• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Installazione e Collaudo Fotovoltaico

Le condizioni standard per i pannelli solari fotovoltaici sono una intensità luminosa di 1000 W/mq e una temperatura della cella di 25°C anche per il collaudo.
Pubblicato il

Verifiche di installazione dei moduli fotovoltaici


Le condizioni standard di riferimento per i pannelli solari fotovoltaici considerano una intensità luminosa di 1000 W/m2, uno spettro AM 1.5 e una temperatura della cella di 25°C. Gli effetti dell'atmosfera nel fenomeno di irradiazione solare, sono considerati definendo la massa d'aria unitaria AM1 (Air Mass One), che rappresenta lo spessore di atmosfera standard attraversato in direzione perpendicolare alla superficie terrestre e misurato al livello del mare.

Essa è funzione anche dell'angolo di elevazione solare, definito tra la linea del sole e il piano orizzontale. Air Mass fuori dall'atmosfera è AM = 0, mentre con un angolo di elevazione solare pari a 90° AM = 1.

posa moduli fotovoltaiciLe seguenti considerazioni completano le prescrizioni per l'installazione di pannelli solari fotovoltaici: non deve essere mai utilizzata la scatola di giunzione o i cavi elettrici per sollevare il generico modulo. Non si deve salire sul modulo o rimanere in piedi su di esso.

Occorre fare attenzione a non far cadere il modulo e non lasciare che alcun oggetto cada su di esso, ne siano appoggiati oggetti pesanti sul modulo per evitarne la rottura del vetro protettivo. Anche un trasporto e un'installazione non corretti possono causare la rottura del modulo.

Circa gli inverter, occorre ricordare che essi funzionano con tensioni continue elevate e l'allacciamento dell'inverter alla rete elettrica deve essere effettuato da personale specializzato ed autorizzato dal gestore della rete. Naturalmente, i moduli fotovoltaici, eventualmente organizzati in più stringhe, devono essere esposti a sud alle latitudini dell'emisfero nord e a nord alle latitudini dell'emisfero sud. Generalmente un progetto redatto da un professionista abilitatao fornisce dettagliate indicazioni sull'angolo di inclinazione in base al quale installare l'impianto.

Tra le verifiche più semplci che possiamo fare in fase di installazione ci sono quelle relative all'ombreggiamento e alla presenza di sostanze pericolose o infiammabili. I moduli fotovoltaici non devono essere ombreggiati, a nessuna ora del giorno ed in nessun punto della loro superficie. Inoltre, i moduli non devono essere utilizzati accanto ad apparecchi che possono generare gas infiammabili o in luoghi dove i gas possono essere raccolti o depositati.

Identificazione e caratteristiche dei moduli fotovoltaici

Ogni modulo è identificato in maniera univoca da un codice ed inoltte è dotato di una targa con i suoi dati caratteristici. Generalmente essa è posta sulla parte posteriore del modulo e contiene le seguenti informazioni: la descrizione del prodotto e le sue caratteristiche elettriche.

Tra queste ultime il valore di corrente ed il valore del voltaggio, disponibili attraverso i suoi cavi. I valori di tensione a circuito aperto (quando tra i suoi cavi non è collegato nulla) e di corrente in corto circuito (quando i suoi cavi sono collegati tra loro) Questi valori sono tutti misurati in condizioni standard di verifica. Altri dati tipici dei moduli sono il peso, e le dimensioni.

Collaudo dei moduli fotovoltaici

il collaudo dei moduli è anche meccanicoGeneralmente, la casa produttrice fornisce anche le possibili configurazioni di collegamenti elelttrici, realizzabili con i moduli.

In ogni caso, prima della connessione alla rete elettrica l'impianto fotovoltaico deve essere testato o collaudato in tutte le sue parti, da un personale tecnico abilitato a fare ciò.

Il collaudo dell'impianto fotovoltaico, consiste sostanzialmente nel controllare tutti i cavi di collegamento per assicurarsi che il circuito non sia aperto o che non ci siano problemi di connessione, controllare il voltaggio di circuito aperto di ciascun modulo, controllare la tensione di circuito aperto di ciascuna serie utilizzando. I valori misurati devono corrispondere alla somma della tensione di circuito aperto di ogni singolo modulo, controllare la corrente di cortocircuito di ogni eventuale circuito della serie.

multimetro digitaleLe misurazioni vengono effettuate con strumentazione la cui scala o la corrente massima indicata devono superare di 1,25 volte la corrente di cortocircuito indicata per i moduli della serie.

I moduli devono essere coperti con del materiale opaco per scollegare i cavi, quindi rimuovere il materiale opaco dal modulo che deve essere controllato e misurare il voltaggio di circuito aperto dai suoi terminali.

Le verifiche di collaudo devono essere effettuate a lavori completati, la ditta installatrice dovrà emettere una dichiarazione che attesti l'esito delle verifiche e la data in cui sono state effettuate.

riproduzione riservata
Installazione e Collaudo Fotovoltaico
Valutazione: 5.20 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI