Inizia l'estate in giardino

NEWS DI Giardinaggio12 Agosto 2013 ore 11:02
Come disporre la vegetazione pensile? Come badare alle piante se si è in viaggio? Tanti piccoli e semplici consigli per prendersi cura delle piante durante l'estate.

Vegetazione pensile


Vegetazione pensileLa formazione a cascata di alcune piante, talvolta, permette di crear vere e proprie compsizioni, sia che si tratti di pianteda fiore o da cascata, che possono rivelarsi oltre che esteticamente belle e d'impatto, anche utile e vantaggiose.
Infatti, là dove non si possono far crescere rampicanti, si possono coprire intere superfici con cascate e festoni fra loro combinati.

Occorrono contenitori pensili di varie forme ma appropriati e, siccome in commercio non ce ne sono molte varietà, dovranno essere in buona parte preparati con accorgimenti semplici e sicuri.
Per esterno, cioè per terrazzo, coperto o a cielo aperto, vi sono i vasi tradizionali a tronco di cono da appendere con catenelle o vasi bombati con una faccia piana, sempre di terracotta, da fissare al muro.

Essi possono contenere il terriccio in cui le piante crescono direttamente, e allora occorrerà il foro di scolo, oppure possono essere riempiti di argilla espansa in cui annegare ciotole o vasi, ciascuno con la propria pianta.
In determinati casi, però i vasi bombati sono troppo stretti tanto da compromettere le colture, quindi, in alternativa, si possono adottare, con accorgimenti, i tradizionali vasi a tronco di cono, di terracotta o di plastica.
Ciò può essere comodo quando le piante si vogliono tenere in casa d'inverno e sul terrazzo d'estate; scopo che può essere pure raggiunto con le calotte metalliche pensili in cui i vasi sono annegati nell'argilla espansa.

In questo caso le piante verdi da appartamento possono essere accostate con piante da fiore, tenendo però presente le esigenze di esposizione di ognuna.
Stabilita la posizione e scelte le piante, i vasi che le contengono possono anche essere fissate al muro, e in tal senso, non sono da scartare i vasi a tronco di cono.
Con un braccialetto di bordione o vergella, stretto sotto l'orlo è facile fissarli tramite tasselli ad espansione di gomma o metallo.
Bisognerà, però mantenerli dritti e, allo scopo, basteranno piccoli corpi di qualsiasi natura sporgenti quanto basta dal muro in corrispondenza della base di ogni vaso.
E volendo si possono nascondere grigiore e imperfezioni dell'intonaco rivestendo il muro con una stuoia di canne.


Cure alle piante d'appartamento


Cure piante d'appartamentoLa temperatura in aumento e la luminosità al culmine della sua persistenza giornaliera, sono fattori molto importanti se si vuole che le piante acquistino vigore e bellezza.
Anche le specie da appartamento ne traggono vantaggi, se durante la bella stagione, rimangono il più a lungo possibile all'aperto su un terrazzo, o nel giardino al riparo dalle intemperie.

Ciò però non vuol dire abbandonarle a se stesse, anzi.
Proprio perché sono in piena attività biologica, bisogna concimarle periodicamente e mantenere il terriccio al punto giusto di umidità e aerazione.
Inoltre bisogna controllare, che non subiscano attacchi da parte di parassiti, che attirati dalla loro floridezza, potrebbero insediarvisi per farne un ambito pasto.

Cure piante d'appartamentoAccertarsi che non vengano attaccate dalla muffa e da altre invasioni crittogamiche, che potrebbero arrecare danni.
Per scongiurare anche che la pianta possa morire a causa della siccità sarebbe opportuno installare vasi a riserva d'acqua, in modo che anche se voi gli prestate poche attenzioni le piante non rischierebbero di seccare, restando sempre in ottimo stato.
Esistono anche tipi di vasi che oltre alla riserva d'acqua hanno anche un sistema, che controlla il grado di umidità del terriccio e interviene per erogarlo, qualora sente che la terra stia diventando troppo secca.


Cure estive al bonsai


BonsaiL'ambiente migliore per i bonsai è l'aria aperta, al riparo dal sole e dalle intemperie.
D'estate le annaffiature dovranno essere più frequenti delle altre stagioni e nella maggior parte dei casi addirittura quotidiane.

La terra di alcune specie, come ad esempio il salice, non deve mai asciugarsi del tutto.
Indispensabili, specialmente nei periodi di secca, sono pure le nebulizzazioni al fogliame fatte con gli appositi spruzzatori e preferibilmente con acqua decalcificata (si può correggerla usando prodotti appropriati).
Le concimazioni, iniziate in primavera, dovranno continuare anche d'estate ogni 8-10 giorni, sospendendole, però dai primi di luglio alla metà di agosto.
Per la scelta del prodotto in merito bisogna osservare bene le proporzioni dei suoi componenti essenziali e usarlo secondo le necessità.


Piante aromatiche sul terrazzo


I vasi, tanto di terracotta che di plastica e specialmente questi ultimi, esposti sul terrazzo sono soggetti al surriscaldamento.

Piante aromatiche sul terrazzoE ciò perché, in massima parte, richiedono fra l'altro mezza giornata di sole.
È chiaro che i vasi surriscaldati non giovano alle radici le quali, inoltre, devono poi subire le docce fredde delle annaffiature.
Ma l'inconveniente può essere facilmente superato se gli stessi vasi vengono radunati in contenitori e annegati completamente in un letto di argilla espansa.

