• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Il problema delle crepe nei muri: ecco come risolverlo

Le crepe nei muri sono un grande problema sempre più diffuso. Le soluzioni di SyStab sono un sistema valido e poco invasivo per mettere in sicurezza un edificio
Pubblicato il / Aggiornato il

Perché si formano le crepe e le fessure nei muri?


Sempre più di frequente all'interno degli appartamenti e sui muri esterni degli stabili si creano crepe sui muri.

Questo sintomo non deve mai essere preso alla leggera o trascurato, poiché nella maggior parte dei casi la formazione della crepa nel muro può essere un effetto legato al cedimento del terreno o delle fondazioni stesse, e se diffuse possono provocare seri danni, e in casi più gravi anche minare seriamente la stabilità di una casa o di un intero edificio.

Crepe muri esterni Crepe muri esterni

Il cedimento delle fondazioni e del terreno sottostante, provoca crepe nei muri pericolose.
Per ripristinare la stabilità originale dell'edificio, annullando il dissesto e garantendo la sicurezza da subito e per il futuro, sia per gli occupanti che per gli edifici vicini, è necessario un consolidamento che arresti questo fenomeno.

Per evitare a monte che si verifichino lesioni e fessurazioni nelle abitazioni, bisogna dapprima rispettare le norme edilizie vigenti sul territorio ed è necessario, inoltre, eseguire una manutenzione costante degli stessi e dei sottoservizi che interessano il territorio, come ad esempio le reti fognarie.


Risolvere il problema delle crepe sul muro causate da cedimenti


Quando si verificano questi fenomeni di cedimento, si può intervenire consolidando le fondazioni. Si possono eseguire dei consolidamenti del nodo terreno-fondazione utilizzando iniezioni di resine espandenti, oppure è possibile adoperare dei micropali in acciaio precaricati, la cui funzione è quella di trasferire i carichi dell'intero edificio più in profondità dove sono collocati terreni maggiormente stabili e consistenti.
L'azienda SyStab realizza entrambe le tipologie di intervento con il massimo della serietà e professionalità, consigliando al cliente, dopo aver effettuato studi sulla natura del terreno eseguiti con idonee indagini geologiche e geotecniche, il tipo di intervento più adeguato in relazione al dissesto o al cedimento fondazionale presente nella struttura.

Crepe nel muro e cedimenti differenziali come risolvere il problemaCrepe nel muro e cedimenti differenziali come risolvere il problema - Systab

A volte può capitare che i cedimenti differenziali presenti siano provocati da altre concause, come delle infiltrazioni di acqua nel sottosuolo, dovute alla vicinanza di una falda acquifera o perché presente una condotta idrica danneggiata; in tal caso, bisogna dapprima eliminare la causa dell'infiltrazione e poi procedere con il consolidamento.


Riparazione crepe muri esterni ed interni con il consolidamento con iniezioni di resine


Il sistema di SyStab, basato sull'iniezione di resine a lenta espansione a densità differenziata è una delle tecnologie meno invasive presenti sul mercato in termini di consolidamento strutturale.

Questa tipologia di intervento di consolidamento è rapido nell'esecuzione, infatti, permette di consolidare il nodo terreno-fondazione eseguendo perforazioni di soli 25 mm di diametro, fatte alla base della muratura da consolidare, mediante attrezzature manuali che possono essere impiegate agevolmente anche all'interno, in locali seminterrati e cantine, senza dover ricorrere a scavi o demolizioni di alcun tipo.

Cedimento strutturale: iniezioni con resine per consolidareCedimento strutturale: iniezioni con resine per consolidare - Systab

All'interno di questi fori, verranno poi iniettate le resine, la cui funzione sarà quella di:

  • riempire i vuoti e compattare il terreno, che avrà perso consistenza perché disgregato oppure rammollito dall'acqua;

  • riattivare completamente l'impronta fondale dell'edificio;

  • migliorare le caratteristiche geo-meccaniche del terreno argilloso, riducendo i fenomeni di ritiro e rigonfiamento tipici di questi materiali.

Nel corso delle operazioni la struttura verrà monitorata, utilizzando dei livelli laser ed eseguendo in corso d'opera delle prove penetrometriche pre e post iniezione, necessarie per verificare i risultati dell'intervento.

Per le iniezioni la tecnologia SYSTAB impiega due tipologie di resine, alternandole in base ai parametri rilevati durante le fasi di iniezione:

  • una prima resina ad alta densità adatta alle prime fasi iniezione, in quanto in grado di saturare le cavità più grandi mantenendo elevati valori di resistenza meccanica ed evitando fughe incontrollate del materiale;

  • una seconda resina ad alta espansione, in grado invece di esercitare forti spinte isotrope e raggiungere i massimi livelli di compattazione anche in terreni poco o per nulla permeabili.



Cedimento strutturale: tubo per iniezioni con resinaCedimento strutturale: tubo per iniezioni con resina - Systab

L'iniezione alternata dei due formulati consente di ottenere nel terreno di fondazione:

  • riempimento di cavità con diminuzione dell'indice dei vuoti;

  • compattazione dei terreni con incremento delle caratteristiche geomeccaniche;

  • assunzione e distribuzione dei carichi;

  • isolamento dell'acqua e impermeabilizzazione.

Per garantire l'efficacia dell'intervento e per avere la massima diffusione, la resina deve essere il più omogenea possibile e il punto di iniziazione dovrà trovarsi al di sotto dell'impronta fondale interessata dai cedimenti.

In merito al numero delle iniezioni e all'interasse tra i fori, dovrà essere predisposto un apposito progetto di consolidamento, che ovviamente varierà tra caso e caso, così come il tempo necessario per compiere l'opera a perfetta regola d'arte.

