• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Irrigazione Fotovoltaica

Con i pannelli fotovoltaici portabili si possono ridurre i costi di irrigazione di giardini o aree isolate, rendendo disponibile acqua ed energia elettrica.
Pubblicato il

Irrigazione e Pannelli Fotovoltaici Portabili


L'accoppiamento di un pannello fotovoltaico con una pompa per l'irrigazione della terra è un sistema che permette di rendere disponibile l'approvvigionamento di acqua in zone isolate dal punto di vista elettrico.

fotovoltaico portabileInoltre, un sistema di irrigazione fotovoltaica permette di far fronte alle esigenze di irrigazione con costo zero per chi dispone di un giardino con un pozzo.

La principale caratteristica di tale sistema è la portabilità del pannello fotovoltaico che offre la possibilità di trasformare la radiazione solare in energia elettrica, rendendo quest'ultima disponibile ovunque.

Le operazioni di irrigazione possono essere effettuate anche su grandi aree programmandole nelle prime ore del mattino o nelle ultime ore della serata.

In tal modo si ha la disponibilità della radiazione luminosa minima necessaria per far funzionare il pannello, inoltre, come noto a chi si intende di irrigazioni, si evita che le piante o il prato da irrigare subiscano uno shock termico con l'acqua troppo fredda rispetto alle alte temperature diurne.


Caratteristiche Sistemi Irrigazione Fotovoltaica


In commercio sono disponibili diversi sistemi costituiti con uno o più pannelli con varie pompe a seconda delle esigenze applicative. Il pannello fotovltaico ha generalmente le dimensioni di 1 m per 1,60 m ed è dotato di un cavo elettrico per l'alimentazione della pompa.

Generalmente, il cavo elettrico ha una lunghezza di alcuni metri per consentire gli spostamenti necessari e rende disponibile la tensione in continua, per la pompa, prodotta dal pannello fotovoltaico.

Nei sistemi fotovoltaici per irrigazione sono utilizzate pompe ad inverter alimentate con tensione elettrica in continua.

Generalmente, le tensioni di alimentazione per le comuni pompe da irrigazione, aventi una potenza nominale di circa mezzo kW, sono di 12 V, 24 V o 48 V.

La variazione nel tempo della tensione di alimentazione della pompa è ottenuta con un dispositivo elettronico, l'inverter, tale variazione è dipendente delle condizioni di lavoro della pompa che sono a loro volta definite dalla portata e dalla prevalenza. In tal modo, grazie all'inverter, la pompa utilizza sempre l'energia minima necessaria per lavorare.

La portata è la quantità di acqua che la pompa può fornire ed è espressa in litri al minuto, mentre la prevalenza è la distanza alla quale riesce a garantire una certa portata.

La prevalenza, espressa in metri, è indicativa delle resistenze che il flusso di acqua, generato dalla pompa, riesce a vincere, nel caso delle pompe sommerse è legata principalmente alla profondità del pozzo nel quale deve essere immersa la pompa.

Tale grandezza è uno dei primi parametri per la scelta del sistema di irrigazione fotovoltaico.

Per qualsiasi tipo di pompa la portata e la prevalenza sono legate in maniera inversa tra loro e con il cambiare delle condizioni di lavoro all'aumentare dell'una diminuisce l'altra e viceversa.

pompa fotovoltaicaUn sistema di irrigazione fotovoltaico può essere facilmente acquistato con tutti gli accessori necessari o realizzato da un installatore che abbia le competenze necessarie o da un abile tecnico fai da te.

Tra gli accessori possono esserci un piccolo quadro di comando, con un dispositivo automatico di protezione e manovra, i supporti per il pannello fotovoltaico ed una sonda o più sonde per verificare la presenza di acqua ed il suo livello nel pozzo, si evita così la possibilità che la pompa lavori a vuoto danneggiandosi.

Infine, con riferimento ad un giardino o un'area da irrigare compresa tra 150 e 200 metri quadrati con la disponibilità di un pozzo con acqua ad una profondità tra 10 e 15 metri, considerando una prevalenza per la pompa di circa 15 metri ed un fabbisogno giornaliero di circa 1000 litri di acqua, un sistema fotovoltaico di irrigazione può costare tra i 1.200 € ed i 1.500 €.

Con dei prezzi nettamente inferiori, anche minori di 100 euro, si possono acquistare dei sistemi di irrigazione fotovoltaica per applicazioni molto più piccole, in grado di gestire poche decine di litri di acqua al giorno.

riproduzione riservata
Irrigazione Fotovoltaica
Valutazione: 4.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alepav
Ciao a tutti,vorrei sottoporvi questo schema di irrigazione, per un pezzettino di giardino molto piccolo, circa 7,5 x 4 m.ho guardato un po' cosa si trova in rete per il fai-da-te...
alepav 02 Marzo 2021 ore 17:55 2
Img rodrigo73
Abito in un condominio composto di venti villette tutte con giardino, che sono servite da un unico pozzo con pompa di irrigazione condominiale.Quasi tutti i giardini hanno un...
rodrigo73 04 Agosto 2018 ore 17:51 4
Img rodrigo73
Abito in un condominio orizzontale composto da una ventina di villette a schiera. Abbiamo un pozzo di proprietà condominiale per irrigazione dei giardini delle villette.
rodrigo73 05 Dicembre 2017 ore 22:33 2
Img wolf1968
Siamo un condominio di 8 famiglie e non abbiamo un amministratore di condominio, dato che non era obbligatorio e che siamo sempre andati d’accordo. Abbiamo un pozzo...
wolf1968 30 Ottobre 2017 ore 11:09 1
Img davidaliperti
Salve,qualcuno ha mai utilizzato l'acqua in uscita da una imhoff per irrigare l'orto?Avete fatto delle analisi prima?...
davidaliperti 12 Maggio 2015 ore 16:21 1