• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Impianto fotovoltaico galleggiante

In Italia la prima tecnologia fotovoltaica galleggiante è stata realizzata a Solarolo, in provincia di Ravenna, grazie alla collaborazione tra gli studi di progettazione di Daiet e del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il pImpianto fotovoltaico galleggiante: Solar lily pad di Glasgowrimo impianto fotovoltaico sull'acqua a far notizia, per il grande rispetto verso il biomimetismo, è stato il Solar lily pad di Glasgow.
Le gigantesche foglie di ninfea, realizzate dallo studio ZM architecture, non sono invasive e per la loro conformazione sono un ottimo esempio di progresso tecnologico nel rispetto ambientale.
Le isole galleggianti, disposte lungo il Glasgow's River Clyde, dovrebbero sfruttare in modo del tutto naturale l'energia solare.


Vincitore dell' International Design Award 2008, Land and Sea, questo progetto ha dato il via ad ulteriori installazioni in tutto il mondo. Proposti ancora solo come prototipi, l'amministrazione municipale di Glasgow sta valutando l'idea di poterne installare i primi lungo il Clyde, il fiume che attraversa la città.

Ulteriori impianti fotovoltaici galleggianti sono stati realizzati nel mondo come ad esempio in California, nel 2008, presso l'azienda Far Niente produttrice di vino. Impianto fotovoltaico galleggiante: Floatovoltaics dell'azienda Far Niente

L'innovativa combinazione di pannelli solari ed acqua, battezzata Floatovoltaics, nasce dall'esigenza di contenere i costi energetici e soprattutto il consumo elettrico.

I proprietari, dopo aver studiato le varie soluzioni per l'alloggiamento dell'impianto, dopo aver scartato la collocazione all'interno delle vigne, in quanto sottraeva un pezzo di terreno alla coltivazione, hanno deciso di sfruttare lo stagno per sistemare l'impianto fotovoltaico galleggiante.

Sulle chiatte galleggianti, che fluttuano sul bacino, dal quale l'azienda attinge l'acqua per l'irrigazione dei vigneti, sono stati alloggiati mille pannelli solari fotovoltaici in grado di generare una quantità energetica elettrica capace di soddisfare l'intero fabbisogno aziendale.

Impianto fotovoltaico galleggiante: SolaroloIn Italia la prima tecnologia fotovoltaica galleggiante è stata realizzata a Solarolo, in provincia di Ravenna, grazie alla collaborazione tra gli studi di progettazione di Daiet e del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale nell'ambito dell'iniziativa “Loto Progetto Energia” varato da ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche, Irrigazioni e Miglioramenti Fondiari).

Battezzata il 2 dicembre, la struttura galleggiante, con dimensione di circa 25 metri di diametro ed una potenza di picco di 19,98 kWp, è formata da un unico modulo, insediato nel lago adiacente alla Centrale, che raccoglie le acque del bacino emiliano romagnolo (CER) e collegato in parallelo al lato Bassa Tensione dell'adiacente cabina elettrica di trasformazione, predisposta per il funzionamento della centrale di pompaggio.

Ispirato nella forma alla foglia del loto, la struttura è formata da elementi modulari galleggianti in materiale plastico (testati già da anni in ambiente marino, per la realizzazione di pontili mobili) e può essere impiegata in tutti gli acquiferi superficiali interni dove il moto ondoso risulti contenuto e dove vi sia la possibilità di scambio energetico (collegamento Enel).

Il sistema, organizzato in modo da poter accogliere qualsiasi tipo di pannello fotovoltaico oggi in commercio, è realizzato con 111 moduli da 180 Wp monocristallini di Shunda Italia.

Esso stato oggetto di brevetto dedicato ed è stato progImpianto fotovoltaico galleggiante: Solaroloettato in maniera tale che il movimento ondoso dell'acqua non provocasse la rottura dei vetri a protezione delle celle fotovoltaiche a seguito della torsione dei moduli, afferma l'ing Donato Olivieri Di Daiet Srl.

È stato inoltre necessario ancorare in più punti della terraferma la struttura a causa delle correnti presenti
e, vista la vicinanza con l'acqua,l e connessioni elettriche sono state vulcanizzate e integrate in tubazioni in PVC che rendono il sistema completamente stagno. ing.Donato Olivieri


www.omstudios.co.uk

www.farniente.com
www.daiet.it

riproduzione riservata
Impianto fotovoltaico galleggiante
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img ettore peyrot
Buongiorno a tutti.Ho appena installato un impianto fotovoltaico da 5,5 kW senza accumulo, con un inverter ibrido ZCS Azzuro 6000 W.Facendo una verifica sul display dell'inverter...
ettore peyrot 05 Novembre 2023 ore 16:52 1
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img unkman
Buongiorno, inizio un nuovo trend qui per chiedere informazioni relativamente al bonus ristrutturazione. Sto eseguendo una ristrutturazione e tra le altre cose ho acquistato da...
unkman 24 Luglio 2023 ore 17:00 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6