Esecuzione specifica dell'obbligo di concludere il contratto

NEWS DI Proprietà25 Giugno 2015 ore 14:30
Il codice civile contiene una norma che consente di ottenere una sentenza costitutiva degli effetti del contratto che non è stato concluso da chi è vi era obbligato.

Esecuzione forzata in forma specifica


firma di un contratto preliminareL'esecuzione forzata in forma specifica è l'esecuzione forzata con cui la legge consente di ottenere un effetto specifico, e non un effetto in forma equivalente.

L'esecuzione per equivalente è quella che mira a raggiungere la soddisfazione del credito mediante la conversione in danaro dei beni del creditore oppure mediante l'espropriazione di danaro del creditore presso terzi.

Viceversa, l'esecuzione in forma specifica mira a un risultato preciso, quello che il creditore avrebbe ottenuto con l'adempimento spontaneo del debitore.

Gli artt. 2930 e ss. c.c. trattano proprio dell'esecuzione forzata in forma specifica.

In particolare, l'art. 2932 c.c. si occupa dell'esecuzione in forma specifica dell'obbligo di contrarre.

L'articolo precisamente così recita: Se colui che è obbligato a concludere un contratto non adempie l'obbligazione, l'altra parte, qualora sia possibile e non sia escluso dal titolo, può ottenere una sentenza che produca gli effetti del contratto non concluso.

Se si tratta di contratti che hanno per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa determinata o la costituzione o il trasferimento di un altro diritto, la domanda non può essere accolta, se la parte che l'ha proposta non esegue la sua prestazione o non ne fa offerta nei modi di legge, a meno che la prestazione non sia ancora esigibile.


Obbligo di contrarre e contratto preliminare


Tipico esempio dell'obbligo di contrarre è dato dalla firma di un contratto preliminare di un bene immobile, noto anche come compromesso.

Il contratto preliminare, come noto ai giuristi, obbliga a contrarre (nel nostro caso, a vendere e acquistare), ma non produce l'effetto del passaggio di proprietà dell'immobile.

Dal contratto preliminare deriva cioè in capo alle parti l'obbligo di contrarre, quindi a effetti obbligatori, mentre il contratto definitivo potrà essere a effetti obbligatori, cioè portare a un contratto comportante per le parti degli obblighi (cioè ad es. la locazione di un bene) oppure, più spesso, come nel caso del trasferimento della proprietà, effetti detti reali (v. art. 1376 c.c.).

Come è opportuno che sia, le parti spesso pattuiscono un termine entro il quale concludere il contratto definitivo. Se detto termine non viene pattuito, il contratto è ugualmente valido e si può pretendere immediatamente l'esecuzione, oppure, in mancanza di accordo, rivolgersi al giudice perchè fissi il termine, ai sensi dell'art. 1183 c.c..

Nei casi in cui invece il termine è previsto, esso può essere essenziale oppure no: il termine è essenziale se dal contratto si desume che le parti intendevano considerare venuta meno l'utilità perseguita nel caso di conclusione del contratto oltre quella data (v. ad es. Cass. n. 21587/2007).

Se una delle due parti non adempie all'obbligo di contrarre, l'altra può rivolgersi al giudice per chiedere l'esecuzione forzata in forma specifica tramite la sentenza di cui all'art. 2932 c.c..

Il preliminare deve avere la forma dell'atto definitivo (v. art. 1351 c.c.); ciò vuol dire che nel caso di vendita di immobili deve avere la forma scritta (v. art. 1350 c.c., co.1, n.1).


Trascrizione del contratto preliminare, della domanda giudiziale e della sentenza


consegna di un immobileIl contratto preliminare deve inoltre essere trascritto, se la forma è data da atto pubblico o da scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente e comunque secondo le prescrizioni di cui all'art. 2645-bis c.c..

La trascrizione del contratto definitivo (e di ogni altro atto volto a dare esecuzione al preliminare) prevarrà sulle trascrizioni e sulle iscrizioni effettuate contro il promittente alienante successivamente alla trascrizione del preliminare (art. 2645-bis, co.2).

La domanda giudiziale volta a ottenere la sentenza costitutiva va trascritta, come la sentenza stessa; la trascrizione della sentenza che accoglie la domanda prevale sulle trascrizioni e iscrizioni eseguite dopo la trascrizione della domanda (v. art. 2652, n. 2 c.c.).

Inoltre, in proposito alla sentenza che accoglie la domanda diretta a ottenere l'esecuzione in forma specifica dei contratti preliminari, la sua trascrizione prevale, al pari della trascrizione del definitivo sulle trascrizioni e iscrizioni effettuate contro il promittente alienante dopo la trascrizione del contratto preliminare (v. artt. 2645-bis, co.2 e 2652 c.c.).

Gli effetti della trascrizione cessano, e si considerano come mai esistiti, se non avvengono la trascrizione del definitivo (o di ogni altro atto che sia esecuzione del preliminare) o della domanda giudiziale (volta a ottenere l'esecuzione in forma specifica ex art. 2932 c.c.).

A tali fini, la trascrizione deve avvenire al massimo entro un anno dalla data stipulata dalle parti per la stipula del definitivo e comunque entro tre anni dalla trascrizione del preliminare (v. art. 2645-bis).


Sentenza costitutiva


Abbiamo detto che in caso di inadempimento dell'obbligo di contrarre una delle parti può chiedere la sentenza costituiva di cui all'art. 2932 c.c.

Detta sentenza è chiamata costitutiva nel senso che essa costituisce, cioè produce gli effetti del contratto non concluso.

Ai sensi dell'art. 2908 c.c. infatti nei casi previsti dalla legge, l'autorità giudiziaria può costituire, modificare o estinguere rapporti giuridici, con effetto tra le parti, i loro eredi o aventi causa.

Per restare all'esempio del preliminare, essa, al passaggio in giudicato, produce il passaggio di proprietà, dietro pagamento del prezzo (v. ad es. Trib. Salerno n. 3238/2014).

In alcuni casi poi la costituzione degli effetti è addirittura impossibile; ad esempio, per restare nel caso degli immobili, se il bene è stato già venduto a terzi e pure trascritto prima della trascrizione della domanda giudiziale ex art. 2652 c.c.

riproduzione riservata
Articolo: Inadempimento del contratto preliminare e sentenza costitutiva
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Inadempimento del contratto preliminare e sentenza costitutiva: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Inadempimento del contratto preliminare e sentenza costitutiva che potrebbero interessarti
Effetti sentenza di risoluzione per inadempimento contratto di locazione

Effetti sentenza di risoluzione per inadempimento contratto di locazione

Nell'ambito di una locazione può accadere che sorgano problemi e una delle parti domandi la risoluzione del contratto: da quando decorrono gli effetti della sentenza?...
Preliminare di vendita e irregolarità urbanistiche e sanitarie

Preliminare di vendita e irregolarità urbanistiche e sanitarie

Se l'immobile oggetto del preliminare di compravendita è difforme rispetto a quanto pattuito, il compratore può chiedere la restituzione del doppio della caparra.
Trascrizione del preliminare di vendita

Trascrizione del preliminare di vendita

La trascrizione del preliminare di vendita viene eseguita da un notaio e tutela la parte acquirente qualora il venditore venga meno agli accordi stabiliti.
Contratto preliminare di compravendita e mancata conclusione del definitivo

Contratto preliminare di compravendita e mancata conclusione del definitivo

Il contratto definitivo di compravendita di un'unità immobiliare dev'essere stipulato entro un deteriminato termine altrimenti l'immobile dev'essere restituito.
Abusi edilizi: ecco quando è valida la comprevendita

