• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Gli incentivi fiscali previsti per le comunità energetiche

Importanti novità per le comunità energetiche predisposte dal Gestore dei Servizi Energetici per godere di incentivi fiscali per la produzione di energia condivisa
Pubblicato il

Le comunità energetiche possono richiedere gli incentivi fiscali


Il Gestore dei Servizi Energetici prevede incentivi fiscali per l'energia prodotta e condivisa dalle comunità energetiche.

Le comunità energetiche sono un gruppo di soggetti (comuni, condomini, famiglie o cooperative), capaci di produrre, consumare e condividere energia nel rispetto del principio di autoconsumo energetico e autosufficienza, utilizzando impianti che producono energia pulita rinnovabile.

Le comunità energetiche rappresentano un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili. Questo modello fonda i suoi valori sulla lotta allo spreco energetico e sulla condivisione di un bene fondamentale a un prezzo concorrenziale, grazie all'innovazione che sta rivoluzionando il mercato dell'energia.

Incentivi fiscali comunità energetiche
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), per queste aggregazioni prevede importanti incentivi per l'energia prodotta e condivisa.
I Gruppi di autoconsumo e le Comunità energetiche, possono richiedere gli incentivi mediante il nuovo portale online presente nell'area clienti del sito GSE.

Pertanto, i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni che hanno già costituito Gruppi di autoconsumo collettivo o Comunità energetiche e hanno inviato le istanze preliminari al GSE, possono oggi completare la procedura attraverso il nuovo portale.
Gli incentivi saranno riconosciuti a partire dalla data di presentazione dell'istanza preliminare, mentre tutte le nuove richieste potranno essere presentate direttamente sul portale attivo da oggi.

L'energia elettrica condivisa può beneficiare di un contributo economico riconosciuto dal GSE. Dunque i consumatori di energia elettrica possono associarsi per produrre localmente, tramite fonti rinnovabili, l'energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno.
Lo schema del decreto legislativo di recepimento della Direttiva RED II, ha come obiettivo quello di accelerare il percorso di transizione energetica, anche con la diffusione su larga scala delle comunità energetiche.

Difatti, in base alle novità che saranno introdotte dal decreto legislativo, il GSE aggiornerà le regole tecniche per sostenere maggiormente i gruppi di autoconsumatori. Gli interessati, per saperne di più, possono consultare le regole tecniche presenti nell'apposita sezione del sito del GSE.

riproduzione riservata
Incentivi fiscali per comunità energetiche: ecco come
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bart8419
Buongiorno, dovrei sostituire gli infissi in un piano terra di una villa con 2 piani (terra + primo). Provincia di Milano.I locali piano terra sono accatastati come sgombero (2) +...
bart8419 04 Maggio 2021 ore 16:22 1
Img maurofa
Salve, vado subito al punto dolente: Immaginiamo per ipotesi di iniziare, completare, e pagare una ristrutturazione entro Dicembre 2021, e poi iniziare un'attività di...
maurofa 10 Gennaio 2021 ore 19:45 4
Img jo74pa
Buongiorno, mi accingo a ristrutturare un appartamento, si tratterà di un rifacimento quasi totale, nel senso che rifaremo tutti gli impianti (elettrico, idrico,...
jo74pa 29 Ottobre 2020 ore 10:51 1
Img sjbilvane
Buongiorno,vorrei porre un quesito in merito alle agevolazioni per l'acquisto di una termostufa a legna. Sto acquistando una casa in costruzione (sarà una prima casa -...
sjbilvane 02 Aprile 2015 ore 09:19 3
Img lucaalva
Ciao, posseggo un appartamento al rustico cioè con le sole mura esterne ed il tetto.Su questo appartamento non ho mai pagato ne ICI ne IMU.Ora mi trovo ad avviare i lavori...
lucaalva 16 Aprile 2014 ore 23:30 3