• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex
archiviato

Illuminazione ecologica

L'illuminazione residenziale incide notevolmente sull'inquinamento ambientale, quindi si è reso necessario intervenire per la riduzione dei consumi trasformando il mercato dell'illuminazione.
Pubblicato il

La luce che non consuma il pianeta



Illuminazione ecologicaCon l'accordo di Kyoto, la Comunità Europea e gli Stati membri si sono impegnati a ridurre le emissioni di CO2 e combattere i cambiamenti climatici.

Dalle ricerche svolte, è emerso che l'illuminazione residenziale incide notevolmente sull'inquinamento ambientale, e quindi si è reso necessario intervenire per la riduzione dei consumi trasformando necessariamente il mercato dell'illuminazione per gli usi finali.

È quindi indispensabile un uso razionale dell'energia e il contenimento della spesa energetica.

Da qui nasce la campagna per diffondere l'uso di lampade fluorescenti compatte di classe A, in sostituzione di quelle ad incandescenza, incentivando la distribuzione di prodotti innovativi.


Chi ha aderito all'iniziativa?

Ambiente






È una vera e propria iniziativa a cui hanno aderito la grande e piccola distribuzione, applicando sconti sull'acquisto di lampadine di classe A, a tutto vantaggio dell'ambiente e del portafoglio.

In questo modo si limita il consumo di energia, costruendo meno centrali elettriche, riducendo le emissioni di anidride carbonica e degli altri gas dannosi all'ambiente.

Legambiente ha partecipato a tale obiettivo in unione con piccoli rivenditori, con alcuni dei maggiori punti vendita della grande distribuzione e con le amministrazioni locali regionali.


Le sorgenti luminose


Lampadina a incandescenzaLe lampade ad incandescenza sono il tipo più comune di sorgente luminosa usata per usi domestici, in negozi e in altri ambienti commerciali.
La luce viene generata grazie al passaggio della corrente elettrica in un filamento metallico che si accende ed emette calore e di conseguenza illuminazione.

Queste lampade presentano bassi costi iniziali, un' ottima propagazione e direzione del fascio luminoso, ma anche una breve durata di vita e un consumo eccessivo di energia dovuto alla trasformazione della corrente elettrica in calore e solo una piccolissima percentuale in luce.

Per tale motivo, a partire dal primo settembre 2009 è iniziata la progressiva messa al bando di queste lampadine, iniziando con quelle da 100 Watt e seguendo via via con tutte le altre, per cessarne definitivamente la produzione nel settembre 2012.
Le scorte presenti presso i rivenditori potranno comunque essere vendute fino al loro esaurimento.

Lampada alogenaLe lampade alogene sono più efficienti delle normali lampadine ad incandescenza, in quanto emettono luce bianca e nitida, con minor dispendio di energia.
Inoltre hanno una durata maggiore e garantiscono un migliore controllo del fascio luminoso, consentendo di orientare la luce con maggiore precisione.
Esse cesseranno di essere vendute a partire dal primo settembre 2016.

Lampade fluorescentiLa luce delle lampade fluorescenti risulta più diffusa e meno diretta rispetto alle sorgenti puntiformi, come le lampade ad incandescenza ed alogene.

Per questo motivo sono ideali per l'illuminazione di ampi spazi, come uffici ed edifici commerciali, industriali e pubblici.
Producono una luce molto simile alla luce naturale.

Queste lampade hanno un'ottima riproduzione del colore e una maggiore durata.
Le moderne lampade fluorescenti compatte pur avendo dimensioni ridotte, garantiscono minore consumo energetico, una durata notevolmente maggiore, e costi di manutenzione quasi nulli.


Lampade di classe A


Le lampade fluorescenti compatte possono dunque sostituire le comuni lampadine incandescenti.

Nelle lampade fluorescenti, il vapore di mercurio viene eccitato da un campo elettrico tra gli elettrodi, emettendo radiazioni UV invisibili e le polveri fluorescenti poste sulla parete interna del vetro, trasformano le radiazioni UV in luce visibile.

TabellaA seconda delle combinazioni delle polveri è possibile ottenere tonalità di luce diverse.



Le lampade fluorescenti compatte sono più corte rispetto a quelle comuni, avendo il tubo della scarica ripiegato.
Hanno l'attacco a vite E27 ed E14, conosciuti anche come attacco Edison ed attacco Mignon in cui è incorporato anche il reattore elettronico.
Queste lampade sono indicate in ambienti interni ed esterni, per un uso prolungato con accensioni poco frequenti.

Il maggiore costo, anche 5 o 10 volte rispetto alle lampade tradizionali, viene compensato nel tempo dal risparmio energetico che si ottiene, soprattutto se si acquistano quelle classificate con la lettera A.
Una lampada fluorescente compatta dura 15 volte di più e consuma solo il 20% di energia elettrica a pari intensità luminosa.

Sostituendo le lampadine, ad esempio, una famiglia media di quattro persone può risparmiare fino all'80% sui consumi di energia elettrica.
Ovviamente si consiglia di sostituire le lampadine che si utilizzano di più, come quelle della cucina o degli ambienti di lavoro, del bagno, lasciando per ultime quelle della cantina e del garage.


La classificazione


AttaccoLe lampade fluorescenti si suddividono in due tipologie:

- Lampade fluorescenti compatte con alimentatore elettronico integrato, che incorporano un reattore di alimentazione di tipo elettronico.
Sono dotate di attacco E27 per cui possono sostituire subito le lampade ad incandescenza tradizionali.

- Lampade fluorescenti compatte non integrate, non incorporano il reattore di alimentazione ma consentono di ridurre i costi di manutenzione dato che i reattori di alimentazione possono essere riutilizzati al termine della durata di vita delle lampade.
Sono disponibili nelle versioni con attacco a 2 ed a 4 piedini, adatte per l'illuminazione dei negozi, delle vetrine, dei ristoranti e degli alberghi.

AttaccoLa differenza tra le due è che le prime vengono collegate direttamente alla rete di alimentazione, mentre quelle non integrate hanno bisogno di un reattore appropriato a seconda dell'attacco a 2 o 4 piedini.

L'attacco a 2 piedini incorpora uno starter ed un condensatore di rifasamento per un cablaggio più semplice e per l'alimentazione con reattori tradizionali.
L'attacco a 4 piedini è previsto per alimentazione con reattori elettronici.


Detrazioni fiscali


Detrazioni fiscaliSostituire le lampadine di casa rientra tra gli interventi di manutenzione ordinaria per cui non sono previsti benefici fiscali, ma se si installano lampade fluorescenti tubolari compatte o al sodio, che favoriscono il risparmio energetico, nell'ambito di un intervento di ristrutturazione edilizia, si può usufruire delle detrazioni.

Basta documentare le spese di acquisto dei materiali e delle apparecchiature utilizzate, con relative marche e codici dei prodotto riportati in fattura.
Anche nel condominio è possibile intervenire per migliorare il comfort godendo degli sgravi fiscali, sia per le aree interne che per quelle esterne.


Smaltimento


È importante raccogliere, in maniera differenziata, le lampade fluorescenti in quanto considerate rifiuti speciali, quindi bisogna provvedere al loro corretto smaltimento consegnandole ai servizi comunali di raccolta differenziata o aziende autorizzate.

riproduzione riservata
Illuminazione ecologica
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Milluminodiledlampade A Led
    Milluminodiledlampade A Led
    Venerdì 20 Novembre 2015, alle ore 15:41
    Tecnologia a LED matura ed economica, la spesa per la sostituzione delle vecchie lampadine si ripaga in due anni. Luce bella, stabile, ecologica.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img claudio.giordani.3
L'assemblea straordinaria del mio condominio ha deliberato di accendere il riscaldamento il 15/11/22 anziché il 22/10/22 e spegnere il 15/03/23 anziché il 07/04/23.
claudio.giordani.3 20 Ottobre 2022 ore 21:10 3
Img alessio pizzetti
Buongiorno,Ho acquistato un condizionatore. Per poter avere la detrazione ho richiesto una pratica ENEA.In sede di pagamento del condizionatore, con bonifico parlante, Quali delle...
alessio pizzetti 24 Maggio 2022 ore 18:28 2
Img susanna cansani
Buongiorno, avrei bisogno di sapere come viene effettuato il calcolo del risparmio energetico energia non rinnovabile all ultimo punto Enea.Per le pratiche del 2022 non viene...
susanna cansani 06 Aprile 2022 ore 17:40 1
Img bigfoot!
Salve, devo installare uno stabilizzatore di tensione per uso domestico per un problema di sbalzi di tensione alla rete elettrica della mia utenza al di fuori dei limiti...
bigfoot! 03 Luglio 2021 ore 12:16 2