Il depron per isolare

NEWS DI Isolamento termico06 Agosto 2011 ore 14:13
Si scopre che con uno strato di Depron di 6 mm, si ottiene lo stesso effetto, risparmiando un decimo della spesa, si intuisce la convenienza dell'impiego del Depron.
depron , isolamento termico , cappotto interno , gavatex
Arch. Francesco Oliva

Esistono in commercio, dei materiali come il Depron che hanno delle caratteristiche fisico-tecniche, estremamente utili ai fini della loro applicazione termica, dove il problema del Lastre di Deproncontenimento dei consumi energetici, spinge chi ne ha necessità, a cercare i materiali più adatti per intervenire in casa , magari senza l'ausilio di particolari maestranze, per isolare una parete o un soffitto, o per rimediare al problema dei ponti termici.

La ricerca di tali prodotti, comporta un disorientamento totale, da parte di chi non addetto ai lavori cerca di ottenere il massimo risultato con una spesa molto contenuta, con un pò più di attenzione e calma, si possono trovare delle soluzioni alternative, ai soliti sistemi più costosi, capaci di risolvere il problema in maniera altrettanto egregia.


Il Depron, un materiale super economico


Se dopo aver fatto eseguire un costoso rivestimento in legno, dello spessore di cm 24 all'interno di una parete di tamponamento, con l'intento di renderla meno fredda, si scopre che con uno strato di Depron di 6 mm, si ottiene lo stesso effetto, con un decimo della spesa, allora si capisce come l'impiego del Depron sia estremamente conveniente.

Restando nell'ambito della scelta dei materiali alternativi, appunto il Depron rappresenta una valida soluzione per la risoluzione di innumerevoli problemi.


Impieghi del Depron


Posa del Depron I pannelli isolanti Depron, sono disponibili negli spessori 3 mm e 6 mm, ognuno con ponte adesivo, già pronti per tappezzare, oppure anche nella versione senza ponti adesivi, essi si rivelano utili per isolare pareti, pavimenti e soffitti, per annientare definitivamente le macchie interne che si formano all'interno, in corrispondenza delle strutture in calcestruzzo armato come cordoli, travi, pilastri.

Il Depron è utilissimo, per impacchettare la nicchia in cui sono alloggiati i termosifoni, al fine di evitare dispersioni dell'aria calda verso l'esterno, il Depron può essere applicato su pareti, soffitti, ecc., purché con fondo pulito e asciutto, privo di polveri, residui di lavorazioni, ecc.

Il Depron per isolare: la preparazione del sottofondo prima della posaCon i pannelli isolanti in Depron, dotati di ponti adesivi e pronti per tappezzare, si ottengono numerosi vantaggi, come risparmio di una fase di lavoro (stesura collante), quindi costi inferiori, aumento della sicurezza di lavorazione, maggiore velocità di esecuzione e precisione.

Grazie alla caratteristica di resistenza e adattabilità a forme anche arrotondate, sul Depron è possibile applicarci tappezzerie di vario genere, tessuti in fibre di vetro come il Gavatex, intonaci a base di resine o a base cementizia, per questi ultimi, è necessaria l'applicazione di rete d'armatura in polietilene, consigliata anche per applicazioni con prodotti a base di calce o gesso.

La particolare resistenza, del pannello lungo il suo lato più grande, consente anche l'incollaggio di piastrelle, impiegando un adesivo in dispersione, in questo caso occorre tener presente che occorre attendere almeno 4 giorni, per far asciugare l'adesivo in dispersione prima di procedere con la stuccatura delle fughe.

