipologia di copertura diffusissima, perché facilmente realizzabile ed anche ottima come base per i tetti-giardino, dà splendidi risultati e può essere realizzata mediante l'impiego di guaine bituminose o sintetiche, che sovrapponendosi all'isolante lo proteggeranno sempre dai danni causabili dalle intemperie e dal possibile effetto dilavamento delle acque.

Per poter realizzare un tetto caldo che unisca prestazioni di isolamento termico ottimali con durevolezza e resistenza è bene che il materiale impiegato sia dotato di ottime proprietà isolanti, adeguata resistenza alla compressione, al calore e ai solventi del bitume. È per questo motivo che, ad esempio, ottimi materiali isolanti come il polistirene estruso e il polistirolo espanso non sono tra le soluzioni più adatte per questa tipologia di copertura in quanto potrebbero non resistere alle temperature superiori agli 80°C che si sviluppano in fase di posa della guaina e in condizioni di esercizio.

Analogamente, ma in senso inverso, prodotti di tipo fibroso possono essere altrettanto controindicati perché non ben resistenti all'umidità e alla compressione in maniera da garantire la durata delle loro prestazioni nel tempo.

Alla luce di tutte queste valutazioni prestazionali, una delle migliori soluzioni per la costruzione di un buon sistema di copertura a tetto caldo possono essere i pannelli in schiuma Polyiso, tra i quali in particolare Poliiso®Sb Hd di Ediltec, particolarmente adatto per coperture piane sotto guaina bituminosa ed in grado di garantire la migliore adesione possibile al manto impermeabilizzante.

Isoltec: Poliiso SB HDQuesto pannello è composto da una schiuma di poliuretano espanso, detta polyiso, di tipo rigido a celle chiuse, di colore giallo, espansa fra due supporti, uno in velo di vetro bitumato (quello della faccia superiore) ed uno in velo di vetro saturato (quello della faccia inferiore). Il termine HD, come si sa, è una sigla che indica Alta Densità (High Density), e nello specifico si riferisce ad una resistenza a compressione pari o superiore a 200 kPa. I pannelli Poliiso®Sb Hd sono disponibili nelle dimensioni standard di 600x1200 mm, con spessori da 30 a 120 mm, e dichiarano valori di λD pari a 0,028 W/mK, per spessori fino a 60 mm, e 0,026 W/mK, per spessori superiori secondo la norma europea EN 13165.

Dal punto di vista della ecosostenibilità del prodotto, Ediltec ha avuto particolare attenzione affinché la composizione della schiuma polyiso utilizzasse espandenti che non aggrediscono lo strato di ozono e, per questo, salvaguardano l'ambiente; questa schiuma isolante è dotata di altissimi valori di resistenza termica, ottime caratteristiche meccaniche e di stabilità dimensionale in un ampio intervallo di temperature, è leggera e con un'ottima classe di reazione al fuoco, è caratterizzata da una buona inerzia ai più diffusi agenti chimici ed ha scarso assorbimento.

Isolmar: Isolite VVBLa scelta della schiuma polyiso come materiale ideale per la posa di pannelli isolati sottoguaina su coperture a tetto caldo è al centro anche di una specifica linea di prodotti della Isolmar, i cui ricercatori hanno ben presente quanto questo materiale assicuri anche una ottima adesione al manto impermeabilizzante. In particolare parliamo del pannello Isolite VVB, in schiuma polyiso rigida a celle chiuse, di colore giallo, contenuta tra due supporti: in velo di vetro bitumato quello della faccia superiore, mentre quello della faccia inferiore è in velo di vetro saturato.

Disponibili negli spessori da 30 a 120 mm e prodotti nelle dimensioni standard di 600 x 1200 mm, i pannelli Isolite VVB possono resistere a temperature massime di esercizio fino a 110 °C, dichiarano valori di λD pari a 0.028 W/mK per spessori fino a 70 mm e 0,026 W/mK, per spessori superiori secondo la norma europea EN 13165, nonchè valori di resistenza alla compressione maggiori o uguali 150 kPa. Di posa facile e rapida, grazie alla leggerezza e alla maneggevolezza, i pannelli Isolite VVB danno il meglio delle proprie caratteristiche fisico-meccaniche se installati a giunti sfalsati.

riproduzione riservata
Articolo: Isolanti per tetti caldi
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Isolanti per tetti caldi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Isolanti per tetti caldi che potrebbero interessarti
Tetto modulare prefabbricato

Tetto modulare prefabbricato

Il tetto modulare è un sistema di copertura prefabbricato con struttura portante montata a secco e dotato di un pacchetto ad alto grado di isolamento termico.
Teli tecnici per isolamento

Teli tecnici per isolamento

Come impiegare correttamente i teli tecnici senza danneggiare la parte isolante.
Pellicole di alluminio isolanti

Pellicole di alluminio isolanti

Tutti i vantaggi dell'isolamento termoriflettente, in termini di risparmio energetico, grazie ad una serie di materiali performanti, accoppiati in strati molto ridotti.
Quali sono le caratteristiche e i vantaggi del tetto rovescio?