Abusi edilizi: ecco quando è valida la comprevendita

La Corte di Cassazione con sentenza n. 24852/2015 prevede la validità del preliminare anche in caso di abusi edilizi che non modificano la volumetria dell'immobile...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.263 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
284.839 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Roger&gallet roger&gallet thé vert sapone profumato 100gr
      Roger&gallet roger&gallet...
      5.93
    • Faro barcelona faro 32020 - mini eterfan ventilatore da soffitto bianco brillante-trasparente con motore dc
      Faro barcelona faro 32020 - mini...
      436.74
    • Electrolux eob 6640 aax combisteam forno disponibilita' immediata
      Electrolux eob 6640 aax combisteam...
      426.04
    • Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0 hotpoint-ariston forno microonde 700w 20l nero
      Hotpoint-ariston mwha 2012 mb0...
      69.99
    • Guarnieri mobile porta tv supporto per televisori peso max 50 kg colore nero silver - 379
      Guarnieri mobile porta tv supporto...
      171.40
    • Mosquito magnet pioneer
      Mosquito magnet pioneer...
      599.00
    • Pavimento CORETEC XL
      Pavimento coretec xl...
      51.00
    • Resina decorativa cementizia nuvolata
      Resina decorativa cementizia...
      100.00
    • Consolidamento Roto&Push Parma e dintorni
      Consolidamento roto&push parma...
      80.00
    • Consolidamento ValveSystem Parma e dintorni
      Consolidamento valvesystem parma e...
      400.00
    • Resina decorativa spatolata
      Resina decorativa spatolata...
      100.00
    • Ristrutturazione capannoni Milano e dintorni
      Ristrutturazione capannoni milano...
      299.00
    • Mosquito magnet pioneer + kit 6 mesi lurex
      Mosquito magnet pioneer + kit 6...
      764.99
    • Kitchen machine kenwood km082 + accessorio tritatutto awat320b01
      Kitchen machine kenwood km082 +...
      763.46
    • Dyson 227296-01 v8 absolute aspirapolvere senza filo
      Dyson 227296-01 v8 absolute...
      499.00
    • Rowenta filtro hepa aspirapolvere rowenta compacteo cyclonic ro3421 ro3486
      Rowenta filtro hepa aspirapolvere...
      10.50
    • Mitsubishi offertissima!! climatizzatore mitsubishi kirigamine zen black unita' interna nera 9000 btu msz-ef25veb
      Mitsubishi offertissima!!...
      380.00
    • Steinberg systems bilancia da banco - 60 kg - 5 g - bianca - lcd
      Steinberg systems bilancia da...
      85.00
    • Ristrutturazione negozi e pub Milano e provincia
      Ristrutturazione negozi e pub...
      299.00
    • Ristrutturazioni uffici Milano e dintorni
      Ristrutturazioni uffici milano e...
      299.00
    • Ristrutturazione low cost Milano e provincia
      Ristrutturazione low cost milano e...
      299.00
    • Ristrutturazione quadrilocale Milano e provincia
      Ristrutturazione quadrilocale...
      299.00
    • Ristrutturazione trilocale Milano e dintorni
      Ristrutturazione trilocale milano...
      299.00
    • Ristrutturazione bilocale Milano e provincia
      Ristrutturazione bilocale milano e...
      299.00
    • Elchim 220117021 2001 hp asciugacapelli
      Elchim 220117021 2001 hp...
      38.89
    • Fan europe inc-polaris-r3 bco - faretto a incasso rotondo orientabile con luce led di colore bianco 3 watt 4000 kelvin
      Fan europe inc-polaris-r3 bco -...
      8.72
    • Black & decker elettrosega motosega da potatura elettrica a filo lunghezza lama 40 cm potenza 1800 watt - cs1840
      Black & decker elettrosega...
      87.12
    • Kit 9 oli essenziali naturali (1 omaggio)
      Kit 9 oli essenziali naturali (1...
      55.00
    • Artemide applique artemide pirce micro parete oro led 27w 3000k ip20 1248020a
      Artemide applique artemide pirce...
      220.00
    • Vortice scrr5
      Vortice scrr5...
      26.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante kg 3
      Compo floranid prato con...
      26.95
    • Legatrice per piante
      Legatrice per piante...
      34.77
    • Pompa xl 300 electric pro lt 15
      Pompa xl 300 electric pro lt 15...
      292.80
    • Pompa libertis a pressione 5 lt
      Pompa libertis a pressione 5 lt...
      107.60
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106256
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok