Installare il climatizzatore

NEWS DI Impianti di climatizzazione09 Aprile 2012 ore 11:09
Qual'è il momento più adatto per installare un condizionatore? Glossario sui Condizionatori. Prima di scegliere il condizionatore è bene capire l'utilizzo: solo freddo o freddo-caldo?

Come si installa il climatizzatore?


I benefici del climatizzatorePer correre ai ripari prima dell'arrivo del grande caldo è bene pensare già da ora all'acquisto di un climatizzatore adatto alle più varie esigenze.

Oggi, in particolare, esistono sul mercato tecnologie che svolgono un duplice ruolo secondo il periodo dell'anno: climatizzatore in estate, riscaldamento in inverno.

Un sistema di climatizzazione a 360° dunque, con prodotti termodomestici in grado offrire in tutte le stagioni il massimo del comfort al minor costo di gestione possibile.
Quindi, prima di scegliere il modello adatto alla nostra casa , è bene sapere se l'apparecchio può servire anche da riscaldamento per l'inverno.

Ci sono altre cose che dobbiamo sapere prima di scegliere un modello piuttosto che un altro.
Ad esempio è utile sapere che le nuove tecnologie non si limitano a rinfrescare o riscaldare l'aria, bensì la purificano attraverso sofisticate prestazioni aggiuntive e filtri speciali antiallergia e anti-inquinamento.
Negli States la chiamano IAQ, Inlet Air Quality: l'insieme delle caratteristiche di purezza, salubrità, igienicità, umidità e comfort dell'aria interna agli ambienti in cui viviamo.


Per portare in casa l'aria di montagna esistono diversi livelli di filtrazione, capaci di distruggere batteri e polveri, eliminare virus e odori e addirittura sterilizzare l'aria in transito.

In questo settore, una delle proposte più evolute è certamente Silver Ion, un filtro a particelle d'argento che elimina i batteri presenti nell'aria e controlla la proliferazione di microbi quali virus, funghi e spore, distruggendo la loro configurazione interna e assorbendo gli elementi cellulari.
Mantenendo pulita e pura l'aria interna, questo filtro agli ioni d'argento è in grado di distruggere più del 99% dei batteri presenti.

Deumidificazione indipendente, ventilazione silenziosa, ridotti consumi energetici e minimi impatti ambientali: i climatizzatori di ultima generazione raggiungono i più elevati livelli di mercato e sono idonei a soddisfare qualunque tipo di esigenza e di temperatura.

Detrazione 36% Irpef per ClimatizzatoriImportante: L'installazione di impianti di climatizzazione con particolari caratteristiche rientra tra gli interventi soggetti a detrazione del 55% per riqualificazione energetica degli edifici, oppure a detrazione del 36%, quando compresi nell'ambito del recupero di edifici esistenti.


Come scegliere il climatizzatore?


Esistono due tipologie di climatizzatori: quello fisso (o split) oppure quello portatile.

Climatizzatore Fisso o Split:


Elco: multisplit unità interna a pareteQuesto tipo di condizionatore è diviso in due unità, una sezione esterna con il compressore e l'altra interna con il condensatore e l'evaporatore.
Per grandi ambienti esistono anche più unità interne collegate ad una sola grande unità esterna che a seconda della grandezza ha un N numero di compressori, questi ultimi sono chiamati multisplit.

Questa tipologia permette quindi di installare l'unità rumorosa all'esterno, posizionando a nostra scelta una o più unità interne, rispettando delle quote installative e/o misure di tubazioni così come descritto dal produttore.

Climatizzatore Portatile:


È costituito da un solo elemento poggiato su ruote, in cui sono montati direttamente il compressore, il condensatore e l'evaporatore.
Non sono eccessivamente rumorosi, ma certamente quelli fissi, cioè split, sono notevolmente più silenziosi. Inoltre hanno lo svantaggio di dover tenere aperta la finestra per permettere al tubo di espellere l'aria calda.
Hanno il vantaggio però di poter essere spostati dove se ne sente l'esigenza.

INstallazione di un climatizzatoreLa potenza di un condizionatore si misura in frigorie (Frig/h) o BTU (British Termal Unit).
Il calcolo del fabbisogno necessario per rinfrescare un ambiente viene eseguito moltiplicando i metri cubi per un coefficiente termico che varia a secondo della posizione geografica e la tipologia del locale.

Incidono sul calcolo anche le caratteristiche delle finestre, l'esposizione al sole, le zone esterne ombreggiate, il numero delle persone e delle apparecchiature elettriche presenti all'interno del locale.
In media, una potenza di 7-8.000 Btu/h è sufficiente per 20 mq, 12.000-14.000 Btu/h sono in grado di rinfrescare 35 mq, 18.000 - 24.000 Btu/h consentono di coprire una superficie di 50-60 mq.

Consigliamo comunque, prima di acquistare un climatizzatore, di affidarsi ad un tecnico installatore che effettuerà un sopralluogo e il calcolo del fabbisogno necessario.
Ricordiamo che un Watt equivale a 0,806 Frig/h e a 3,4 Btu/h.
Un Frig/h a 3, 95 Btu/h.


Glossario della climatizzazione


Cop:
Indica il coefficiente di prestazione che misura l'efficienza di una pompa di calore. Scegliere un valore tra 2,5 e 5.

Classe A:

Classe energetica AEfficienza energetica massima che permette un risparmio notevole di energia.
Le definizioni vanno dalla lettera A alla G.

DecibelDecibel (Db):
Unità di misura del rumore. L'unità interna non deve superare i 26 db mentre quella esterna i 50 db.

Filtri al nano plasma:
Filtri che sono in grado di trattenere e neutralizzare microparticelle inquinanti, spore e microrganismi che sfuggono a filtri tradizionali.

Gas ecologici:
Per non danneggiare lo strato di ozono della terra i nuovi condizionatori non contengono il cloro.

Inverter: Con questo dispositivo si consuma circa il 35 per cento di energia in meno in quanto il compressore anziché avviarsi e fermarsi di continuo rimane sempre attivo a potenza contenuta.

Ioni negativi:
Sono pIonizzatorearticelle presenti nell'aria inquinata.
Con appositi emettitori elettronici di ioni negativi si rivitalizza l'aria chiusa degli ambienti climatizzati, sistema conosciuto anche come ionizzatore.

Nanosilver:
È uno speciale filtro all'argento che sfrutta l'azione disinfettante dell'argento per pulire l'aria.

Pompa di calore:
Estrae il calore dall'esterno e lo invia all'interno dell'ambiente invertendo il percorso del rinfrescamento.
Consuma poca energia e può funzionare anche a temperature sotto lo zero.

Telecomando climatizzatore con sensoreTelecomando con sensore:
Acquisisce i dati di temperatura ed umidità dell'area dove si trova la persona e li fornisce al condizionatore.

Marchio IMQMarchio IMQ:
Gli apparecchi certificati con il marchio IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità) offrono una completa garanzia di sicurezza e, quindi, meritano una completa fiducia da parte dei consumatori.

Dove rivolgersi?


Per capire quale modello è più adatto a te e ottenere un preventivo personalizzato, contatta uno specialista del settore.
Il ventaglio di applicazioni è davvero ampio e va dal singolo appartamento ai grandi impianti di climatizzazione.
Ecco dove trovare climatizzatori per tutte le tasche.

riproduzione riservata
Articolo: Installare il climatizzatore
Valutazione: 4.22 / 6 basato su 37 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Installare il climatizzatore: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Sanbrin
    Sanbrin
    Sabato 1 Settembre 2012, alle ore 22:09
    I kit di installazione climatizzatore Imaco funzionano veramente?
    rispondi al commento
  • Sterza Valter
    Sterza Valter
    Mercoledì 8 Agosto 2012, alle ore 14:53
    Vorrei informazioni per installare un condizionatore fai da te visto che costa meno dalla metà che farlo installare da un professionista.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Installare il climatizzatore che potrebbero interessarti
TV digitale: glossario

TV digitale: glossario

Glossario suddiviso in quattro capitoli, per imparare a riconoscere i nuovi termini tecnici introdotti dall'avvento della tecnologia digitale terrestre.
Il condizionatore non altera il decoro più dei panni stesi

Il condizionatore non altera il decoro più dei panni stesi

Quando parliamo di decoro architettonico siamo soliti riempire i concetti di se, ma ed altre espressioni dubitative.Non si tratta di mettere le mani avanti...
Climatizzatore: i consigli dell'Enea per un corretto utilizzo

Climatizzatore: i consigli dell'Enea per un corretto utilizzo

Che differenze c'è tra condizionatori e climatizzatori? E quali sono i consigli dell'Enea per un corretto utilizzo degli impianti, durante la stagione estiva?...
Direttiva Europea 2010/30 sui condizionatori

Direttiva Europea 2010/30 sui condizionatori

Dal 1° Gennaio 2013 in vigore la nuova direttiva Europea 2010/30 che ridefinisce le etichette energetiche che descrivono consumi e prestazioni dei condizionatori.
Condizionatori in condominio

Condizionatori in condominio

L'installazione di un condizionatore di un edificio in condominio soggetta o meno ad autorizzazione, può essere vietata per alterazione del decoro architettonico.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.380 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Brofer aspiratore d'aria elettrico bagno Ø100
    Brofer aspiratore d'aria elettrico...
    25.00
  • Haier barriera d'aria cm 90 tangenziale con
    Haier barriera d'aria cm 90...
    230.00
  • Vortice barriera lama d'aria cm 120 tangenziale
    Vortice barriera lama d'aria cm...
    215.00
  • Climatizzatore condizionatore Samsung dual split inverter
    Climatizzatore condizionatore...
    1039.81
  • Binario 1055 abinio
    Binario 1055 abinio...
    88.00
  • Gabbia cavie 60 ferplast
    Gabbia cavie 60 ferplast...
    29.52
  • Finestra in PVC non riciclato a Roma
    Finestra in pvc non riciclato a...
    190.00
  • Veneziana da mm25795x495
    Veneziana da mm25795x495...
    26.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 40.00
foto 1 geo Napoli
Scade il 30 Giugno 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.