Gravi irregolarità dell'amministratore

NEWS DI Amministratore di condominio13 Maggio 2014 ore 11:33
L'amministratore di condominio è il mandatario dei condomini e deve agire rispettando determinate regole pena la possibilità di essere revocato anche per via giudiziale.

Amministratore di condominio


L' amministratore di condominio è il mandatario dei condomini. In verità quest'affermazione non è esplicitata chiaramente nel codice civile ma si può desumere da quanto affermato dall'art. 1129, quattordicesimo comma, c.c. che fa espresso richiamo alle norme sul mandato.

Amministratore condominialeEgli viene nominato con una deliberazione che, per essere valida, deve riportare il voto favorevole della maggioranza degli intervenuti alla riunione che rappresentino almeno la metà (500 millesimi) del valore dell'edificio.

La durata dell'incarico è annuale e in assenza di revoca s'intende prorogato per l'anno successivo; ad ogni buon conto l'assemblea, con le stesse maggioranze previste per la nomina, può decidere di revocarlo in ogni tempo.

Ciò vuol dire che, per assurdo, l' amministratore appena nominato può vedersi giungere una richiesta di convocazione di assemblea straordinaria per la sua revoca.

Ci si è chiesti se, in questi casi, il mandatario revocato abbia diritto ad una qualche tutela.

La Cassazione ha affermato che trattandosi di mandato che si presume oneroso, se la revoca interviene prima della scadenza dell'incarico, l'amministratore avrà diritto alla tutela risarcitoria, esclusa solo in presenza di una giusta causa a fondamento della revoca (art. 1725, co. 1°, cod. civ.) (Cass. SS.UU. 29 ottobre 2004 n. 20957).

Tra le giuste cause di revoca va annoverata quella giudiziale che porta alla rimozione dell'amministratore in carica, tra le altre cose, per gravi irregolarità nella gestione (art. 1129, undicesimo comma, c.c.).

In passato il codice civile parlava di possibilità di richiesta revoca per fondati sospetti di gravi irregolarità.


Gravi irregolarità di gestione


Revoca amministratore condominialeLa riformulazione della causa di revoca giudiziale non è meramente stilistica; con la nuova formulazione il condomino non deve portare solamente degli elementi in grado di far considerare esistente un sospetto ma dev'essere in grado di dimostrare l'irregolarità commessa nella gestione.

Detto comunemente, se si riesce a dimostrare che l'amministratore ha operato scorrettamente nell'adempimento del proprio incarico, ogni singolo comproprietario potrà rivolgersi alla magistratura per ottenerne la revoca.

Il nuovo art. 1129 c.c. (nuovo in quanto riformulato dalla legge n. 220/2012), al dodicesimo comma, contiene un'elencazione, dal carattere meramente esemplificativo, di che cosa debba intendersi per grave irregolarità nella gestione del condominio .

La mancata apertura del conto corrente condominiale, ad esempio, rappresenta una grave irregolarità nella gestione; la mancata tenuta ed aggiornamento del registro di anagrafe condominiale lo stesso; idem per quanto riguarda l'omessa convocazione dell'assemblea nei casi previsti dalla legge.

L'elencazione, si diceva, è meramente esemplificativa, in quanto ciascun condomino, al di là di quelle individuate dalla legge, può dimostrare ad un giudice che un determinato comportamento rappresenti una grave irregolarità di gestione.

In due casi (leggasi gravi irregolarità fiscali e mancata apertura ed utilizzazione del conto corrente) la richiesta di revoca giudiziale dev'essere preceduta da un tentativo di revoca assembleare finalizzato, tra le altre cose, ad eliminare l'irregolarità gestoria (cfr. art. 1129, undicesimo comma, c.c.).

Il procedimento di revoca giudiziale, è utile ricordarlo, va annoverato tra quelli così detti di volontaria giurisdizione. In sostanza in questi casi il Tribunale si sostituisce all'assemblea senza statuire alcunché in merito all'esistenza, o meno, di diritti delle parti.

Al procedimento di revoca ha diritto di partecipare l'amministratore ed il condomino (o i condomini) ricorrenti (art. 64 disp. att. c.c.).

riproduzione riservata
Articolo: Gravi irregolarità dell'amministratore
Valutazione: 3.55 / 6 basato su 11 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Gravi irregolarità dell'amministratore: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Rai123
    Rai123
    Giovedì 15 Maggio 2014, alle ore 20:41
    Un amministratore che riceve via PEC una richiesta da parte di un condomino che chiede cortesemente di ricevere fotocopia del verbale scritto dal segretario in assemblea per visionarlo prima della scadenza dei 30gg per eventuale impugnazione........l'amministratore neanche gli risponde e invia il verbale redatto ai condomini dopo i 30gg dall'assemblea. Può considerarsi questo un valido motivo per la sua immediata revoca?Grazie x la risposta
    rispondi al commento
  • Anonimo
    Anonimo
    Sabato 14 Maggio 2011, alle ore 22:34
    Grave errore nel mancato rispetto delle norme del regolamento contrattuale e i millesimi della proprietà e di far pagare le spese d'uso in maniera quasi uguale , bisogna revocarli a vita .
    rispondi al commento
  • Pasquale
    Pasquale
    Domenica 10 Ottobre 2010, alle ore 17:24
    Sono proprietariodi un appartamento in condominio, mi sono accorto che l'amministratore aveva incarico di effettuare il versamento degli oneri di urbanizzazione e consegnare il tutto al comune di competenza. Questo dal 2009 ad oggi non è ancora stato effettuato, perchè personalmente mi sono recato al comune e la ricevuta di versamento non è ancora perveta. L'amministrato oramai non trova più scusanti dopo che mi sono accorto dell'accaduto, a maggior ragione dopo avergli notificato in assemble l'accaduto ed inoltre è stato sottoscritto dalla maggioranza. Ora saremmo disposti a rimuoverlo dall'incarico, ache perchè queste somme non si sa quale strada abbiano imboccato, ma la cosa che mi preoccupa sapere, se per le sue inadempienze dovrà provvedere anche dopo rimosso dall'incarico o provedere legalmente nei suoi confronti. Mi sovveniva di notificargli alla revoca dell'incarico l'obbligo ad indurlo a rimediare alla situazione dell'agibilità.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Gravi irregolarità dell'amministratore che potrebbero interessarti
Revoca dell'amministratore giudiziario

Revoca dell'amministratore giudiziario

L'assemblea condominiale è l'organo competente a nominare e revocare l'amministratore. Per l'amministratore giudiziario i condomini potranno agire in giudizio per chiedere la revoca del mandatario.
Revoca giudiziale dell'amministratore

Revoca giudiziale dell'amministratore

La revoca giudiziale dell'amministratore di condominio, che può essere chiesta da ciascun condomino singolarmente, è un procedimento di volontaria giurisdizione.
Revoca giudiziale dell'amministratore

Revoca giudiziale dell'amministratore

Il codice civile riconosce all'assemblea di condominio la facoltà di revocare l'amministratore in qualsiasi momento art. 1129, secondo comma, c.c.
Revoca dell'amministratore e vizi dell'immobile

Revoca dell'amministratore e vizi dell'immobile

L'amministratore è nominato dall'assemblea ed il suo incarico ha durata annuale. Tuttavia, la stessa assise, può provvedere alle revoca dell'amministratore in qualsiasi momento.
Consumi d'acqua, la mancata rendicontazione può portare alla revoca dell'amministratore

Consumi d'acqua, la mancata rendicontazione può portare alla revoca dell'amministratore

In ogni condominio, questa almeno è la prassi che invale nel nostro paese, la compagine delega ad una società le operazioni di lettura dei contatori dell'acqua...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.275 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.012 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Poly pool pp3305 lampada di emergenza portatile ricaricabile 30 led 3 funzioni installabile a parete con 80 cm di cavo spina 10 a e manico a scomparsa
      Poly pool pp3305 lampada di...
      13.90
    • Settimino maxi cm.76x41x127h olmo.
      Settimino maxi cm.76x41x127h olmo.
      138.99
    • Samsung > samsung wd90k6400ow lavasciuga 9+6 kg ecolavaggio motore inverter diamond air wash resist.ceramic,
      Samsung > samsung wd90k6400ow...
      628.72
    • Mtm tappeti per auto toyota yaris iii dal 09.2011- mtm one su misura
      Mtm tappeti per auto toyota yaris...
      20.00
    • Kenwood km286 prospero impastatrice planetaria
      Kenwood km286 prospero...
      260.99
    • Elettrodomestico delonghi friggitrice f28533 rotofry easy clean white
      Elettrodomestico delonghi...
      98.90
    • Rasante cementizio weber.cem RasaZero
      Rasante cementizio weber.cem...
      5.31
    • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
      Progetto d'arredamento per...
      150.00
    • Irrigatore a picchetto SPIKE-JET Claber
      Irrigatore a picchetto spike-jet...
      6.20
    • Trasporto pianoforte Milano e provincia
      Trasporto pianoforte milano e...
      400.00
    • Ombrellone quadrato
      Ombrellone quadrato...
      950.00
    • Cucine prof. 50 cm Milano e provincia
      Cucine prof. 50 cm milano e...
      500.00
    • Settimino maxi cm.76x41x127h ciliegio
      Settimino maxi cm.76x41x127h...
      138.99
    • Ariete 1598 gourmet pastamatic 7lt con frullatore
      Ariete 1598 gourmet pastamatic 7lt...
      139.23
    • Lg > lg gbb60sefzs libera installazione 343l a++ sabbia frigorifero con congelatore
      Lg > lg gbb60sefzs libera...
      560.39
    • Candy lavasciuga lavatrice asciugatrice capacità di carico 10 kg classe energetica a profondità 60 cm centrifuga 1500 giri a vapore part
      Candy lavasciuga lavatrice...
      382.13
    • Western digital wdbuzg7500abk-wesn - harddisk 750gb, usb 3.0
      Western digital wdbuzg7500abk-wesn...
      49.90
    • Sandisk extreme pro 64gb, microsdxc classe 10, u3, v30, a1, velocità di lettura fino a 100mb-s
      Sandisk extreme pro 64gb,...
      39.99
    • Tenda a rullo per finestre tetti
      Tenda a rullo per finestre tetti...
      54.00
    • Traslocare a Milano
      Traslocare a milano...
      300.00
    • Traslochi uffici Milano
      Traslochi uffici milano...
      400.00
    • Haier climatizzatore inverter classe a+++ gas r32
      Haier climatizzatore inverter...
      600.00
    • Avvolgitubo Acquapony Kit Claber
      Avvolgitubo acquapony kit claber...
      29.30
    • Noleggio autoscala Milano
      Noleggio autoscala milano...
      300.00
    • Delonghi f38436 singolo 1.5l 1800w bianco 0125545303
      Delonghi f38436 singolo 1.5l 1800w...
      132.87
    • La nordica stufa a pellet slim potenza termica 12kw capacità 27kg volume riscaldato 344mc canalizzata con due uscite separate profondità
      La nordica stufa a pellet slim...
      1.90
    • Samsung rb29ferncww frigorifero combinato libera installazione 286l a++ bianco
      Samsung rb29ferncww frigorifero...
      365.00
    • Scheda memoria sdxc sandisk secure digital 128gb extreme pro 95mb-s v30 u3
      Scheda memoria sdxc sandisk secure...
      66.50
    • Permaflex materasso confort permaflex
      Permaflex materasso confort...
      269.00
    • Zyxel nas326 harddisk
      Zyxel nas326 harddisk...
      97.99
    • Traslochi nazionali e internazionali, groupage
      Traslochi nazionali e...
      800.00
    • Sistema antiumidità pvc neutro
      Sistema antiumidità pvc...
      19.00
    • Trasloco camera da letto completa Milano
      Trasloco camera da letto completa...
      500.00
    • Traslocare casa a Milano
      Traslocare casa a milano...
      200.00
    • Mitsubishi climatizzatore inverter trial split 9+9+12 zen
      Mitsubishi climatizzatore inverter...
      2440.00
    • Noleggio piattaforma aerea Milano
      Noleggio piattaforma aerea milano...
      80.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106416
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok