Isolanti in bioedilizia

NEWS Bioedilizia07 Maggio 2012 ore 10:06
Per costruire in modo naturale ed ecologico secondo i canoni della bioedilizia, sono molti i pannelli e i materiali isolanti ottenuti da fibre naturali e riciclabili.

Costruire naturale, costruire in bioedilizia


bioediliziaNell'edilizia classica, così come nella bioedilizia, i materiali da costruzione sono molteplici e diversificati a seconda della funzione.

La scelta dipende da numerosi fattori, tra cui il tipo di costruzione su cui si va ad operare, la tipologia di progettazione , nonché le preferenze dei progettisti o dei committenti stessi.

Nell'ambito della bioedilizia influisce notevolmente l'aspetto del benessere e del comfort di chi poi andrà ad abitare le strutture, ma anche il rispetto dell'ambiente, fin dalle fasi di produzione, per arrivare anche allo smaltimento dei materiali stessi a fine ciclo.

Molte le soluzioni proposte dalle aziende, ormai.
Anche nel campo della classica progettazione, i materiali hanno assunto un ruolo fondamentale, per comfort , utilità e bilancio ecologico, oltre che per estetica .


Pannelli compositi in bioedilizia


Molto utilizzate le soluzioni a pannelli compositi, ideali per coperture termoisolate.

isolanti bioedilizia, laripanAd esempio Laripan® Bio Fl, di Bellotti, è un innovativo pannello composito monolitico, che nel contempo, una volta posato, soddisfa i due requisiti fondamentali di una struttura a tetto: ovvero l'isolamento termico e la finitura dell'intradosso.

Il pannello composito è caratterizzato da un inserto costituito da fibre di legno naturali e riciclabili impregnate con paraffina; inoltre, durante l'assemblaggio del pannello viene inserita a ridosso dell'intradosso una guaina con funzione di freno a vapore.

In questo modo si riescono a raggiungere ottimi valori di isolamento acustico ed eccellenti caratteristiche di isolamento termico del sistema tetto.


I sistemi autoportanti in bioedilizia


isolanti bioedilizia, BetonWoodEsistono anche dei sistemi di costruzione a secco per la bioedilizia caratterizzati dal fatto che sono autoportanti, e perciò ideali per pareti divisorie a secco, ad esempio con sistema di incastri maschio – femmina, oppure per tetto con elevata massa per sfasamenti estivi e in clima mediterraneo.

Uno di questi sistemi è BetonWall®, un prodotto costituito da due lastre di cementolegno BetonWood® e uno strato di lana di legno mineralizzata, che vengono accoppiati insieme, collaborando entrambi al miglior isolamento e disponibili in vari spessori e formati anche con 75 mm di spessore.


Fibre tessili riciclate


isolanti bioedilizia, fibre riciclateTra le soluzioni di pannelli isolanti per la bioedilizia, molto gettonate quelle ottenute da fibre tessili riciclate, che a seconda della lavorazione, permettono di ottenere diverse gradazioni di isolamento.

Fibertex Pan, ad esempio, è un pannello isolante a base di fibre tessili riciclate, da utilizzare per l'isolamento termico e l'isolamento acustico di intercapedini e tetti ventilati.

Fibertex Pan è disponibile in comodi feltri ma anche in pannelli di diverso spessore da 30 kg/mc, oppure in pannelli a densità più elevata, fino a 80 kg/mc.

È un prodotto ecologico, perché oltre alle fibre tessili riciclate, non contiene additivi inquinanti, oltre ad essere un prodotto facilmente riutilizzabile e quindi anche completamente riciclabile. Della stessa famiglia anche Fiberkenaf, anche in questo caso, un prodotto completamente naturale e quindi ecocompatibile.

isolanti bioedilizia, prontomatEco e sostenibile come Prontomat, il pannello Edilana costituito da freno al vapore e da listelli fermaisolamento in abete di diverse densità.

Inoltre questo prodotto è caratterizzato da un materassino interno agugliato, realizzato in pura lana vergine, proveniente dalla Sardegna.

Perfetto isolante termico, ha anche ottime caratteristiche di isolamento acustico e di termoregolazione igrometrica all'interno degli ambienti .

Perciò è particolarmente indicato per realizzare l'isolamento di tetti ventilati e non ventilati, sia in calcestruzzo che in legno, ma anche pareti interno - esterno, grazie anche alla velocità di posa e alla riduzione di costi di manodopera e di cantiere.


Utilizzo di materiali naturali alternativi in bioedilizia


Ma l'applicazione in Bioedilizia significa anche utilizzo di prodotti naturali, oltre che di materiali riciclabili e facilmente smaltibili.

isolante naturale, bioediliziaTutte caratteristiche che si ritrovano nei prodotti specifici in lana di vetro  Knauf ottenuti grazie a ECOSE® Technology, una nuova tecnologia che si basa sull'impiego di una resina priva di formaldeide, rivoluzionaria, nuova e di origine vegetale, in grado di assecondare una generazione di prodotti per l'isolamento, all'insegna dell'ecosostenibilità e dell'ecologia.

Il colore ad esempio è tutto naturale. Il marrone tipico si ottiene direttamente dal processo di lavorazione, senza aggiunta di ulteriori coloranti artificiali.

Inoltre i prodotti come EcoVetro, si ottengono in pratici materassini, facilmente trasportabili e applicabili nei vari casi di isolamento, acustico e termico.

Stesso packaging e applicazione anche per MappyWool FL, un materassino anticalpestio in pura lana vergine 100%, che viene accoppiato con un film di polietilene naturale, riciclabile ed ecocompatibile, che raggiunge spessori variabili tra 5 e 8 mm.

Il materassino anticalpestio ecologico è perfetto per isolare acusticamente e termicamente sia solai divisori interpiano che soluzioni di parete, utilizzando un unico pannello naturale.

riproduzione riservata
Articolo: Isolanti in bioedilizia
Valutazione: 4.25 / 6 basato su 4 voti.

Isolanti in bioedilizia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Maurizio
    Maurizio
    Venerdì 3 Maggio 2013, alle ore 18:34
    Sarei interessato al vostro prodotto isolante "pannelli compositi".
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Isolanti in bioedilizia che potrebbero interessarti
Tipi di isolanti e applicazioni

Tipi di isolanti e applicazioni

Isolamento termico - Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono in materiali organici e materiali inorganici, sono disponibili in pannelli, granuli e spray.
Pannelli isolanti naturali autocostruiti

Pannelli isolanti naturali autocostruiti

Fai da te - Come realizzare da soli pannelli isolanti con materiali naturali.
I materiali più utilizzati in bioedilizia e bioarchitettura: legno e sughero

I materiali più utilizzati in bioedilizia e bioarchitettura: legno e sughero

Bioedilizia - Questi sono i nuovi passi dell'architettura: progettare, scegliendo di adottare i criteri della bioedilizia, quindi materiali e tecniche che rispettino l'ambiente.

Materiali isolanti nella costruzione o ristrutturazione di una casa

Soluzioni progettuali - Come materiali isolanti termici o acustici possono essere usati sia materie plastiche che prodotti naturali, come il sughero.

Bioedilizia 2009

Arredamento - Per l'ottavo anno Ferrara Fiere rinnova l'appuntamento con Habitat, Salone dell'arredamento e delle soluzioni abitative, che si svolgerà per due week end consecutivi.

Bilancio ecologico degli isolanti

Progettazione - Analisi ecologica ed ecosostenibile dell'impatto dei materiali isolanti, nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni.

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturazione - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Legno cemento: applicazioni in edilizia

Progettazione - Prodotti da costruzione come i pannelli ed i blocchi in legno cemento costituiscono un interessante contributo per la realizzazione di edifici in edilizia sostenibile.

Isolare con la fibra di canapa

Isolamento termico - L'apposizione di pannelli o rotoli in fibra di canapa consente il raggiungimento del comfort termoigrometrico e aumenta l'isolamento anche dal punto di vista acustico.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nicolatenente2
Salve, è possibile avere indicazioni su buone marche di prodotti a calce (marmorino, grassello) ?Prima di tutto la salubrità, no odori, no mal di testa, no voc, poi...
nicolatenente2 03 Marzo 2018 ore 15:33 1
Img wilson2904
Salve a tutti, non so se e quando l'argomento è stato già dibattuto, ma sarei molto curioso di sapere esperienze e conoscenze di chi ha percorso la strada della...
wilson2904 05 Marzo 2017 ore 23:00 3
Img nicolan
Ciao a tutti. Io e la mia compagna abbiamo deciso di costruirci una villetta sul mio terreno (120 mq di abitazione e altri 50 mq di superficie accessoria, locali...
nicolan 23 Dicembre 2018 ore 18:44 3
Img cate81
Buongiorno,sto valutando la tipologia di impianti da utilizzare in una nuova costruzione in bioedilizia (casa in legno). il nostro comune impone per le nuove costruzioni 3kw di...
cate81 17 Gennaio 2015 ore 16:57 8
Img samanta1979
Salve a tutti. Prima di intervenire  vorrei chiedere un vostro parere per evitare di commettere errori. In casa abbiamo un sottotetto a L (di cui allego qualche foto e una...
samanta1979 11 Febbraio 2015 ore 11:25 2
REGISTRATI COME UTENTE
304.725 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Pannelli Isover SUPERBAC Roofine G3 e N Roofine G3
    Pannelli isover superbac roofine...
    11.94
  • Lana di vetro Isover InsulSafe
    Lana di vetro isover insulsafe...
    3.47
  • Isolante in lana di vetro Isover IBR K a rotolo
    Isolante in lana di vetro isover...
    27.28
  • Pannelli in lana di vetro Isover PAR 4+
    Pannelli in lana di vetro isover...
    3.15
  • Bollitore acqua in vetro
    Bollitore acqua in vetro...
    35.99
  • Forno elettrico da incasso ventilato multifunzione
    Forno elettrico da incasso...
    198.44
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
  • Claber
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.