Quali sono le caratteristiche e i vantaggi del tetto rovescio?

Tra le coperture piane vediamo in dettaglio vantaggi e svantaggi, la stratigrafia e le caratteristiche dei materiali del tetto rovescio rispetto al tetto caldo.
Detrazione 65% per isolamento pareti e tetto

Detrazione 65% per isolamento pareti e tetto

Che caratteristiche deve avere l'intervento edilizio sull'involucro e quali sono i documenti da conservare e trasmettere per accedere alla detrazione del 65%?...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.220 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
283.787 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Playmobil cameretta (9270)
      Playmobil cameretta (9270)...
      13.93
    • Argoclima chic silver argento 2000w ventilatore garanzia italia
      Argoclima chic silver argento...
      56.16
    • Kwb tools set 65pz. di utensili in valigetta kwb
      Kwb tools set 65pz. di utensili in...
      78.00
    • Advanced hydroponics starter kit - advanced hydroponics of holland
      Advanced hydroponics starter kit -...
      55.00
    • Https:--media.madeindesign.com-nuxeo-divers-8-f-8f7a08e0-dd87-42bf-beae-843449cbe0b9-large.jpg sospensione diamant m - - h 55 cm di pols potten - rame
      Https:--media.madeindesign...
      199.00
    • Kom amsterdam com amsterdam 7118 6 coltelli da bistecca con lama ondulata in blocco portacoltelli legno, summer mix
      Kom amsterdam com amsterdam 7118 6...
      30.51
    • Impermeabilizzazione tetti
      Impermeabilizzazione tetti...
      110.00
    • Impermeabilizzazione terrazzo elastomerica
      Impermeabilizzazione terrazzo...
      34.00
    • Impermeabilizzazione terrazzi
      Impermeabilizzazione terrazzi...
      25.00
    • Umidità di risalita impermeabilizzazione
      Umidità di risalita...
      40.00
    • Ristrutturazione terrazzi con impermeabilizzazione milano
      Ristrutturazione terrazzi con...
      130.00
    • Impermeabilizzazione di coperture piane in guaina Pesaro Urbino
      Impermeabilizzazione di coperture...
      20.00
    • Schneider lampada di emergenza schneider a parete se 6-1nc rilux neon 6w ova37027
      Schneider lampada di emergenza...
      31.53
    • Stocker srl forbice potatura a doppio taglio stocker ergo light 21 - manico ergonomico
      Stocker srl forbice potatura a...
      36.00
    • Alubox jumbo verticale 4ve (spedizione gratuita)
      Alubox jumbo verticale 4ve...
      227.41
    • Outlook design italia outlook design v972610044 doodo orologio da parete impermeabile, verde
      Outlook design italia outlook...
      21.85
    • Makita duc252z elettrosega per potatura 250 mm li-ion 18 v x2 serie z (solo corpo macchina)
      Makita duc252z elettrosega per...
      199.99
    • Gazebo 3x3 metri pieghevole impermeabile mercatino market
      Gazebo 3x3 metri pieghevole...
      79.95
    • Schlüter®-ditra 25
      Schlüter®-ditra 25...
      15.33
    • Guaina in opera
      Guaina in opera...
      15.00
    • Impermeabilizzazione di coperture con guaina liquida Pesaro Urbino
      Impermeabilizzazione di coperture...
      20.00
    • Impermeabilizzazione terrazzi  con poliurea Pesaro Urbino
      Impermeabilizzazione terrazzi con...
      25.00
    • Schlüter®-kerdi-shower-sk - -skb
      Schlüter®-kerdi-shower-sk...
      158.17
    • Schlüter®-ditra-heat
      Schlüter®-ditra-heat...
      435.00
    • Tappeto moderno 80 x 150 zebrato bianco nero joy zebra pelo
      Tappeto moderno 80 x 150 zebrato...
      59.00
    • Foster forno da incasso 3 funzioni vetro scuro elettra compact 7170 052 - 7170052
      Foster forno da incasso 3 funzioni...
      355.00
    • Zephir ventilatore da soffitto con luce lampadario 5 pale ø 132 cm 3 velocità - zfs9110b
      Zephir ventilatore da soffitto con...
      44.82
    • Termigea s.r.l. sedia comoda wc con ruote.termigea
      Termigea s.r.l. sedia comoda wc...
      99.00
    • Sbam design oobook - lampada libro da tavolo - noce scuro
      Sbam design oobook - lampada libro...
      79.00
    • Urmet citofono tradizionale base bianco urmet 1130-50
      Urmet citofono tradizionale base...
      39.11
    • Ripristino terrazzi Roma
      Ripristino terrazzi roma...
      75.00
    • Schlüter®-kerdi-drain
      Schlüter®-kerdi-drain...
      103.50
    • Schlüter®-kerdi
      Schlüter®-kerdi...
      15.69
    • Portarifiuti da esterno pattumillo cm 80x40x91 h
      Portarifiuti da esterno pattumillo...
      55.00
    • Schlüter®-bara
      Schlüter®-bara...
      15.69
    • Intonaco stampato Roma e dintorni
      Intonaco stampato roma e dintorni...
      55.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
104424
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok