Impianto elettrico residenziale e componenti

Il settore dell'impiantistica residenziale si pone come condizione necessaria per una corretta funzionalità degli alloggi, pur senza trascurare l'aspetto estetico.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

impianto elettrico residenzialeL'impianto elettrico delle abitazioni è un settore che, in passato, è rimasto parzialmente estraneo alla complessa dinamica dell'attivita' edilizia.

Questa considerazione si deve in parte a una valutazione meramente tecnologica che ha relegato questo elemento in un ambito squisitamente specialistico e quindi fuori dall'ordinario.

Su quest'argomento, vi era tuttavia un certo interesse solo in alcune fasi del processo edilizio, come nella scelta della disposizione dei punti luce (all'interno delle abitazioni) e delle placche di comando.

Allo stato attuale, anche a seguito dell'adozione di normative e di nuovi processi industriali, il settore impiantistico gioca ora un ruolo basilare all'interno di quest'attività, ponendo delle condizioni che migliorano il funzionamento e l'efficienza delle nostre abitazioni.

Impianto elettrico residenziale: TastieraA questo nuovo indirizzo concettuale, segue una maggiore attenzione verso temi specifici come: la competenza professionale del tecnico, la produzione e commercializzazione industriale delle apparecchiature elettriche.

In quest'ambito si segnala il Gruppo NovaQuadri, con la sua attività incentrata sulla progettazione e assemblaggio di componentistica elettrica (quadri, centraline, circuiti, ecc.), del cablaggio delle linee a bassa tensione (necessarie per la fornitura elettrica dei circuiti civili), e dello studio di soluzioni per l'integrazione degli impianti elettrici ed elettronici (antintrusione, videosorveglianza, controllo climatico, ecc.).
impianto di domotica
Questa versatilità produttiva consente la personalizzazione dei singoli impianti, in funzione delle richieste del committente e delle singole realtà residenziali, ponendo a capo un'efficienza tecnologica che si riflette anche sul tema del risparmio energetico e della domotica.

È in quest'ultimo campo tuttavia, dove si gioca un ruolo fondamentale nella razionalizzazione della funzionalità sia del singolo elemento sia di tutto il complesso impiantistico.

Axolute Etéris Antracite, Comando assiale - BticinoPer quest'obiettivo il Gruppo NovaQuadri si pone in una duplice veste (consulenza e azienda produttrice), offrendo al progettista varie soluzioni tecnologiche basate sulla propria esperienza decennale in questo campo (settore privato, industriale e pubblico).

Oltre a queste professionalità, lo sviluppo industriale ha apportato anche delle novità, indirizzate al settore produttivo della componentistica, che coniugano sapientemente tre aspetti: tecnologia, funzionalità ed estetica.

È in quest'ambito che rientra la gamma dei prodotti Axolute Etéris della Bticino, indirizzata alla gestione integrata dell'impianto tradizionale (digitale e videocitofonico).

Axolute Etéris Tech, Comandi assiali - Bticinoll linguaggio estetico che caratterizza questi elementi si compone di una forma geometrica come il quadrato e di spessori ultra sottili (2,5 mm di sporgenza), per placche dalla superficie piatta e dal design esclusivo.

A quest'aspetto contribuiscono i comandi assiali, disposti in posizione asimmetrica rispetto al profilo, per rimarcare l'unicità del prodotto, e al loro particolare movimento che li pone allineati anche dopo l'azionamento.

Lo stile uniforme e compatto è completato dal monocromatismo che identifica la collezione, con tre varianti di colore per i comandi e le placche: tech e antracite (gamma dei grigi), e bianco lucido.

Sono previste due versioni: la piccola (due moduli) per soluzioni architettoniche e di arredamento, e infine la più grande, fino a otto moduli, per inglobare in una console, tutte le diverse funzioni dell'impianto.
Axolute Etéris Tech, Touch Screen - Bticino
Da citare inoltre, è l'evoluzione estetica di questa linea con i display Touch Screen e Video Display, dal design piatto, composti di monitor a colori complanari alla placca.

Ambedue questi dispositivi consentono una migliore efficienza dell'impianto, permettendo un controllo delle diverse funzioni degli ambienti con la navigazione tramite le icone del sistema Touch Screen o nello schermo LDC (Video Display) che coniuga la videocitofonia con il multimediale domestico.

Per informazioni consultare i seguenti siti:

www.novaquadri.it
www.bticino.it

riproduzione riservata
Impianto elettrico residenziale e componenti
Valutazione: 4.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI