• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Home Garden al Macef

Torna l'appuntamento autunnale con il Macef di Milano: per quest'edizione,unitamente ai classici settori, sarà dato ampio spazio al settore del giardino.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Cos'è il Macef

Anche quest'anno l'appuntamento di fine estate con il Macef è confermato.
A Milano dal 6 al 9 settembre, presso la Fiera, si terrà la 93° edizione dell'International Home Show, luogo nel quale le parole d'ordine sono rinnovamento, formazione, sperimentazione, made in Italy, senza rinunciare alle ultime eccellenze nel campo dell'arredo, decorazione, cucina e regalo, per un excursus completo sul mondo della casa e della persona.


giardinoAll'interno della fiera quattro, infatti, sono le aree tematiche di riferimento: arredo&decorazione, tavola&cucina, regalo, argenti, alle quali si affianca bijoux, l'area dedicata alla persona che da questa edizione assume ancora di più una sua connotazione precisa e definita.
All'interno di queste aree o collateralmente agli stand permanenti si svolgeranno conferenze ed esposizioni legati ad altri settori della casa, quali l'ambiente, la sostenibilità, l'art packaging, e il giardino.

Home Garden


home gardenPer questa edizione, il Macef, presso il Padiglione 7, ospita un'area speciale dedicata all'outdoor con protagonisti il giardino e il mondo dell'outdoor living.


Home Garden andrà a completare il Salone Internazionale della Casa, portando verde e creatività, per un nuovo modo di vivere lo spazio domestico.


L'obiettivo è quello di riunire e raccontare il meglio del settore, con le novità e le proposte di arredamento, complementi, oggettistica, accessori e attrezzature per terrazzi, balconi, giardini e spazi pubblici.
In scena gli oggetti e le idee più originali e innovative, dalla scelta dei materiali agli allestimenti, pensate con l'ausilio di creativi emergenti e dell'esperienza di designer di fama internazionale.


Le ragioni dell'attenzione verso l'Home Garden consistono nella presenza dei grandi numeri di un mercato in continua espansione, che nel 2010 ha registrato in Italia un fatturato di 1.231 milioni di euro.

Cifre importanti che si aggiungono ai 4.350 milioni di euro del comparto giardino.

Il nuovo progetto valorizza così le potenzialità dell'outdoor living, in linea con prospettive decisamente incoraggianti che prevedono una crescita complessiva del 4,1% entro il 2013.
Dati in controtendenza rispetto al generale calo dei consumi, che dimostrano come l'acquisto di arredi per lo spazio esterno sia in costante aumento, grazie al crescente bisogno di armonia ed equilibrio, raggiungibile attraverso il contatto con la natura: la relazione con l'ambiente rappresenta una nuova dimensione del quotidiano e il potere evocativo della natura diventa esperienza abitativa.

Il programma


umbrosaEsso risulta ricco di appuntamenti, che comprendono due progetti speciali a tema.
Il primo è Ortofabbrica, incentrato sul legame tra design, spazi aperti e natura, con una selezione di prodotti di eccellenza per vivere in modo eco e sostenibile; l'esposizione, a cura di Angelo Grassi, designer tra i più conosciuti e apprezzati.
Ortofabbrica rappresenta una rassegna dedicata alla creatività sostenibile: verranno presentati progetti ed oggetti connotati da una forte commistione tra ecologia, design e ricerca, accomunati dalla volontà di recuperare valori, tradizioni e metodi produttivi rispettosi dell'ambiente che rendono la vita piacevole e di qualità.


Oltre a racchiudere tutte le eccellenze creative e sostenibili, la rassegna sarà l'occasione per premiare chi fa di questo intreccio la base per idee e realizzazioni innovative e funzionali.

A fine evento infatti l'ideatore dell'oggetto/progetto più rappresentativo della filosofia della rassegna e quindi rispondente ai criteri etici d'innovazione, bellezza, eco-sostenibilità e funzionalità, verrà premiato da una giuria di esperti del settore.

Tale premio consisterà nella possibilità di esporre il proprio oggetto/progetto all'interno dello spazio Ortofabbrica in occasione del Fuorisalone di Milano 2013.

progetto scapeIl secondo, Home Garden Lab, è un laboratorio progettuale ideato da B Scape Architettura del paesaggio, nel quale il visitatore viene coinvolto nell'intero processo che vede la nascita di un prodotto dalla materia prima all'elemento finito, percorrendo una passeggiata attraverso quattro ambientazioni, derivanti dai principali materiali utilizzati nella progettazione degli esterni: il legno, la pietra, l'ecomalta ed il ferro.

Il percorso si intreccia più volte con l'elemento verde - prato, albero, siepe, verde in vaso o in fioriera - proprio a suggerire la stretta interconnessione nel progetto degli esterni tra i materiali impiegati e la natura.


A queste iniziative si unisce l'attenzione alla creatività emergente, per dare spazio alle idee più fresche e originali.
Sarà infatti presentato il bando di concorso Be4Be dedicato ai giovani designer sui temi del micro gardening: dall'ortotavolo al vaso verticale fino ad arrivare a un innovativo guanto da giardinaggio, ossia tanti nuovi spunti per trasformare un minigiardino in un piccolo capolavoro.
Il premio per i migliori progetti, che saranno premiati nell'edizione Macef di gennaio 2013, consisterà nella realizzazione degli stessi dalle aziende del settore.

riproduzione riservata
Home Garden al Macef
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img gloria gauthier
Buon giorno,siamo un condominio di persone proprietarie d' appartamento, siamo in 6 condomini e non necessitando per legge di un amministratore con partita iva, uno di noi fa da...
gloria gauthier 22 Ottobre 2023 ore 16:54 4
Img cotilde76
Ciao a tutti! Ho da poco comprato una casa con giardino e vorrei installare un punto d'acqua.Su internet ho letto che l'ottone è il materiale ideale per i rubinetti e i...
cotilde76 01 Settembre 2023 ore 10:17 1
Img lucatescione
Buongiorno. Dovrei sostituire il tetto in legno di una casetta da giardino. La mia idea è di prendere dei pannelli simili a quelli attuali ( truciolare) e ricoprirli con...
lucatescione 04 Agosto 2023 ore 14:55 3