|
Carta kraft naturale (di colore avana, solitamente utilizzata per imballaggi) e decorata, pressione (90 kg/cmq) e calore (150° C), resine fenoliche e melamminiche: ecco la ricetta dell'HPL, acronimo che sta per High Pressure Laminate, laminato ad alta pressione, materiale stratificato da rivestimento che in pochi millimetri di spessore riesce ad esprimere notevoli qualità di resistenza e versatilità di impiego.
Acqua bollente, calore, umidità, vapore acqueo, prodotti chimici, graffi, abrasioni, usura non riescono a scalfirlo grazie alle sue caratteristiche meccaniche e igieniche che garantiscono una buona stabilità dimensionale, planarità e autoportanza oltre che un ottimo comportamento al fuoco; in caso di combustione, infatti, il laminato presenta una bassa emissione di gas e fumi nocivi e per di più senza gocciolamento.
Nella vasta gamma dei prodotti in commercio è possibile distinguere alcune qualità di laminato, secondo la classificazione della norma EN 438-3:2005.
HPL Standard è un laminato decorativo ad alta pressione con spessore variabile da 0,5 mm a 2 mm, idoneo per applicazioni orizzontali (HGS: horizontal general-purpose standard) o verticali (VGS: vertical general-purpose standard), con il retro levigato per renderlo adatto all'incollaggio.
HPL Postforming è un laminato decorativo postformabile ad alte temperature, idoneo per applicazioni orizzontali (HGP: horizontal general-purpose postforming) o verticali (VGP: vertical general-purpose postforming) con spessore variabile da 0,5 mm a 0,9 mm.
La postformatura è un procedimento artigianale o industriale che consente di adattare la superficie piana del laminato ad un supporto curvilineo, utilizzando il calore di barre o resistenze elettriche e incollando progressivamente la porzione incurvata con un sistema di rulli pressori.
HPL Ignifugo è un laminato decorativo ad alta pressione con caratteristiche di reazione al fuoco, idoneo per applicazioni orizzontali (HGF: horizontal general-purpose flame-retardant) o verticali (VGF: vertical general-purpose flame-retardant) con spessore variabile da 0,5 mm a 2 mm.
HPL per esterni: laminato decorativo ad alta pressione con spessore maggiore o uguale a 2 mm destinato ad applicazioni esterne (EGS: exterior grade moderate-use standard).
Considerate tutte queste varietà e le relative caratteristiche, risulta evidente che l'HPL si presta, in edilizia come in altri settori produttivi, agli usi più disparati.
Nei prospetti esterni pannelli di grandi dimensioni, leggeri e ancorati ad un'adeguata struttura possono costituire l'elemento decorativo di finitura di facciate ventilate, con colori inalterabili ai raggi ultravioletti e notevole grado di resistenza agli agenti atmosferici e inquinanti.
In ambienti interni residenziali o pubblici (uffici, scuole, ospedali) l'HPL può rivestire in modo allegro e brillante piani di lavoro di cucine, elementi di arredamento, infissi interni, pareti e divisori mobili offrendo una possibilità pressoché infinita di combinazioni di colori e di pattern floreali, geometrici, materici.
Speciali overlay a base di corindone (un minerale tipico di rocce metamorfiche ricche in alluminio) consentono un'applicazione dell'HPL anche come pavimento sopraelevato in pannelli modulari o doghe ad incastro che richiedono poca manutenzione e sono facili da montare, costituendo una valida alternativa alle pavimentazioni tradizionali.
Per informazioni commerciali è possibile consultare i siti: ALIVA - Legnopan
|
||