• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Nel Metaverso, il mercato immobiliare diventa digitale

In un mondo virtuale si potranno fare investimenti immobiliari acquistando terreni e costruzioni digitali pagando con criptovalute. Un affare o un grande flop?
Pubblicato il

Investimenti immobiliari in un mondo virtuale


Mark Zuckerberg ha annunciato il Metaverso, un mondo virtuale in cui vorrebbe trasferire, nei prossimi anni, un pezzo importante delle vite delle persone. Sarà una piattaforma di networking sociale online che verrà costruita e gestita da Facebook e, con grande probabilità, anche da diverse altre aziende di tecnologia.

Alla base di tutto c'è una sorta di boom immobiliare. In pratica, le persone potranno comprano a caro prezzo spazi e costruzioni digitali, sotto forma di NFT, un certificato che ne garantisce l'autenticità e la proprietà. Il pagamento avviene in criptovalute.

Mercato immobiliare nel metaverso
Come per gli investimenti reali, una volta acquistati terreni e immobili virtuali, questi si possono tenere per un certo periodo, per poi rivenderli (si spera) a un prezzo più alto.

Sicuramente si tratta di un fenomeno un po' difficile da comprendere per chi non frequenta questo mondo.
In realtà, però, è quanto già sta succedendo. Ci sono infatti aziende e privati che investono ingenti somme per acquisire la proprietà di piccoli quadratini virtuali. Nessuno può garantire il successo o meno di questo fenomeno.

Gli investimenti virtuali potrebbero infatti rivelarsi remunerativi oppure fare un grande flop. Un fallimento non da poco perché riguarderebbe più settori: immobiliare, finanziario e digitale.

Il Metaverso non è una novità


Tale espressione, per molti nuova, risale ai primi anni Novanta ed è stata usata con riferimento a spazi tridimensionali e virtuali dov'è possibile fare moltissime cose: passeggiare, fare acquisti, andare a concerti, etc.

Ad esempio, Decentraland, è un mondo virtuale accessibile dal febbraio 2020, i cui lotti sono in vendita dal 2017. La criptovaluta utilizzata è il mana, una valuta derivata e parallela di ethereum (attualmente, 1 mana vale 3 euro circa).

Nelle realtà virtuali, i terreni altro non sono che quadratini o rettangolini di una grande mappa, identificati da coordinate ben precise.
Il valore dei terreni è dato dall'importanza della piattaforma su cui si trovano e dalla loro centralità o rilevanza all'interno della mappa.
Esattamente come c'è nella realtà, anche per i metaversi esistono appositi consulenti e agenzie immobiliari.

Il perché grandi società e piccoli investitori comprano e vendono appezzamenti e proprietà immobiliari virtuali non sono chiare ed univoche per tutti. Per alcuni è un modo per investire le criptovalute. Agli occhi di altri, invece, si tratta di una scommessa piuttosto azzardata.

Nelle ipotesi più rosee, il Metaverso dovrebbe diventare sempre più vasto e popolato, e sarà sempre attivo, parallelamente al mondo fisico.

riproduzione riservata
Il mercato immobiliare nel metaverso
Valutazione: 5.86 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lux71
Salve, nel 2003 abbiamo acquistato un appartamento (euro 120.000) in edilizia convenzionata in diritto di superficie con convenzione del 1983 a norma dell'art. 35 della legge 22...
lux71 05 Aprile 2014 ore 22:41 2