• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Isolamento cavi in casa

Una verifica spesso trascurata quando si utilizza un impianto elettrico a servizio di un vecchio edificio è quella dell'isolamento dei cavi elettrici.
Pubblicato il

Una verifica spesso trascurata quando si utilizza un impianto elettrico a servizio di un vecchio edificio è quella dell'isolamento dei cavi elettrici. Inoltre, la misurazione o verifica di isolamento dovrebbe essere effettuata anche per gli impianti elettrici a servizio di un cantiere per un edificio in ristrutturazione, in caso di ristrutturazioni di impianti e modifiche o riparazione degli stessi. In casa generalmente la verifica è necessaria o per l'eccessivo invecchiamento dei cavi o per il danneggiamento di questi ultimi legato a diverse cause.

strumento multifunzioniTra queste le più comuni sono legate ad eccessive sollecitazioni meccaniche, schiacciamenti e presenza di umidità o infiltrazioni di acqua. La funzione di misura dell'isolamento dei cavi è spesso inclusa in un ampio set di funzioni messe a disposizione da semplici ed economici strumenti di misura.

Le classi di isolamento elettrico costituiscono un raggruppamento definito dall'ente IEC ( International Electrotechnical Commission ).

Tali classi definiscono le caratteristiche tecniche dei componenti degli impianti elettrici, caratteristiche che hanno lo scopo di limitare i rischi di folgorazione dovuti a guasti o anomalie di svariata natura. Le classi di isolamento sono la classe 0, la classe I, la classe II e la classe III. Gli apparecchi elettrici comunemente presenti in casa o elettrodomestici rientrano nella classe I e nella classe II. La resistenza di isolamento è una grandezza i cui valori per un cavo elettrico devono risultare al di sopra di una certa soglia, stabilita dalle norme di sicurezza elettriche. Tali valori dovrebbero essere verificati periodicamente. Essi sono riferiti a tutte le apparecchiature elettriche con classe di isolamento Classe I.

A tali apparecchiature appartengono gli elettrodomestici e gli apparecchi alimentati dalla rete di distribuzione dell'energia elettrica a 230 volt e 50 Hz. Tali apparecchi devono essere collegati all'impianto di terra attraverso il polo dedicato. Attraverso la misura di isolamento per i cavi che alimentano frigorifero, lavatrice, personal computer, etc. Si accerta dell'adeguato isolamento tra la fase ed il neutro dell'elettrodomestico e le sue parti metalliche, tipicamente il telaio. Il cedimento dell'isolamento verso il telaio e o le altre parti metalliche dell'apparecchio accessibili all'utilizzatore, costituisceper quest'ultimo un pericolo.

Utilizzo e precauzioni per le misure di isolamento


strumento multifunzioni analogicoLa misura di isolamento dei cavi e semplice e rapida da effettuare dopo aver adottato una serie di precauzioni. È necessario disattivare l'alimentazione elettrica in casa, per poi aprire una cassetta di derivazione o quella di un punto presa, dopo aver scollegato eventuali apparecchi collegati all'impianto elettrico, se è presente un ponte tra il conduttore di protezione ( PE ) e quello neutro ( N ) esso deve essere aperto.

Verificata l'integrità di tutte le parti e dei cavi dello strumento da utilizzare si può procedere collegando la linea dello strumento ( di accertamento ) tra il conduttore fase ed il conduttore PE, di seguito tra il conduttore fase ed il neutro, N.

A questo punto il misuratore di isolamento, attivato potrà realizzare la misurazione. La maggior parte degli strumenti recano con le istruzioni una tabella di riferimento per i valori che devono essere rilevati, tabelle tratte dalle norme di riferimento. Utilizzando i misuratori di isolamento è opportuno seguire dettagliatamente le istruzioni della casa produttrice. Dopo aver effettuatole misure lo strumento di misure di isolamento deve essere conservato in condizioni di temperatura ed umidità ordinarie, non deve essere utilizzato in ambienti con la presenza di gas vapori e sostanze gassose in genere.

Anche l'utilizzo in presenza di campi magnetici deve essere evitato, la presenza di motori e trasformatori in funzione potrebbero comprometterne le misure ed il funzionamento. La procedura per effettuare la misura di isolamento consiste nell'applicare una tensione continua di circa 500 volt, e rilevare dopo 60 secondi il valore di resistenza, il cui ordine di grandezza deve essere superiore ai 2 M Ohm.

riproduzione riservata
Isolamento cavi in casa
Valutazione: 5.57 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI