Consigli per l'acquisto del migliore estrattore di succo a freddo

NEWS DI Piccoli elettrodomestici01 Giugno 2017 ore 14:11
L'estrattore di succo consente di ottenere dei succhi di frutta, verdura, latte, con spremitura lenta e a freddo mantenendo le proprietà nutritive degli alimenti

Estrattore di succo a freddo


Tra i piccoli elettrodomestici di uso domestico già da tempo si sta diffondendo l'impiego dell'estrattore di succo a freddo, un metodo alternativo alla centrifuga elettrica per ottenere succhi da frutta e verdura, lasciando fuori quasi tutta la polpa che viene raccolta in un contenitore apposito.


Estrattore per realizzare succhi di verdure

Estrattore per realizzare succhi di verdure

Estrattore per realizzare succhi di verdure
Succhi di frutta con estrattore a freddo

Succhi di frutta con estrattore a freddo

Succhi di frutta con estrattore a freddo
Succhi di frutta fresca

Succhi di frutta fresca

Succhi di frutta fresca
Estratti a freddo di barbabietole, carote, insalata

Estratti a freddo di barbabietole, carote, insalata

Estratti a freddo di barbabietole, carote, insalata
Vari estratti a freddo

Vari estratti a freddo

Vari estratti a freddo
Estrarre succo da carote e pomodori

Estrarre succo da carote e pomodori

Estrarre succo da carote e pomodori


In questo modo si ottengono estratti naturali e genuini che andrebbero a sostituire i prodotti da banco ricchi di conservanti e zuccheri aggiunti, oltre alla possibilità di diversificare i gusti utilizzando molte verdure crude, i cui succhi sono difficilmente reperibili in commercio come prodotti pronti all'uso.

Dando un'occhio ai prezzi, la prima cosa che si può notare è il costo nettamente superiore di un estrattore rispetto alla centrifuga. Vale dunque la pena approfondire le differenze tra i due elettrodomestici prima di effettuare la nostra scelta.


Centrifuga o estrattore; cosa scegliere?


Sia l'estrattore che la centrifuga sono molto amati da chi segue un'alimentazione vegana ma non solo: ad abbracciare la nuova tendenza ci sono anche gli amanti di uno stile di vita sana, che pur non rinunciando a cibarsi di tutti gli alimenti, preferiscono scegliere solo prodotti freschi, genuini, magari a chilometri zero e possibilmente homemade.
Ma qual è la differenza tra estrattore e centrifuga?

Funzionamento della centrifuga


La centrifuga impiega delle lame per sminuzzare frutta e verdura introdotte al suo interno.
In questo modo la polpa viene a depositarsi in un punto nel quale è filtrata grazie a un dispositivo apposito che consente di far passare soltanto il succo.

Come funziona una centrifuga elettrica
Funziona a velocità elevata sviluppando temperature alte.
La centrifuga ha infatti una velocità di rotazione notevolmente superiore rispetto a un estrattore di succo, raggiungendo anche i 18.000 giri al minuto. Proprio l’alta velocità fa sì che la temperatura raggiunta da frutta e verdura in una centrifuga possa superare i 70°C, distruggendo una parte delle sostanze nutritive presenti nel succo. Inoltre, la stessa velocità elevata la rende spesso un elettrodomestico piuttosto rumoroso.

Gli scarti della frutta e verdura sono maggiori rispetto ai residui dell'estrattore.

Funzionamento dell'estrattore di succo


L'estrattore di succo funziona a freddo e a velocità inferiore, meno di 100 giri al minuto, grazie alla forza di una coclea che gira dentro un cestello forato, determinando una spremitura dei frutti che ne conserva tutti i principi nutritivi ed è anche molto meno rumoroso.