La facilità dell'applicazione, la sua estrema adattabilità anche in presenza di forme stondate, la resistenza alle aggressioni dell'umidità, il costo basso e la reperibilità immediata, fanno sì che il Depron possa risolvere le problematiche relative al contenimento dei consumi energetici, nel modo più conveniente.

riproduzione riservata
Articolo: Il depron per isolare
Valutazione: 3.77 / 6 basato su 280 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Il depron per isolare: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Mirco2
    Mirco2
    Mercoledì 24 Gennaio 2018, alle ore 15:02
    Ho una casa con muri in pietra e voglio isolare pareti interni termiche d acustiche contro umidita e muffa.
    Che tipo di isolanlte posso usare ed un tutorial se mi serve.
    rispondi al commento
    • Eskimo
      Eskimo Mirco2
      Giovedì 25 Gennaio 2018, alle ore 19:02
      Io avevo umidita di tutti i tipi e freddo.
      Ti consiglio di usare il depron di almeno 6 millimetri, quello di 3 mm serve per togliere la visione della muffa, ma poco per il calore, anche se il suo lavoro lo fa.
      É facile da applicare, ma devi usare la sua colla, costa un po, ma il lavoro si semplifica e anzi, diventa banale e divertente.
      Inoltre secca abbastanza presto,
      i pannelli restano sui muri subito.
      Inoltre lo puoi pitturare come vuoi. basta una taglierina, una scala, una spattola dentata per applicare la colla alla stessa misura omogenea.  
      rispondi al commento
  • Damiano
    Damiano
    Lunedì 21 Novembre 2016, alle ore 18:05
    Vorrei realizzare un mobile contenitore per un’asciugatrice composto da un “sandwich” di pannelli di legno, lastre di depron e pannelli di legno, da posizionare su un terrazzo al coperto (non ho altro spazio a disposizione)
    Consiglia il depron come materiale da coibentare?  
    O è meglio utilizzare il sughero?
    Damiano  
    rispondi al commento
  • Pietrolemmi
    Pietrolemmi
    Venerdì 11 Marzo 2016, alle ore 15:08
    Buonasera, abbiamo realizzato in zona montana un fabbricato in poroton da 40 cm, che a breve dovra essere rivestito in pietra naturale con muratura 25 cm effetto tipo a secco. Le maestranze hanno fatto emergere una problematica su possibili infiltrazioni di acqua incaso di piggia a rovescio. Che tipo di mareriale potrei utilizzare x isolare il poroton dalla pietra? Il depron potrebbe essere idoneo? Mi e' stato consigliato anche divoroll grazie!
    rispondi al commento
  • Fato_morgano
    Fato_morgano
    Domenica 6 Settembre 2015, alle ore 09:42
    Buongiorno Arch. Oliva . vorrei posare il depron sulle 2 pareti esterne e il soffitto in una stanza , prima di dare il bianco è devo rasare , quali prodotti mi consiglia ? Grazie
    rispondi al commento
  • Briziorea
    Briziorea
    Giovedì 22 Gennaio 2015, alle ore 00:28
    Salve. Dovrei isolare il mio appartamento acusticamente, ma da rumori prodotti dal confinante. Pensavo a dei pannelli di lana di vetro e cartongesso, che dovrebbero essere spessi 4 cm credo.Mi chiedevo se potevo ovviare con questi pannelli, più pratici e facili da applicare.Grazie, cordiali saluti.Fabrizio.
    rispondi al commento
  • Komzentao
    Komzentao
    Lunedì 20 Ottobre 2014, alle ore 13:25
    Buongiorno, , appena sono entrato nella nuova casa ma vecchia di csotruzione, è iniziata ad apparire la muffa in tutta la casa e umidità molta, tanto che ho comprato un deumidificatore poichè il depron in certi punti era proprio bagnato, non umido. Vorrei quindi rivertire il tutto con depron, e linoleum il pavimento, utilizzando un deumidificatore. Evitando così muffe con il rivestimento e umidità con il deumidificatore.
    rispondi al commento
  • Pierre80
    Pierre80
    Mercoledì 8 Gennaio 2014, alle ore 01:27
    Volevo ringraziarla per le info preziose e porle una domanda: ho la classica mansarda che disperde molto dal soffitto, al centro delle due falde c'è una trave di cemento.
    Usando il depron da 9 mm (escluso sulla trave).
    Mi chiedo solo quale sia la soluzione ottimale tra: attaccare direttamente i depron al soffitto, stuccare e tingere, lasciare 2 cm d'aria tra depron e soffitto, depron + cartongesso o, infine 2 cm d'aria+depron+cartongesso.
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Giovanni Meraviglia
    Giovanni Meraviglia
    Venerdì 13 Dicembre 2013, alle ore 04:52
    Buon giorno architetto, abito a Civitavecchia, dove all'inverno non fa tanto freddo ma la casa su tre livelli non si riscalda mai bene.
    Se applico sulle pareti più fredde uno strato di depron da 3 mm poi rifinito con tinta lavabile riesco a mitigare anche il caldo in estate?
    O devo mettere quello da 6 mm?
    rispondi al commento
    • Arch.oliva
      Arch.oliva Giovanni Meraviglia
      Lunedì 16 Dicembre 2013, alle ore 10:38
      Il depron è un buon isolante termico per cui il suo impiego è utile sempre, ciò premesso nel suo caso occorrerebbe conoscere le caratteristiche costruttive del suo immobile per poter stabilire dove e come intervenire in maniera più efficace.
      rispondi al commento
  • Giovanni
    Giovanni
    Giovedì 5 Dicembre 2013, alle ore 20:46
    Buongiorno Architetto, ho una cucina completamente piastrellata sui 4 lati e tre pareti (quella nord,est e ovest) che danno direttamente all'esterno.
    D'inverno le piastrelle sono freddissime e rendendo la stanza molto fredda e difficile da scaldare.
    Stavo pensando, senza togliere le piastrelle, di incollarci sopra uno strato di depron e poi uno strato di cartongesso.
    Secondo Lei è fattibile, o c'è rischio di condensa?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • espandi
  • espandi
  • espandi
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Il depron per isolare che potrebbero interessarti
Pareti Rivestite

Pareti Rivestite

I tessuti in fibra di vetro GAVATEX rivestono qualsiasi supporto e risolvono i problemi relativi ad intonaci irregolari.
Novità per l'isolamento a cappotto

Novità per l'isolamento a cappotto

Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.
Come isolare termicamente un balcone

Come isolare termicamente un balcone

Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.
Il cappotto di un edificio

Il cappotto di un edificio

Il cappotto, esterno o interno, è uno dei sistemi di isolamento termico ed acustico della parte di involucro opaco di un edificio rappresentato dalle pareti.
Case passive, l'isolamento a cappotto

Case passive, l'isolamento a cappotto

La progettazione volta al risparmio energetico, l'isolamento a cappotto, uno dei sistemi più utilizzati per la sua efficienza, economicità e semplicità di posa.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumCappotto interno
Img condominio
Salve,ho problemi di condensa, ponte termico e muffa interni al mio appartamento e dato che l'esecuzione di un cappotto esterno è di difficile attuazione, volevo sapere...
condominio 22 Dicembre 2014 ore 14:31 4
usr REGISTRATI COME UTENTE
291.311 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tunnel solare VELUX
    Tunnel solare velux...
    408.70
  • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
    Tapparella elettrica e solare...
    435.54
  • Tenda oscurante a rullo VELUX
    Tenda oscurante a rullo velux...
    85.00
  • Tenda alla veneziana VELUX
    Tenda alla veneziana velux...
    95.16
  • Finestra pvc-alluminio KF410
    Finestra pvc-alluminio kf410...
    1.00
  • Sistema riscaldamento elettrico Schluter-DITRA-HEAT
    Sistema riscaldamento elettrico...
    435.00
  • Ferplast luna 2 gabbia per uccelli 45
    Ferplast luna 2 gabbia per uccelli...
    46.18
  • Zanzariera VELUX
    Zanzariera velux...
    131.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Kone
  • Faidatebook
  • Weber
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 50.00
foto 4 geo Como
Scade il 31 Agosto 2018
€ 900.00
foto 5 geo Monza e Brianza
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 5.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Luglio 2018
€ 1 400.00
foto 0 geo Como
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 150.00
foto 1 geo Forli Cesena
Scade il 31 Luglio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.