Questi contenitori dovranno avere, ovviamente, i fori di scolo o il fondo grigliato oppure potranno addirittura essere senza fondo e potranno essere di qualsiasi materiale.

Per gli effetti del surriscaldamento, tra i più adatti sono i contenitori di legno, trattati internamente con olio di catrame.
Per trattenere le palline di argilla espansa, è consigliabile stendere sul fondo grigliato un doppio corso sfalsato di rete di plastica a maglie piuttosto strette.
I vasi di misure diverse si possono tenere tutti alla stessa altezza in superficie appoggiandoli su ciottoli o mattoni.

riproduzione riservata
Articolo: Inizia l'estate in giardino
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Inizia l'estate in giardino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Inizia l'estate in giardino che potrebbero interessarti
Stile Bonsai

Stile Bonsai

Nella scelta dello stile da conferire al bonsai, influisce il gusto personale, ad esempio, con tronco verticale e forma conica di alberi come l?Abete, il Cipresso, ecc.
Il bonsai: caratteristiche e cure

Il bonsai: caratteristiche e cure

L'interesse verso il bonsai in Italia nasce solo intorno al 1970. Queste piccole sculture verdi vanno curate in maniera specifica. Vediamo insieme come fare.
Creare Bonsai

Creare Bonsai

Creare bonsai e' una vera e propria arte che richiede passione, pazienza e tenacia ed anche particolare cura ed attenzione anche ai più piccoli dettagli.
Coltivazione Pyracantha bonsai

Coltivazione Pyracantha bonsai

Il pyracantha è un tipo di pianta perenne, particolarmente adatta da tenere all'esterno, ma bellissima e decorativa anche in casa durante l'inverno, come bonsai.
Bonsai di pino

Bonsai di pino

Il bonsai non è altro che un albero in miniatura, questo viene coltivato per anni in un piccolo vaso. La tecnica bonsai educa la pianta, durante la sua crescita.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.275 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.068 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Biacchi grigliato in legno trattato per rampicanti con fioriera
      Biacchi grigliato in legno...
      59.00
    • Stefanplast fioriera rettangolare in resina con spalliera per rampicanti cm 100x43x142h colore antracite gr09
      Stefanplast fioriera rettangolare...
      81.99
    • Kanlux applique orientabile flessibile 3 faretto gu10 led 5,5 watt parete soffitto luce fredda 6500k.
      Kanlux applique orientabile...
      38.71
    • 45957 applique 15 cm per esterni lampada da parete led ad energia solare
      45957 applique 15 cm per esterni...
      5.50
    • Lacie 9000436u fuel harddisk
      Lacie 9000436u fuel harddisk...
      193.12
    • Hofstein paul neuhaus square applique acciaio inox, bianco, 2-luci - moderno-design-classico - interno - sibo - tempo di consegna: 4-8 giorni lavorati
      Hofstein paul neuhaus square...
      21.60
    • Rete solania 2 x 10 metri
      Rete solania 2 x 10 metri...
      4.88
    • Habitat kit rainforest small
      Habitat kit rainforest small...
      137.10
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
    • Legatrice per piante
      Legatrice per piante...
      34.77
    • Scolaro ombrellone a braccio laterale giotto rettangolare 3 x 4 m
      Scolaro ombrellone a braccio...
      1.83
    • Draper tools set 18 pz multimetro e cacciaviti isolati 05776
      Draper tools set 18 pz multimetro...
      55.11
    • Fumasi forbice + pinza + 2 cacciaviti per trousse winner -- 495110920
      Fumasi forbice + pinza + 2...
      22.68
    • Buffalo ls520de linkstation 520d harddisk
      Buffalo ls520de linkstation 520d...
      100.99
    • Posseik - armadietto da bagno con specchio, grigio
      Posseik - armadietto da bagno con...
      236.11
    • Lam gd0055-a-1 applique segno1x40w cv b.co-fasce trasp.
      Lam gd0055-a-1 applique segno1x40w...
      34.20
    • Pompa xl 300 electric pro lt 15
      Pompa xl 300 electric pro lt 15...
      292.80
    • Pompa libertis a pressione 5 lt
      Pompa libertis a pressione 5 lt...
      107.60
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100% bio
      Detergente per polverizzatori 100%...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Reality applique nero, 2-luci - classico-vintage-vivere giovane-spiritoso-rustico - interno - reality - tempo di consegna: 4-8 giorni lavorativi
      Reality applique nero, 2-luci -...
      27.90
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      427.38
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Pomodoro ibrido (alto) beefmaster vfn (bistecca)
      Pomodoro ibrido (alto) beefmaster...
      3.19
    • Pompa a zaino volpi modello super 20
      Pompa a zaino volpi modello super...
      81.86
    • Volpi pompa a zaino 12 litri pompante
      Volpi pompa a zaino 12 litri...
      55.14
    • Pompa volpi a spalla modello uni 15
      Pompa volpi a spalla modello uni 15...
      56.73
    • Pompa a pressione volpi garden 8 lt
      Pompa a pressione volpi garden 8 lt...
      29.89
    • Tartarughiera paradise onda 60
      Tartarughiera paradise onda 60...
      91.38
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Faidatebook
  • Weber
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106463
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok