|
Mercoledi' 18 maggio si terra' a Milano il IV Forum di Architettura dedicato, quest'anno, al tema del Green Building.
Il Forum Architettura è l'appuntamento annuale di aggiornamento e confronto che Il Gruppo Sole 24 ORE, sostenuto da sponsor del settore, tra cui la Edilteco,dedica ai professionisti dei settori architettura, design e mercato immobiliare.
In tale sede si cercherà di fare il punto della situazione sul quadro normativo italiano, ancora abbastanza confuso e frammentato, nonché di tracciare delle linee guida per la progettazione di edifici sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico.
Si alterneranno professionisti e tecnici, che parleranno e dibatteranno sullo stato dell'architettura in Italia e, attraverso esperienze personali e lavorative, si confronteranno sulle strade da seguire per arrivare ad una progettazione intelligente e perfettamente integrata con l'ambiente che ci circonda.
La giornata si svolgerà, quindi, con un susseguirsi di interventi tematici: si inizierà con la tavola rotonda, moderata da Maurizio Meliss, conduttore della trasmissione Mr Kilowatt di Radio 24, in cui verrà definito uno scenario dei trend che caratterizzeranno l'architettura dei prossimi anni con una particolare attenzione ai mercati internazionali. Parteciperanno al dibattito presidenti ed amministratori delegati di aziende che operano nel settore, come Kone Spa e Deltacalor.
Si porrà inoltre l'attenzione sulla possibilità di sfruttare l'Expo 2015 di Milano, come un luogo dove applicare nuove tecnologie e materiali ecosostenibili per la realizzazione dei padiglioni espositivi e delle opere dell'area espositiva.
Nel pomeriggio, invece, le tre sessioni tecniche parallele, affronteranno il tema del costruire energeticamente efficiente indagandolo secondo il punto di vista degli attori del processo edilizio: progettisti, imprese, aziende produttrici di materiali e sistemi, committenti.
Si parlerà di: Protocolli di certificazione, le evoluzioni in atto, le differenze metodologiche e gli aspetti di maggior interesse per progettisti e imprese. Nuova Direttiva 2010/31/CE per Edifici a Energia Quasi Zero, L'impatto della normativa: come cambierà il mercato della progettazione e delle costruzioni. Green Economy per le costruzioni, scenari di mercato: dati di mercato dei prodotti e dei sistemi per l'edilizia sostenibile.
Durante queste sessioni si analizzerà la normativa vigente analizzando gli aspetti che, nei prossimi anni, andranno ad incidere sulle modalità progettuali e sulla realizzazione dell'architettura energeticamente consapevole. Verrà inoltre presentata l'esperienza dei paesi della Comunità europea che stanno già procedendo al recepimento della direttiva EPBD 2.
Infine, la rivista del Gruppo 24 ORE Frames, in collaborazione con Fiera Bolzano, assegnerà il premio Klimahouse Trend 2011, dedicato ai prodotti per l'architettura esposti durante l'ultima edizione della fiera Klimahouse, che hanno saputo coniugare in una sintesi olistica, tecnologia e soluzione formale, confermando elevate caratteristiche di risparmio ed efficienza energetica.
Info: www.formazione.ilsole24ore.com/annual-eventi/11AA07--forum-architettura--design.php
|
||