L'estrattore per frutta e verdura con spremitura a freddo
La minore velocità di rotazione consente all'estrattore di succo di essere più silenzioso rispetto a una centrifuga. Altra differenza importante consiste nel fatto che il sistema utilizzato dall’estrattore permette di ottenere meno scarti e di separare dalla polpa una quantità di succo maggiore.
La qualità del centrifugato ottenuto con l'estrattore, oltre ad altri vantaggi, fa sì che questo apparecchio sia preferito da molti vegetariani e crudisti, per i quali i succhi rappresentano una parte importante della propria alimentazione.


Estrattore di succo a freddo: le tipologie


Esistono diversi tipi di estrattori di succo a freddo:

- l'estrattore di succo masticatore, funziona a bassa velocità e attua un meccanismo di masticazione che rompe le fibre degli alimenti e ne conserva i principi nutritivi;

- l'estrattore di succo a ingranaggio singolo stritola la frutta attraverso una fresa, lasciando la polpa completamente secca;

- l'estrattore di succo a doppio ingranaggio funziona con due frese in acciaio inox che si muovono l'una verso l'altra stritolando l'alimento ed estraendone il succo.


Estrattore di succo: i prodotti sul mercato


Tra i produttori di estrattori di succo a freddo, Hurom si contraddistingue per la tecnologia brevettata Slow Squeezing Technology (SST™), un sistema di spremitura progettato per premere delicatamente gli ingredienti in maniera lenta, così da preservarne il gusto e i valori nutrizionali. Fondamentale per questi aspetti è il materiale con cui è realizzata la coclea, l'elemento chiave per la spremitura a freddo: l' Ultem, un materiale robusto, innovativo ed eco compatibile.


Anche Hotpoint Ariston produce un estrattore di succo davvero valido: lo Slow Juicer SJ 4010 AX0, realizzato in acciaio inox e policarbonato di spessore elevato.
Funziona a bassa velocità, circa 70 giri al minuto, adoperando un sistema di pressatura a vite, senza lame, che permette di estrarre il succo da qualsiasi tipo di frutta e anche da molte verdure. Rispetto alla centrifuga elettrica, con questo apparecchio si ottiene fino al 30% di succo in più!

Estrattore di frutta Hotpoint Ariston
La parte secca di frutta e verdura viene espulsa da una bocchetta, dopo essere passata attraverso una rete filtrante, in modo tale da lasciare un succo limpido.
Ciò consente anche una certa rapidità nella pulizia dell'elettrodomestico: basta inserire dell'acqua al posto della frutta e metterlo in funzione fino a quando non risulti pulito.


Estrattore di succo manuale


Un'altra tipologia di estrattore di succo è quello manuale.
Viene azionato a manovella, ha lo stesso meccanismo di funzionamento a freddo e lento che preserva i valori nutrizionali e l'integrità del succo ma in più lavora senza consumo di elettricità.
L'estrattore di succo manuale Healthy Juicer della Lexen, ad esempio, consente di ottenere succhi non solo da frutta e verdura, ma anche da cereali, erbe e ortaggi a foglia verde.

Grazie alla rotazione manuale con vite senza fine, le erbe vengono pressate dolcemente senza sviluppo di calore, restituendo così un succo ricco di sostanze nutrienti.

Estrattore manuale Healthy Juice di Lexen
Ha la caratteristica di non avere filtri, per cui gli estratti rimangono più ricchi di fibre e la pulizia è più semplice: basta togliere la parte rotante e sciacquarla con acqua tiepida.

È dotato di una ventosa di fissaggio che ne consente l'utilizzo su qualsiasi superficie piana, oppure si può fissare attraverso la pinza in dotazione.


Estrattore ricette gustose


Una ricetta semplice e fresca, da poter realizzare con l'estrattore e adatta per fare il pieno di energia nelle calde temperature estive ma ottima e realizzabile anche per tutto l'anno poiché fa uso di frutta reperibile in ogni stagione, è il succo di mela, pera, zenzero e cannella.

Si mondano le mele e le pere a pezzetti e si inseriscono nell’estrattore di succo.
Si aggiungere infine una grattuggiata di zenzero e una piccola spolverata di cannella ma senza esagerare con quest'ultimo ingrediente che potrebbe coprire il sapore degli altri elementi.

Estratto di frutti rossi
Altra ricetta più tradizionale ma davvero golosa è il succo di frutti rossi e latte di mandorla, anche questo estraibile a freddo.


Estrattore: quali sono i prezzi?


Fino a qualche anno fa acquistare un estrattore di succo significava fare un investimento; difficilmente si poteva portare a casa un prodotto interessante spendendo meno di 1000 euro.

Attualmente, pur restando elevata la differenza tra centrifuga ed estrattore, sia in termini di qualità del prodotto finale che di costi, è possibile comprare un discreto estrattore anche con 150 euro circa. Per prodotti dalla resa professionale le cifre partono da un minimo di 300 euro a un massimo di 500 euro.

CONSIGLIATO
Estrattore di succo a freddo...
✔ Sano Delizioso Succo - Estrae fino al 26% di succo in più e il 36% in più di vitamine e minerali rispetto ad altri estrattori di succo.
prezzo € 199,99
invece di € 349,99 COMPRA



Anche su Amazon è possibile farsi un'idea dei prezzi e acquistare il prodotto selezionato direttamente online.

riproduzione riservata
Articolo: Guida all'acquisto dell'estrattore di succo
Valutazione: 5.29 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Guida all'acquisto dell'estrattore di succo: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Francescola gatta
    Francescola gatta
    Giovedì 15 Ottobre 2015, alle ore 09:05
    Ciao, se a qualcuno possono servire alcune recensioni, mi sono imbattuto in questo blog. A me sembra ben fatto, voi che ne dite?http://www.estrattoredisucchi.it/
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Guida all'acquisto dell'estrattore di succo che potrebbero interessarti
Ottenere succhi e centrifugati di frutta e verdura con gli estrattori e le centrifughe

Ottenere succhi e centrifugati di frutta e verdura con gli estrattori e le centrifughe

Scopriamo con quali strumenti è possibile ottenere in casa ottimi succhi di frutta e verdura facili da preparare e gustosi, per un'alimentazione sana e gustosa.
Canali estrazione fai da te

Canali estrazione fai da te

Può presentarsi in alcuni casi l'esigenza di realizzare una ventilazione forzata per una piccola stanza, nella quale non c'è altra possibilità di aerazione.
Installazione aspiratore

Installazione aspiratore

In molti appartamenti vi possono essere ambienti privi di aerazione, per i quali è possibile un minimo di ricambio d'aria installando un economico aspiratore.
Eliminare il fumo con il tiracamino

Eliminare il fumo con il tiracamino

L'installazione di un impianto tiracamino può aiutare a risolvere il problema della dispersione del fumo negli ambienti, senza dover ricorrere ad opere murarie.
Stampanti che inquinano

Stampanti che inquinano

Come difendersi dalle polveri sottili prodotte dalle stampanti.
usr REGISTRATI COME UTENTE
290.380 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Orto frutta piu' concime kg 5
    Orto frutta piu' concime kg 5...
    11.44
  • Impercot detergente concentrato post posa pavimenti estrattore
    Impercot detergente concentrato...
    52.50
  • Credenza est europea dipinta a mano
    Credenza est europea dipinta a mano...
    790.00
  • Dipinto natura morta francese del xix secolo
    Dipinto natura morta francese del...
    2800.00
  • Rivestimento antiumidità Pesaro Urbino
    Rivestimento antiumidità...
    20.00
  • Baule rustico in legno scolpito
    Baule rustico in legno scolpito...
    950.00
  • Catenaccio di sicurezza
    Catenaccio di sicurezza...
    3.00
  • Tap trap trappola 5 pz
    Tap trap trappola 5 pz...
    9.76
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Weber
  • Faidatebook
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 59 000.00
foto 4 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 380.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 160 000.00
foto 4 geo Viterbo
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.