Al via Solstrale, la linea di pannelli solari di Ikea
Non solo mobili: Ikeaha deciso di lanciare anche sul mercato italiano i pannelli fotovoltaici.
Il colosso svedese dell'arredamento fa così il suo ingresso nel mondo dell'energiarinnovabile, proponendo la linea di pannelli solari Solstrale, in accordo con il partner commerciale Wolmann.
Il prodotti saranno acquistabili direttamente sul sito di Ikea, a un costo vantaggioso che renderà gli impianti accessibili a tutti.

Il gigante dell'arredo avvia un nuovo business nel campo della green energy, per soddisfare le esigenze di tutti coloro che puntano al risparmio energetico e allo sfruttamento di energie rinnovabili. A un prezzo non elevato sarà possibile installare gli impianti fotovoltaici nella propria abitazione, beneficiando di un risparmio sulla bolletta elettrica e di una riduzione degli sprechi.
In alcuni store (si citano Milano, Brescia, Rimini, Villesse, Padova e Catania) verranno allestiti dei punti di informazione, dove del personale esperto sarà a disposizione della clientela, per spiegare i dettagli dell'offerta.
Aspetto importante da considerare: sarà l'azienda stessa a occuparsi dell'installazione nell'abitazione dell'acquirente.
Le soluzioni proposte sono personalizzate e in linea con le esigenze del cliente, in base all'ubicazione della casa, all'area geografica e altre caratteristiche dell'edificio, il tutto per consentire la produzione di energia in totale autonomia.
Il cliente potrà avvalersi di una garanzia di 5 anni sull'intero impianto. Dopo ben 25 anni viene garantito l'80% dell'energia prodotta dai pannelli solari. Infine, viene previsto l'intervento di personale competente in caso di problemi e mal funzionamento.
Ricordiamo che l'installazione di impianti fotovoltaici, finalizzati a conseguire un risparmio energetico, comporta la fruizione di agevolazioni fiscali. È ammessa infatti la detrazione dall'IRPEF della spesa sostenuta, con possibilità di recupero della stessa in 10 anni dall'acquisto.