Installazione delle prese elettriche

NEWS DI Impianti09 Febbraio 2013 ore 15:02
L'installazione delle prese elettriche è un'operazione che può essere eseguita anche col fai da te, rispettando però le principali norme di sicurezza.

L'installazione delle prese elettriche all'interno della casa è un'operazione molto delicata che, nel caso del fai da te, va eseguita con molta attenzione, rispettando alcune regole ben precise.

Nell'installare le prese, andranno inoltre rispettate delle norme di sicurezza soprattutto riguardo alla posizione e al numero delle prese da collocare nelle diverse stanze, in modo da evitare gravi incidenti in casa.


Installazione e sostituzione delle prese elettriche


Il materiale da procurarsi per installare una presa a muro è il seguente: una placchetta esterna possibilmente uguale nel design alle altre presenti all'interno della stanza; una scatola a muro; una presa ad incasso di portata di almeno dieci Ampere; tre fili elettrici; un tubo di plastica che andrà a contenere i fili; cemento per fissare la presa; un martello ed uno scalpello.

Spina e presa elettricaPer installare correttamente una presa elettrica in completa sicurezza, sarà necessario innanzitutto staccare la corrente, disinserendo il salvavita. Fatto questo, si potrà procedere tranquillamente all'installazione.

Per prima cosa, bisognerà scegliere il punto in cui collocare la presa, in base alle esigenze personali ma anche considerando la vicinanza con la scatola di derivazione. A partire da questa, infatti, andrà disegnata una linea fino al punto in cui verrà installata la presa.

Seguendo questa linea, con l'aiuto di un martello e di uno scalpello, andrà effettuata una scalanatura, nella quale andrà inserito il tubo di plastica. Il tubo, partendo da qui, dovrà poi essere inserito nella scatola da muro. Sia il tubo che la scatola andranno poi fermati con del cemento.


A questo punto, si passerà alla fase più delicata, ovvero l'inserimento dei fili elettrici all'interno del tubo di plastica. I fili dovranno essere tre: fase, neutro e messa a terra, abbastanza lunghi da percorrere la distanza tra la scatola di derivazione fino alla presa. Sistemati i fili nel tubo, per completare l'operazione, andrà avvitata o applicata ad incastro, a seconda della tipologia prescelta, la placchetta di protezione esterna. Per sostituire invece una presa già esistente, bisognerà ovviamente provvedere anche a smontare quella vecchia prima di installare la nuova.
Prese multiple
Per questa operazione saranno necessari i seguenti strumenti: un cacciavite a stella e a taglio; dei guanti di gomma spessa, preferibilmente professionali; un cercafase. Anche in questo caso, per prima cosa, andrà abbassata la leva del salvavita per operare in piena sicurezza.

A seconda della tipologia, andrà estratta o svitata la placca esterna che protegge la presa. Nel caso di placca ad incastro, bisognerà estrarla infilando un cacciavite a taglio nella fessura laterale, esercitando una leggera pressione. Nel caso invece che la placca sia fissata con delle viti, queste andranno svitate utilizzando un cacciavite a stella.

Tolta la placca, si potrà svitare la struttura in metallo in cui troveremo contenuta la presa. A questo punto, con l'aiuto del cercafase, andrà individuato il filo di fase mentre tutti e tre i fili, fase, neutro e messa a terra, andranno svitati con il cacciavite. Una volta staccata la vecchia presa, si potrà infine installare quella nuova seguendo la stessa procedura appena indicata per l'estrazione della vecchia seguendo però i passaggi a ritroso. Tutto il materiale necessario alle operazioni illustrate è ampiamente disponibile sul mercato.
Installazione della presa elettrica

La Vimar, da anni azienda leader nel settore elettrico, mette a disposizione una vasta gamma di prese, spine e adattatori, insieme a placche ed interruttori di diverse tipologie.

La Salcavi industrie di Milano, invece, oltre a prese e spine di ogni genere, produce e vende anche cavi elettrici a norma, speciali e dotati di spina. Chi invece desidera applicare placche di protezione di design, può rivolgersi alla Plh che nel proprio catalogo offre ben sei linee di prodotti dalle linee originali ed eleganti, spesso personalizzabili.


Norme di installazione delle prese elettriche


Per installare delle prese elettriche all'interno della nostra abitazione, dobbiamo tener conto di alcune importanti norme che garantiscono la nostra sicurezza.

Innanzitutto, esiste un preciso numero di prese consentite all'interno dei diversi ambienti. In soggiorno, ad esempio, si possono installare tre prese, quattro in cucina, tre in camera da letto, una nell' ingresso e due nella sala da pranzo.

In bagno, invece, andrebbe evitata l'installazione di numerose prese elettriche, dal momento che in questa stanza vengono utilizzati in modo molto frequente acqua e diversi elettrodomestici, come ad esempio il phon.

Per questo, viene di solito consentita l'installazione di una sola presa, preferibilmente a due fori, che andrà collocata ad una distanza minima di un metro dal lavandino.

Prese spiritoseIn bagno, così come in cucina, va inoltre preferito l'utilizzo di prese interbloccate ossia costituite, oltre che dalla presa, anche da un interruttore che scatta in automatico quando la spina viene staccata, eliminando così il contatto elettrico.

Tutte le prese, inoltre, devono essere collocate ad un'altezza minima rispetto al pavimento di circa quaranta centimetri, per evitare il contatto con l'acqua in caso di allagamento. Infine, è di fondamentale importanza l'installazione di un salvavita che consenta di evitare gravi incidenti in caso di malfunzionamento dell'impianto elettrico.

riproduzione riservata
Articolo: Installazione delle prese elettriche
Valutazione: 4.33 / 6 basato su 15 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Installazione delle prese elettriche: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Jeitrelblackmon
    Jeitrelblackmon
    Sabato 31 Maggio 2014, alle ore 16:11
    "...Tutte le prese, inoltre, devono essere collocate ad un?altezza minima rispetto al pavimento di circa quaranta centimetri..."si più alte! ma dai...
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Installazione delle prese elettriche che potrebbero interessarti
Sostituire dispositivo on-off

Sostituire dispositivo on-off

Sono presenti in tutte le case lampade o semplici elettrodomestici con interruttori a filo: una tecnologia che ha spesso il punto debole nel dispositivo on-off.
Glossario Impianti Elettrici Civili

Glossario Impianti Elettrici Civili

L'utilizzo di un linguaggio appropriato e di precisi termini tecnici favorisce la comunicazione e facilita i confronti con i tecnici durante l'esecuzione dei lavori.
Interrutore volante

Interrutore volante

In tutte le case è presente almeno un interruttore a filo, comunemente detto interruttore volante, spesso sono utilizzati per accendrere le lampade da tavolo.
Spostamento cavi tv o prese elettriche

Spostamento cavi tv o prese elettriche

Qualche suggerimento su come spostare in poche mosse cavo tv e prese elettriche in una stessa stanza, mimetizzando poi il tutto con una semplice reimbiancatura.
Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.263 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.902 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Dyson v8 absolute aspirapolvere senza filo garanzia italia
      Dyson v8 absolute aspirapolvere...
      519.00
    • Paradox centrale allarme casa paradox 4 zone filo esp. 32 zone senza filo spectra sp4000
      Paradox centrale allarme casa...
      75.00
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Letto sommier singolo con contenitore
      Letto sommier singolo con...
      369.00
    • Linea light box sq led plafoniera cubetto soffitto cm 11
      Linea light box sq led plafoniera...
      78.69
    • Foppapedretti 9900423603 allungo - stendibiancheria allungabile, naturale
      Foppapedretti 9900423603 allungo -...
      249.99
    • Zanzariera perfecta a
      Zanzariera perfecta a...
      58.00
    • Centralina Pgafw2 Iron Con 8 Ingressi Via Filo Pstn No Gsm
      Centralina pgafw2 iron con 8...
      169.00
    • Globo bidet grace a pavimento filo parete
      Globo bidet grace a pavimento filo...
      135.00
    • Ideal standard bidet a terra filo parete
      Ideal standard bidet a terra filo...
      145.00
    • Ideal standard dolomite vaso e bidet filo
      Ideal standard dolomite vaso e...
      563.00
    • Ideal standard specchio a filo dea con
      Ideal standard specchio a filo dea...
      516.00
    • Securemme k5 cilindro serratura antitrapano bumping decentrato nichelato 80mm 50-30 pomolo interno profilo europeo 5 chiavi 6 spine protezione sicurez
      Securemme k5 cilindro serratura...
      57.00
    • Braun mq20 accessorio mini tritatutto per minipimer multiquick 5, 7, 9, senza filo
      Braun mq20 accessorio mini...
      23.99
    • Dyson dc 62 pro - aspirapolvere senza filo, 100 w
      Dyson dc 62 pro - aspirapolvere...
      280.99
    • Dyson dc62 plus
      Dyson dc62 plus...
      260.24
    • Dyson v6 trigger aspirapolvere senza filo garanzia italia
      Dyson v6 trigger aspirapolvere...
      164.60
    • Einhell italia pistola termocollante 12w d.7 538207
      Einhell italia pistola...
      4.00
    • Globo bidet stone a pavimento filo parete
      Globo bidet stone a pavimento filo...
      314.00
    • Coprigradino hotel rosso
      Coprigradino hotel rosso...
      14.90
    • Coprigradino hotel giallo
      Coprigradino hotel giallo...
      14.90
    • Coprigradino hotel antracite
      Coprigradino hotel antracite...
      14.90
    • Coprigradino hotel verde
      Coprigradino hotel verde...
      14.90
    • Coprigradino hotel blu
      Coprigradino hotel blu...
      14.90
    • Advanced nutrients micro ph perfect - 500ml
      Advanced nutrients micro ph...
      6.17
    • Foppapedretti allungo stendibiancheria pieghevole, in legno, naturale
      Foppapedretti allungo...
      259.98
    • Hyundai nuovo decespugliatore multifunzione hyundai ldmt430: 4 in 1 disco, potatore, tagliasiepi
      Hyundai nuovo decespugliatore...
      238.00
    • Philips series 3000 pt711 powertouch - rasoio elettrico per rasatura a secco con lame comfortcut e testina flex e float, utilizzo con filo - garanzia
      Philips series 3000 pt711...
      36.00
    • Polato leone sas kit multifunzione 4 in 1 con decespugliatore con filo e lama, tagliasiepi, sega per potatura
      Polato leone sas kit multifunzione...
      199.99
    • Rasoio elettrico philips series 7000 s7370-41
      Rasoio elettrico philips series...
      115.90
    • Coprigradino eton
      Coprigradino eton...
      13.00
    • Tessuto acrilico confezionato
      Tessuto acrilico confezionato...
      40.00
    • Coprigradino eton rosso
      Coprigradino eton rosso...
      13.00
    • Serie 403 Ap Imq
      Serie 403 ap imq...
      4.54
    • Kit Kyo26 Imq Con 26 Ingressi Via Filo Bentel Completo Espandibile Wireless
      Kit kyo26 imq con 26 ingressi via...
      452.71
    • Kit Kyo32 Imq Con 32 Ingressi Via Filo Bentel Completo Espandibile Wireless
      Kit kyo32 imq con 32 ingressi via...
      452.71
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106297
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok