|
Le cause di molti incendi domestici, vanno ricercate in una serie di errori progettuali apparentemente di minima importanza, ma che poi sul piano operativo si rivelano come vere e proprie bombe innescate.
A titolo di esempio, desidero far notare come il posizionamento delle prese elettriche possa costituire se non correttamente disposto un pericolo d'incendio.
È questo il caso delle prese disposte ai margini dei vani di balconi e finestre, che inevitabilmente vengono in seguito coperti dalle tende interne in fase di arredamento dei locali.
Impiegando il classico adattatore per inserire magari più di una spina, si provoca in alcune situazioni di sovraccarico, lo sfiammamento della presa, che funge da inevitabile innesco d'incendio.
Per evitare ciò è necessario sapere che nel caso in cui la spina di un elettrodomestico non entri nella presa, non bisogna mai forzarla, pena la probabile rottura della stessa e conseguente rischio di corto circuito.
In presenza del caso sopracitato, meglio pensare di sostituirla, ricordandosi nelle more della sostituzione, che la presa può sopportare una potenza di energia che varia dai 10 ai 16 ampere.
È quindi conseguente che in una presa da 10A è pericoloso inserire adattatori che consentono di inserire una spina da 16A , perché c'è il rischio di sovraccarico elettrico della presa.
Al contrario, non ci sono problemi a utilizzare adattatori che consentono di inserire una spina da 10A in una presa da 16A.
Quando in un unico ambiente c'è un'alta concentrazione di apparecchi elettrici si tende ad usare delle spine multiple (ciabatte) per riuscire ad inserire più apparecchi in una sola presa, in questo caso il rischio è che l'intensità di corrente assorbita superi i limiti consentiti dalla presa, con conseguente surriscaldamento della stessa e rischio di corto circuito.
Alla luce di quanto esposto è consigliabile evitare, di collegare più elettrodomestici ad una sola presa di corrente, tenendo presente che non devono essere mai utilizzati adattatori che hanno una o più prese a pettine con fori grandi da 16 ampere (tipo P17 o P17/11) e gli spinotti piccoli da 10 ampere.
Inoltre, bisogna sempre tenere presente che gli adattatori, possono essere usati solo per apparecchi con una potenza complessiva di 1500 watt.
Le indicazioni citate, rilevate nei consigli in materia di impianti elettrici, sono una valida indicazione per evitare pericolosi errori.
Quando purtroppo l'impianto elettrico mal disposto, presenta alcuni punti di rischio, occorre adottare dei sistemi precauzionali per impedire l'innesco di incendi improvvisi.
Nel caso dei tendaggi, sono consigliabili dei sistemi di apertura delle tende sul lato opposto al posizionamento della presa.
Conviene inoltre utilizzare tessuti autoestinguenti quando il rischio d'incendio è più alto, come ad esempio in cucina in presenza di elettrodomestici o altro.
|
||