Le resine impiegate sono ecocompatibili, vengono iniettate sotto costante controllo laser e non alterano il regime idrogeologico del sottosuolo garantendo la totale assenza di controindicazioni.

Per ulteriori approfondimenti su come eliminare le crepe utilizzando i pali precaricati, leggi tutti i vantaggi del Sistema SYStab


Crepe muro: come consolidare un edificio con i micropali in acciaio precaricati di SYSTAB


Quando la natura del terreno è maggiormente friabile i terreni fondali sono estremamente compressibili e nella maggior parte dei casi sono di origine organica come le torbe e le argille organiche. In zone di questo tipo se le fondazioni non sono adeguate si va incontro a cedimenti che producono lesioni e crepe crepe nei muri interni che possono anche essere passanti sulla faccia esterna della muratura dell'edificio.

In questi casi le prime cose da fare per capire se le crepe sono strutturali o sono semplici crepe di assestamento dell'edificio sono:

  • saggi in fondazione, che verifichino lo stato delle teste dei pali di fondazione esistenti, in genere realizzati in legno, e lo stato fessurativo delle fondazioni in c.a. soprastanti;

  • un'indagine geologica con prove penetrometriche statiche che forniscano informazioni più dettagliate sulla natura del terreno e sulla sua stratigrafia fino a elevate profondità;

  • rilevare se ci sono falde acquifere o simili nelle vicinanze.


Crepe sui muri esterni come intervenireCrepe sui muri esterni come intervenire - Systab

Successivamente, bisogna predisporre un progetto che consolidi il terreno di fondazione; la soluzione proposta da Systab prevede dei micropali in acciaio pressoinfissi messi a contrasto con la struttura mediante l'impiego di martinetti idraulici.

I micropali sono disponibili in diametri variabili da 76 a 114 mm con spessori di 8 mm nella versione standard. In virtù della gravità del cedimento che si deve andare a consolidare verranno definiti il numero dei micropali da infiggere, la loro lunghezza e anche la pressione d'infissione che poi dovrà essere verificata in fase di installazione per ogni singolo palo, spingendo ogni elemento fino alla profondità idonea per sviluppare la portata di progetto.

Infissione micropalo in acciaioInfissione micropalo in acciaio Systab

Dopo l'infissione, i pali verranno precaricati con un carico superiore a quello di esercizio, in modo da indurre il cedimento primario nel nuovo terreno fondale, evitando così assestamenti futuri indesiderati.

I nuovi micropali infissi verranno infine solidarizzati tra loro utilizzando piastre in acciaio.

Il sistema di pali precaricati SYSTAB vanta numerose caratteristiche:

  • una elevata rapidità di esecuzione;

  • l'assenza di vibrazioni e sollecitazioni dannose durante la fase d'installazione;

  • il non utilizzo di fanghi e di malte cementizie;

  • la non estrazione di terreno;

  • la verifica dei pali mediante la misura della pressione di installazione;

  • il precarico con carichi superiori a quelli di esercizio, evitando il rischio di assestamenti.


Per ulteriori approfondimenti, leggi tutti i vantaggi del Sistema SYStab


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Quadro fessurativo e crepe nei muri soluzioni su come intervenire


SystabLa formazione di una crepa nel muro è un chiaro segnale di un cedimento strutturale che può riguardare o il terreno o la fondazione, per risolvere il problema intervenendo in modo tempestivo è possibile rivolgersi a Systab Srl un'azienda che si occupa esclusivamente di consolidamento delle fondazioni, con sede a Parma.

Nata dalle competenze dei propri tecnici, con oltre 15 anni di esperienza nel settore, Systab è una realtà in grado di proporre sistemi di consolidamento all'avanguardia per il recupero di edifici lesionati, la stabilizzazione delle fondazioni e il miglioramento sismico.

L'azienda mette a disposizione dei suoi cliente una rete di tecnici, ingegneri e geologi molto qualificati, che copre tutto il territorio nazionale e consente di fornire un servizio di valutazione e diagnosi completamente gratuito!
Una volta contattati, i tecnici verificheranno la natura e la pericolosità del dissesto, consigliando la soluzione più indicata solo se e dove è necessario, potendo contare su soluzioni e prodotti differenziati.

Tutti gli interventi SYSTAB sono progettati con estrema attenzione e garantiti dall'esperienza dei propri responsabili, impegnati nei consolidamenti sin dal 2000.

riproduzione riservata
Crepe nei muri: la soluzione
Valutazione: 5.39 / 6 basato su 71 voti.
gnews
SYStab è specializzata in consolidamento delle fondazioni e recupero di edifici lesionati da cedimenti del terreno. Opera con soluzioni a bassa invasività mediante iniezione di resine espandenti e/o micropali precaricati in acciaio.

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giosuè
    Giosuè
    Mercoledì 23 Febbraio 2022, alle ore 18:31

    Cofermo l'utilità dei vetrini nel palazzo dei miei nonni sono riusciti a sgomberare tutto prima che il palazzo crollasse proprio grazie al monitoraggio continuo

    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Giosuè
      Venerdì 25 Febbraio 2022, alle ore 10:52
      Si infatti è un sistema che funziona e consente di monitorare i movimento del fabbricato e l'evolversi del cedimento nel tempo
      rispondi al commento
  • Giorgia
    Giorgia
    Lunedì 31 Maggio 2021, alle ore 19:58

    Mi chiedevo ma il sistema dei vetrini funziona veramente?

    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Giorgia
      Venerdì 18 Febbraio 2022, alle ore 16:23
      Certo che servono i vetrini servono proprio a monitorare i movimenti dell'edificio e ci aiutano a capire se in un determinato periodo di tempo l'apertura delle lesioni resta invariata o aumenta.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto